Page 11 of 16

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 27 October 2017; 16:26
by S-Bahn
Premesso che non conosco le singole implementazioni, ma per forza il motore si spegne alla fermata?
Un termico di potenza ridotta potrebbe stare sempre acceso e i picchi di potenza arrivano tutti dall'elettrico la cui carica è accumulata in continuazione dal diesel.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 27 October 2017; 17:42
by Astro
Se le batterie sono ad alto livello di carica non conviene tenere il motore acceso. Tieni conto che parzializzare il motore ne riduce drasticamente l'efficienza.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 27 October 2017; 18:05
by dedorex
se non hai bisogno di potenza, perchè dovresti tenere acceso il motore? Potrebbe avere senso farlo in Ibridi seriali, ma non credo sia il caso degli autobus

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 27 October 2017; 22:10
by S-Bahn
Dipende dalle scelte di progetto e anche dall'uso. Non esiste una configurazione giusta in assoluto e le altre per forza sbagliate. Esistono pro e contro (e, ripeto, dipende molto dalle condizioni di esercizio) e comunque l'ibrido pur essendo una tecnologia ormai assodato è ancora in corso di affinamento.

Provo a ridirlo.
Una scelta potrebbe essere quella di mettere molta batteria e un motore termico poco potente.
A questo punto il motore va praticamente in continuo per ricaricare le batterie e non si spegnerà praticamente mai, specie con esercizio gravoso (marcia stop&go a pieno carico). Ovviamente potrà capitare di arrivare ad avere le batterie cariche (lunghe soste, marcia a bassa velocità costante), e allora il termico si spegne anche, ma non capita quasi mai.
All'opposto potrei avere poca batteria e un termico molto potente (può servire in linee con salite moto lunghe oltre l'autonomia delle batterie, e allora praticamente salgo col termico, è un diesel-elettrico più che un ibrido).
Le batterie si caricano subito (grosso alternatore, poca capacità da caricare) e il motore si spegne o deve essere staccato e messo al minimo, ma appena si chiede molta potenza per più di qualche secondo le batterie cominciano a scendere (o addirittura non sono progettate per essere sufficienti sullo spunto) e l termico riparte subito.

In generale l'urbano è l'ambito dell'ibrido. Si sfrutta la facilità di spunto dell'elettrico e l'efficienza dell'elettronica di potenza, e il termico lo si fa lavorare nel range di giri e carico ottimali, invece di fare su e giù per i transitori con elevati consumi specifici ed elevate emissioni.
Viceversa è una tassa sui percorsi autostradali a velocità costante: più peso, più complicazione, più costo e soprattutto minore efficienza per l'inutile conversione termico-->meccanico-->elettrico-->meccanico invece di semplicemente termico-->meccanico.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 27 October 2017; 23:01
by fra74
@dedorex: la maggior parte dei bus ibridi sono ibridi seriali

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Sat 28 October 2017; 9:37
by S-Bahn
Questo lo immaginavo ma onestamente ne so poco dello stato dell'arte delle realizzazioni.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Sat 28 October 2017; 13:49
by Astro
È l'unica soluzione ibrida che abbia senso per un bus urbano.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Wed 14 November 2018; 22:08
by trambvs
è andata deserta, o comunque non è stata aggiudicata, la gara (tramite procedura negoziata) per la fornitura di 3 nuovi bus 12 m LowEntry
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... TO_897.pdf
qualcuno sa a quale servizio sarebbero stati destinati?

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 11 January 2019; 12:08
by dedorex
Metto qua perchè non trovo di meglio

Nell'articolo si parla di una nuova rimessa sotterranea area ex OEM in viale toscana: qualcuno ne sa di più?
https://medium.com/lineadiretta/contact ... 8iqsmaun9g

EDIT
Trovato
https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... ano06.html

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 11 January 2019; 14:21
by skeggia65
Ad oggi la flotta di bus ecologici di Atm si compone di 31 vetture ibride, 3 alimentate a idrogeno e 12 elettriche. Tra queste, tutte parcheggiate nel deposito di San Donato, l'unico in grado di accoglierle, otto fanno servizio lungo la linea 84 e quattro lungo la 45, i cui percorsi sono dotati delle colonnine per la ricarica.

Ah, sì?

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Mon 21 January 2019; 13:30
by teo
Evobus vince gara per 3 low entry da 12 mt
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... 000012.pdf

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Mon 21 January 2019; 15:34
by mattecasa
Cosa se ne fa ATM di soli tre autobus?

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Mon 21 January 2019; 17:02
by S-Bahn
Non per il parco ATM. Sub-appalti, probabilmente.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Thu 24 January 2019; 15:12
by LUCATRAMIL
SU un giornalino di quartiere che qualcuno ha portato in casa ho letto che ci sarebbe in corso gara per 250 elettrici. Arcimboldi!

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Thu 24 January 2019; 20:30
by S-Bahn
Non sono tutti particolarmente entusiasti di questa ecologica decisione.
Il maggior costo dei mezzi, la necessità di attrezzare aree anche ai capolinea per la ricarica, l'autonomia che non copre praticamente mai un intero turno portano il costo/Km ad un valore che, da indiscrezioni trapelate, sarebbe maggiore da due a tre volte il costo attuale dei mezzi termici.
Altro che biglietto a 2 Euro!