Page 9 of 16

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Wed 06 July 2016; 17:03
by teo
Dal 2014

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Wed 06 July 2016; 20:02
by Carrelli1928
Ciao Matte, per caso era sull'84?

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 08 July 2016; 15:45
by luca
mattecasa wrote:Oggi ho visto un bus completamente elettrico della BYD targato EV nnn xx con matricola 2004. Da quando circola? O è solo in prova?

fanno parte degli sperimentali di San Donato :wink:

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Sat 09 July 2016; 14:17
by fabiolanzafame
Circola assieme ai bus 2000, 2001, 2002 e 2003 che sono Citaro ad idrogeno e che circolano tutti sulla 84. Ormai si vedono spesso.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Mon 05 December 2016; 17:08
by lineaz221
In questo periodo tante gare (per ora ancora aperte) per ATM:

1. fornitura di un numero massimo di 120 autobus snodati categoria M3, Classe I a pianale integralmente ribassato, ibridi elettrici alimentati a gasolio con livello di emissioni inquinanti rispondenti allo standard Euro VI per servizio pubblico di linea comprensivi di manutenzione Full Service quinquennale
http://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/ ... O_789.aspx

2. fornitura di un numero massimo di 25 autobus elettrici a batterie con ricarica plug-in, Classe I, a pianale integralmente ribassato, omologati secondo la Direttiva 2007/46/CE e s.m.i., in configurazione tre porte doppie comprensivi di manutenzione Full Service quinquennale e della fornitura di altrettante colonnine di ricarica
http://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/ ... O_795.aspx

In più devono arrivare 125 Urbanway visto che Iveco ha vinto il ricorso contro Solaris e altri 30 treni Leonardo.
https://www.google.it/amp/milano.corrie ... 4_amp.html

Certo la scelta di così tanti bus elettrici e ibridi lascia perplessi, in un primo momento avevo pensato che gli elettrici andassero a sostituire le socimine sulla 93 che guarda a caso dovrebbero essere proprio 25 come gli elettrici (sarebbe da pazzi sostituire una filovia con bus, anche se elettrici) mi sono rassicurato perché a quanto pare l'anno prossima ci sarà una gara per filobus.

Vediamo se ATM parlerà di queste novità al prossimo open day che si terrà al deposito di San Donato il prossimo 17/18 dicembre (chissà se solo in quello metropolitano, solo in quello automobilistico o in tutti e due)

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Mon 05 December 2016; 17:17
by Astro
Speriamo che gli ibridi sostituiscano i CityCess.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Mon 30 January 2017; 9:22
by Meneghino85
Dalla stampa di oggi appare come arrivi tutto Iveco, 18 m Iveco ibridi (dopo sperimentazione coi citaro Mercedes) 12 m Iveco per la famosa gara. Si filobus credo debbano sostituire le socimine e i filobus più anziani. Questi bus ibridi arriveranno da luglio pare

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Mon 30 January 2017; 10:24
by luca
Oddio ,ci ritroveremo mica gli Urbanway ,eh? :?

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Mon 30 January 2017; 17:16
by Term.Dep.Trezzo
I 18m saranno sicuramente Urbanway Ibridi, urbani, 4 porte.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Mon 30 January 2017; 20:07
by luca
Che gioia, ci voleva proprio altra plastica :roll:

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Tue 31 January 2017; 14:44
by LUCATRAMIL
:?:

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Tue 31 January 2017; 15:19
by luca
Plasticoni di autobus come i citelis...

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Tue 31 January 2017; 16:02
by lineaz221
Io ho provato l'Urbanway tector di ASF Como e devo dire che è un bel mezzo, un grande passo avanti rispetto al Citelis.
Inoltre a Bologna hanno gia diversi Urbanway 18 ibridi e ne parlano molto bene.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Thu 02 February 2017; 15:30
by LUCATRAMIL
AAhh! il Citaro ha la boiserie in legno? Non me n'ero accorto.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Tue 14 February 2017; 18:03
by dedorex
http://www.trasporti-italia.com/autobus ... lano/28375
Iveco Bus: 120 autobus Urbanway Hybrid per ATM e la città di Milano


Milano sceglie la sostenibilità puntando su Urbanway Hybrid: una flotta di 120 veicoli urbani sarà impiegata da ATM per la mobilità pubblica del capoluogo lombardo. Iveco Bus si è aggiudicata la gara indetta per il rinnovo della flotta nel triennio 2017-2019 lo scorso novembre per la fornitura di 120 nuovi autobus Urbanway Hybrid 18 metri snodati, con un primo contratto applicativo di 21 veicoli.

L’Urbanway Hybrid consente una sensibile riduzione delle emissioni e dei consumi: utilizza un sistema di trazione elettrica abbinata a un motore termico Euro VI e a un sistema di batterie di ultima generazione ioni di litio: un sistema intelligente di gestione della energia consente di ottimizzare consumi ed emissioni in fase di trazione, il sistema di accumulo è dimensionato in modo da consentire il recupero della energia in fase di frenatura e in particolare la funzione “Arrive & Go” consente l’approccio e la ripartenza alle fermate in modo 100% elettrico (zero emissioni ) anche per tratte significative.

La riduzione dei consumi, supportata da dati provenienti dalle flotte già in esercizio con quasi 1000 esemplari in Europa, può arrivare anche al 40% rispetto ad un veicolo a motore diesel così come la riduzione delle emissioni di CO2. La silenziosità completa quelli che sono i punti di forza del veicolo Urbanway Hybrid: grazie alla modalità elettrica della tecnologia “Arrive & Go”, infatti, in prossimità delle fermate, l’arresto del generatore determina assenza di vibrazioni e la riduzione della rumorosità di oltre il 50%. Il beneficio acustico percepito è quindi immediato, non solo per i passeggeri, ma anche per i pedoni, per le persone in attesa di una coincidenza e gli abitanti della zona, ma soprattutto per l’autista che, per primo, beneficia di un ambiente di lavoro tranquillo.

I veicoli che saranno oggetto della fornitura sono dotati di sistema ibrido di tipo seriale, con motore elettrico da 175 kW (picco) 120 kW (in modo continuo) e motore termico Tector da 210 Kw (286 Cv). L’allestimento specifico di ATM prevede la livrea di colore verde personalizzato, quattro porte a comando elettrico rototraslanti, la pedana manuale per l’ accesso di utenti a ridotta capacità motoria installata sulla seconda porta passeggeri, un ’impianto di climatizzazione da 60 kW che garantisce il massimo comfort termico all’autista e ai 149 passeggeri (145 in caso di presenza a bordo di passeggero con disabilità).

Il veicolo è infine equipaggiato con i più innovativi dispositivi di info-utenza, diagnostica per la localizzazione e per il dialogo con la centrale operativa di servizio, oltre all’annuncio fonico esterno di direzione e a quello interno di prossima fermata.
La fornitura comprende anche un contratto di manutenzione full service per cinque anni e la consegna del primo veicolo è prevista entro giugno 2017.