2016 nuovi bus per atm

Autobus ATM

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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby S-Bahn » Fri 27 October 2017; 16:26

Premesso che non conosco le singole implementazioni, ma per forza il motore si spegne alla fermata?
Un termico di potenza ridotta potrebbe stare sempre acceso e i picchi di potenza arrivano tutti dall'elettrico la cui carica è accumulata in continuazione dal diesel.
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby Astro » Fri 27 October 2017; 17:42

Se le batterie sono ad alto livello di carica non conviene tenere il motore acceso. Tieni conto che parzializzare il motore ne riduce drasticamente l'efficienza.
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby dedorex » Fri 27 October 2017; 18:05

se non hai bisogno di potenza, perchè dovresti tenere acceso il motore? Potrebbe avere senso farlo in Ibridi seriali, ma non credo sia il caso degli autobus
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby S-Bahn » Fri 27 October 2017; 22:10

Dipende dalle scelte di progetto e anche dall'uso. Non esiste una configurazione giusta in assoluto e le altre per forza sbagliate. Esistono pro e contro (e, ripeto, dipende molto dalle condizioni di esercizio) e comunque l'ibrido pur essendo una tecnologia ormai assodato è ancora in corso di affinamento.

Provo a ridirlo.
Una scelta potrebbe essere quella di mettere molta batteria e un motore termico poco potente.
A questo punto il motore va praticamente in continuo per ricaricare le batterie e non si spegnerà praticamente mai, specie con esercizio gravoso (marcia stop&go a pieno carico). Ovviamente potrà capitare di arrivare ad avere le batterie cariche (lunghe soste, marcia a bassa velocità costante), e allora il termico si spegne anche, ma non capita quasi mai.
All'opposto potrei avere poca batteria e un termico molto potente (può servire in linee con salite moto lunghe oltre l'autonomia delle batterie, e allora praticamente salgo col termico, è un diesel-elettrico più che un ibrido).
Le batterie si caricano subito (grosso alternatore, poca capacità da caricare) e il motore si spegne o deve essere staccato e messo al minimo, ma appena si chiede molta potenza per più di qualche secondo le batterie cominciano a scendere (o addirittura non sono progettate per essere sufficienti sullo spunto) e l termico riparte subito.

In generale l'urbano è l'ambito dell'ibrido. Si sfrutta la facilità di spunto dell'elettrico e l'efficienza dell'elettronica di potenza, e il termico lo si fa lavorare nel range di giri e carico ottimali, invece di fare su e giù per i transitori con elevati consumi specifici ed elevate emissioni.
Viceversa è una tassa sui percorsi autostradali a velocità costante: più peso, più complicazione, più costo e soprattutto minore efficienza per l'inutile conversione termico-->meccanico-->elettrico-->meccanico invece di semplicemente termico-->meccanico.
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby fra74 » Fri 27 October 2017; 23:01

@dedorex: la maggior parte dei bus ibridi sono ibridi seriali
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby S-Bahn » Sat 28 October 2017; 9:37

Questo lo immaginavo ma onestamente ne so poco dello stato dell'arte delle realizzazioni.
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby Astro » Sat 28 October 2017; 13:49

È l'unica soluzione ibrida che abbia senso per un bus urbano.
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby trambvs » Wed 14 November 2018; 22:08

è andata deserta, o comunque non è stata aggiudicata, la gara (tramite procedura negoziata) per la fornitura di 3 nuovi bus 12 m LowEntry
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... TO_897.pdf
qualcuno sa a quale servizio sarebbero stati destinati?
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby dedorex » Fri 11 January 2019; 12:08

Metto qua perchè non trovo di meglio

Nell'articolo si parla di una nuova rimessa sotterranea area ex OEM in viale toscana: qualcuno ne sa di più?
https://medium.com/lineadiretta/contact ... 8iqsmaun9g

EDIT
Trovato
https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... ano06.html
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby skeggia65 » Fri 11 January 2019; 14:21

Ad oggi la flotta di bus ecologici di Atm si compone di 31 vetture ibride, 3 alimentate a idrogeno e 12 elettriche. Tra queste, tutte parcheggiate nel deposito di San Donato, l'unico in grado di accoglierle, otto fanno servizio lungo la linea 84 e quattro lungo la 45, i cui percorsi sono dotati delle colonnine per la ricarica.

Ah, sì?
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Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby teo » Mon 21 January 2019; 13:30

Evobus vince gara per 3 low entry da 12 mt
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... 000012.pdf
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby mattecasa » Mon 21 January 2019; 15:34

Cosa se ne fa ATM di soli tre autobus?
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby S-Bahn » Mon 21 January 2019; 17:02

Non per il parco ATM. Sub-appalti, probabilmente.
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby LUCATRAMIL » Thu 24 January 2019; 15:12

SU un giornalino di quartiere che qualcuno ha portato in casa ho letto che ci sarebbe in corso gara per 250 elettrici. Arcimboldi!
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Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby S-Bahn » Thu 24 January 2019; 20:30

Non sono tutti particolarmente entusiasti di questa ecologica decisione.
Il maggior costo dei mezzi, la necessità di attrezzare aree anche ai capolinea per la ricarica, l'autonomia che non copre praticamente mai un intero turno portano il costo/Km ad un valore che, da indiscrezioni trapelate, sarebbe maggiore da due a tre volte il costo attuale dei mezzi termici.
Altro che biglietto a 2 Euro!
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