Curiosità autobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità autobus

Postby skeggia65 » Thu 17 December 2015; 1:55

Il Boss705 wrote:
E come appunto ho già scritto sopra non hanno le dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza delle stesse porte.


Per questo non le hanno sostituite, sulle 4900 revamp! :mrgreen:
Per piacere, ci spieghi quali sarebbero le " dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza"?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14961
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Thu 17 December 2015; 8:47

Perché sono appunto molto più vetuste e di realizzazione molto più vecchia rispetto alle stesse porte rototraslanti.

Secondo il tuo ragionamento anche le porte rototraslanti sarebbero vetuste perché si usavano già negli anni '80 :roll:
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2718
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Astro » Thu 17 December 2015; 9:34

Io trovo l'apertura verso l'interno di una scomodita' assurda, specialmente quando il bus e' parecchio affollato.
Astro
 
Posts: 3642
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità autobus

Postby LUCATRAMIL » Thu 17 December 2015; 14:51

Le porte a libro (bleah: a soffietto!) mi pare siano sempre o prevalentemente state azionate con l'aria, mentre rototraslanti o ad espulsione richiedono la semplice rotazione meccanica di leve (si vedono in alto delle catene in alcuni modelli), quindi con azionamento elettrico. Ritengo più pratiche le ultime.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3290
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Thu 17 December 2015; 15:33

Anche le porte a soffietto si possono azionare con motori elettrici: esattamente come per le rototraslanti si tratta di ruotare due alberi di 90 gradi.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2718
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Astro » Thu 17 December 2015; 16:26

Io preferisco quelle a espulsione tipo MNG o Van Hool: si aprono verso l'esterno, ma non ingombrano troppo, e sono tutto sommato rapide.
Astro
 
Posts: 3642
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Thu 17 December 2015; 20:32

Però sui VanHool è bene non appoggiarsi alle porte: una volta l'ho fatto, distrattamente, in viaggio; ho sentito la porta uscire dal mezzo.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2718
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Fri 18 December 2015; 14:13

^^ In verità non dovresti mai ed in nessun caso appoggiarti alle porte (sia che esse siano ad espulsione o rototraslanti).

Carrelli1928 wrote:Secondo il tuo ragionamento anche le porte rototraslanti sarebbero vetuste perché si usavano già negli anni '80 :roll:


A parte che negli anni 80 quelle rototraslanti erano optional (e non tantissime aziende tra l'altro le ordinavano sui loro mezzi, Milano era già un caso a parte), ma vorrei anche farti notare che la tecnica e l'innovazione non rimangono agli anni 80, ma proseguono eh... (e sicuramente già negli anni 80 le rototraslanti erano più sicure di quelle a libro...).

skeggia65 wrote:
Per questo non le hanno sostituite, sulle 4900 revamp! :mrgreen:
Per piacere, ci spieghi quali sarebbero le " dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza"?


Ehhh certo poi cosa dovevano sostituire ancora?? Allora se dovevano sostituire anche le porte, facevano prima ad acquistare i tram nuovi (e già con i prezzi folli che hanno speso per quei restauri avrebbero davvero fatto prima ad acquistare qualcosa di nuovo anche per il ferro... :roll: ).
E poi potrei farti la stessa domanda anche io allora: perché sui mezzi moderni non vengono più montate le porte a soffietto visto che siete convinti che siano sicure e abbiano un funzionamento alla pari di quelle moderne rototraslanti?? Se non ci sono più disponibili, un motivo ci sarà pure!!
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Curiosità autobus

Postby skeggia65 » Sat 19 December 2015; 0:51

Il Boss705 wrote:Ehhh certo poi cosa dovevano sostituire ancora?? Allora se dovevano sostituire anche le porte, facevano prima ad acquistare i tram nuovi (e già con i prezzi folli che hanno speso per quei restauri avrebbero davvero fatto prima ad acquistare qualcosa di nuovo anche per il ferro... :roll: ).
E poi potrei farti la stessa domanda anche io allora: perché sui mezzi moderni non vengono più montate le porte a soffietto visto che siete convinti che siano sicure e abbiano un funzionamento alla pari di quelle moderne rototraslanti?? Se non ci sono più disponibili, un motivo ci sarà pure!!

Certo che c'è un motivo!
Questo:

Image


Sui mezzi moderni non vengono montate porte a libro perché sono più costose. Un telaio unico costa meno di due telai uniti tra loro, punto.
Per lo stesso motivo (costi) non sono state sostituite le porte delle 4900. Però sono state "elettrificate"; questo per rispondere a chi ipotizzava l'impossibilità di accoppiare motori elettrici a porte a libro. (tra l'altro le porte rototraslanti di U210FT ed Effeuno erano a comando pneumatico)
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14961
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Curiosità autobus

Postby LUCATRAMIL » Fri 08 January 2016; 14:58

Non ho mai ben capito se sulle 4700 sono elttriche (infatti il modello, a differenza delle 4600, si chiama "all electric").
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3290
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Curiosità autobus

Postby ETR460 » Fri 08 January 2016; 15:15

Ti sei risposto da solo. :mrgreen: :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Fri 08 January 2016; 18:27

No, la dicitura All Electric ha a che fare con la frenatura.
Le porte sono pneumatiche.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2718
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby ETR460 » Fri 08 January 2016; 18:28

Ah sì? E da quando? :mrgreen: :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Curiosità autobus

Postby skeggia65 » Mon 11 January 2016; 1:36

Carrelli1928 wrote:No, la dicitura All Electric ha a che fare con la frenatura.
Le porte sono pneumatiche.

Io non ho mai sentito le porte delle 4700 fare "PSSSSSH!"
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14961
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Curiosità autobus

Postby LUCATRAMIL » Mon 11 January 2016; 14:51

In effetti fanno "ululululuh"
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3290
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests