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Re: Curiosità autobus

PostPosted: Sun 13 December 2015; 22:49
by Carrelli1928
La velocità non dipende dal tipo di porta, così come l'antischiacciamento.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 14 December 2015; 1:15
by skeggia65
Slussen wrote:Credo che le porte a soffietto siano considerate più pericolose.

Non vedo perché.
Per quanto riguarda il presunto schiacciadita, ricordo spesse guarnizioni in gomma a protezione delle giunture, e parabordo in gomma alle estremità.
Lo svantaggio delle porte a soffietto è che occupano spazio, interno o esterno a seconda di come si aprono. Quelle che aprono in fuori al massimo danno uno scappellotto a chi, in fermata, sta troppo vicino alla vettura.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 14 December 2015; 8:56
by Carrelli1928
Ma sono rubuste quanto quelle rototraslanti ed occupano, in apertura, praticamente la metà dello spazio. Certo, erano più sensate sui mezzi con scalini presso le porte.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 14 December 2015; 9:35
by Astro
Scusate, ma per rototraslanti intendete quelle tipo Solaris Urbino o quelle tipo autobus GT?

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 14 December 2015; 10:48
by luca
si

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 14 December 2015; 11:04
by Astro
Luca, ti prego. Leggi i messaggi almeno due volte prima di rispondere.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 14 December 2015; 11:48
by luca
Ah scusa avevo capito un'altra cosa :divano:

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 14 December 2015; 14:00
by ETR460
Astro wrote:Scusate, ma per rototraslanti intendete quelle tipo Solaris Urbino o quelle tipo autobus GT?


Quelle tipo Solaris.
Le porte del bus GT sono considerate ad espulsione.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 14 December 2015; 14:59
by Astro
Ah ok, nel mio messaggio invece intendevo quelle dei GT, e quelle tipo Urbino le avevo descritte come "rientranti".
Se non sbaglio quelle dei filobus Van Hool sono ad espulsione tipo Meneghino (non tipo i GT), ed era per questo che avevo fatto un'ulteriore distinzione.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 14 December 2015; 15:12
by Carrelli1928
Credevo che con "rientranti" ti riferivi a quelle dei primi treni della M1.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Tue 15 December 2015; 0:44
by Il Boss705
Carrelli1928 wrote:La velocità non dipende dal tipo di porta, così come l'antischiacciamento.


Si, ma ciò non toglie che l'antischiacciamento non faccia parte del corredo delle porte a libro (che poi sono state progettate troppo tempo fa per avere queste dotazioni di sicurezza moderne...).

E comunque per "brusco" non parlavo specificatamente di velocità (anche le porte ad espulsione dei Citaro sono veloci, eppure sono sicure...).

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Tue 15 December 2015; 8:53
by Carrelli1928
Si, ma ciò non toglie che l'antischiacciamento non faccia parte del corredo delle porte a libro (che poi sono state progettate troppo tempo fa per avere queste dotazioni di sicurezza moderne...).

Appunto.
Distinguiamo meccanica, azionamento e dotazioni aggiuntive.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Wed 16 December 2015; 5:18
by Il Boss705
^^ Infatti le porte a libro le hanno ritirate dalla produzione proprio per essere concettualmente vecchie, e non avere le dotazioni ed i requisiti di sicurezza necessari per i giorni di oggi...

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Wed 16 December 2015; 14:42
by Carrelli1928
Perché? Le estremità si chiudono con lo stesso movimento delle rototraslanti.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 17 December 2015; 1:25
by Il Boss705
^^ Perché sono appunto molto più vetuste e di realizzazione molto più vecchia rispetto alle stesse porte rototraslanti.

E come appunto ho già scritto sopra non hanno le dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza delle stesse porte, inoltre il principio di funzionamento non credo sia lo stesso applicato delle stesse porte moderne.