Curiosità autobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Sun 13 December 2015; 22:49

La velocità non dipende dal tipo di porta, così come l'antischiacciamento.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2718
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby skeggia65 » Mon 14 December 2015; 1:15

Slussen wrote:Credo che le porte a soffietto siano considerate più pericolose.

Non vedo perché.
Per quanto riguarda il presunto schiacciadita, ricordo spesse guarnizioni in gomma a protezione delle giunture, e parabordo in gomma alle estremità.
Lo svantaggio delle porte a soffietto è che occupano spazio, interno o esterno a seconda di come si aprono. Quelle che aprono in fuori al massimo danno uno scappellotto a chi, in fermata, sta troppo vicino alla vettura.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14961
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Mon 14 December 2015; 8:56

Ma sono rubuste quanto quelle rototraslanti ed occupano, in apertura, praticamente la metà dello spazio. Certo, erano più sensate sui mezzi con scalini presso le porte.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2718
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Astro » Mon 14 December 2015; 9:35

Scusate, ma per rototraslanti intendete quelle tipo Solaris Urbino o quelle tipo autobus GT?
Astro
 
Posts: 3642
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità autobus

Postby luca » Mon 14 December 2015; 10:48

si
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7680
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Curiosità autobus

Postby Astro » Mon 14 December 2015; 11:04

Luca, ti prego. Leggi i messaggi almeno due volte prima di rispondere.
Astro
 
Posts: 3642
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità autobus

Postby luca » Mon 14 December 2015; 11:48

Ah scusa avevo capito un'altra cosa :divano:
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7680
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Curiosità autobus

Postby ETR460 » Mon 14 December 2015; 14:00

Astro wrote:Scusate, ma per rototraslanti intendete quelle tipo Solaris Urbino o quelle tipo autobus GT?


Quelle tipo Solaris.
Le porte del bus GT sono considerate ad espulsione.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Curiosità autobus

Postby Astro » Mon 14 December 2015; 14:59

Ah ok, nel mio messaggio invece intendevo quelle dei GT, e quelle tipo Urbino le avevo descritte come "rientranti".
Se non sbaglio quelle dei filobus Van Hool sono ad espulsione tipo Meneghino (non tipo i GT), ed era per questo che avevo fatto un'ulteriore distinzione.
Astro
 
Posts: 3642
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Mon 14 December 2015; 15:12

Credevo che con "rientranti" ti riferivi a quelle dei primi treni della M1.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2718
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Tue 15 December 2015; 0:44

Carrelli1928 wrote:La velocità non dipende dal tipo di porta, così come l'antischiacciamento.


Si, ma ciò non toglie che l'antischiacciamento non faccia parte del corredo delle porte a libro (che poi sono state progettate troppo tempo fa per avere queste dotazioni di sicurezza moderne...).

E comunque per "brusco" non parlavo specificatamente di velocità (anche le porte ad espulsione dei Citaro sono veloci, eppure sono sicure...).
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Tue 15 December 2015; 8:53

Si, ma ciò non toglie che l'antischiacciamento non faccia parte del corredo delle porte a libro (che poi sono state progettate troppo tempo fa per avere queste dotazioni di sicurezza moderne...).

Appunto.
Distinguiamo meccanica, azionamento e dotazioni aggiuntive.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2718
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Wed 16 December 2015; 5:18

^^ Infatti le porte a libro le hanno ritirate dalla produzione proprio per essere concettualmente vecchie, e non avere le dotazioni ed i requisiti di sicurezza necessari per i giorni di oggi...
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Wed 16 December 2015; 14:42

Perché? Le estremità si chiudono con lo stesso movimento delle rototraslanti.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2718
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Thu 17 December 2015; 1:25

^^ Perché sono appunto molto più vetuste e di realizzazione molto più vecchia rispetto alle stesse porte rototraslanti.

E come appunto ho già scritto sopra non hanno le dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza delle stesse porte, inoltre il principio di funzionamento non credo sia lo stesso applicato delle stesse porte moderne.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests