Curiosità autobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Sun 13 December 2015; 22:49

La velocità non dipende dal tipo di porta, così come l'antischiacciamento.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3232
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby skeggia65 » Mon 14 December 2015; 1:15

Slussen wrote:Credo che le porte a soffietto siano considerate più pericolose.

Non vedo perché.
Per quanto riguarda il presunto schiacciadita, ricordo spesse guarnizioni in gomma a protezione delle giunture, e parabordo in gomma alle estremità.
Lo svantaggio delle porte a soffietto è che occupano spazio, interno o esterno a seconda di come si aprono. Quelle che aprono in fuori al massimo danno uno scappellotto a chi, in fermata, sta troppo vicino alla vettura.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15105
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Mon 14 December 2015; 8:56

Ma sono rubuste quanto quelle rototraslanti ed occupano, in apertura, praticamente la metà dello spazio. Certo, erano più sensate sui mezzi con scalini presso le porte.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3232
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Astro » Mon 14 December 2015; 9:35

Scusate, ma per rototraslanti intendete quelle tipo Solaris Urbino o quelle tipo autobus GT?
Astro
 
Posts: 3767
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità autobus

Postby luca » Mon 14 December 2015; 10:48

si
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 8015
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Curiosità autobus

Postby Astro » Mon 14 December 2015; 11:04

Luca, ti prego. Leggi i messaggi almeno due volte prima di rispondere.
Astro
 
Posts: 3767
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità autobus

Postby luca » Mon 14 December 2015; 11:48

Ah scusa avevo capito un'altra cosa :divano:
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 8015
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Curiosità autobus

Postby ETR460 » Mon 14 December 2015; 14:00

Astro wrote:Scusate, ma per rototraslanti intendete quelle tipo Solaris Urbino o quelle tipo autobus GT?


Quelle tipo Solaris.
Le porte del bus GT sono considerate ad espulsione.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Curiosità autobus

Postby Astro » Mon 14 December 2015; 14:59

Ah ok, nel mio messaggio invece intendevo quelle dei GT, e quelle tipo Urbino le avevo descritte come "rientranti".
Se non sbaglio quelle dei filobus Van Hool sono ad espulsione tipo Meneghino (non tipo i GT), ed era per questo che avevo fatto un'ulteriore distinzione.
Astro
 
Posts: 3767
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Mon 14 December 2015; 15:12

Credevo che con "rientranti" ti riferivi a quelle dei primi treni della M1.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3232
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Tue 15 December 2015; 0:44

Carrelli1928 wrote:La velocità non dipende dal tipo di porta, così come l'antischiacciamento.


Si, ma ciò non toglie che l'antischiacciamento non faccia parte del corredo delle porte a libro (che poi sono state progettate troppo tempo fa per avere queste dotazioni di sicurezza moderne...).

E comunque per "brusco" non parlavo specificatamente di velocità (anche le porte ad espulsione dei Citaro sono veloci, eppure sono sicure...).
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Tue 15 December 2015; 8:53

Si, ma ciò non toglie che l'antischiacciamento non faccia parte del corredo delle porte a libro (che poi sono state progettate troppo tempo fa per avere queste dotazioni di sicurezza moderne...).

Appunto.
Distinguiamo meccanica, azionamento e dotazioni aggiuntive.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3232
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Wed 16 December 2015; 5:18

^^ Infatti le porte a libro le hanno ritirate dalla produzione proprio per essere concettualmente vecchie, e non avere le dotazioni ed i requisiti di sicurezza necessari per i giorni di oggi...
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Wed 16 December 2015; 14:42

Perché? Le estremità si chiudono con lo stesso movimento delle rototraslanti.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3232
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Thu 17 December 2015; 1:25

^^ Perché sono appunto molto più vetuste e di realizzazione molto più vecchia rispetto alle stesse porte rototraslanti.

E come appunto ho già scritto sopra non hanno le dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza delle stesse porte, inoltre il principio di funzionamento non credo sia lo stesso applicato delle stesse porte moderne.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests