Page 2 of 5

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 10 December 2015; 13:48
by Carrelli1928
Grazie!

C'è differenza tra i 21xx ed i 2200-2259? Frequentando quasi sempre le linee di Palmanova non ho le 2200.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 10 December 2015; 16:46
by Il Boss705
^^ Sostanzialmente non tante differenze, le 21xx hanno solamente la scritta IVECO. Le 22xx sono le prime a Milano ad aver portato il loghetto del delfino Irisbus. Forse hanno delle differenze di motorizzazione e di cambio, ma non sono molto sicuro ed afferrato su questi ultimi dettagli!

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 10 December 2015; 17:25
by teo
Allora 2200-2259 hanno porte rototraslanti mentre 2260-2299 hanno porte ad espulsione. Entrambe le serie hanno cambio ZF. Le 23xx hanno invece il cambio Voith e porte ad espusione

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 10 December 2015; 17:48
by Il Boss705
^^ Si ma le 21xx e la prima parte di 22xx hanno le porte uguali. :wink:

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 10 December 2015; 17:59
by teo
Yes

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 10 December 2015; 19:16
by Carrelli1928
Grazie mille! :D

Ve l'ho chiesto perché piano piano sto realizzando un sito (in HTML) con tante foto dei mezzi ATM e vorrei organizzarle bene.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 10 December 2015; 20:14
by ETR460
Il Boss705 wrote:^^ Si ma le 21xx e la prima parte di 22xx hanno le porte uguali. :wink:


No, stesso tipo di meccanismo ma porte totalmente diverse.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 10 December 2015; 21:03
by luca
Il Boss705 wrote:^^ Si ma le 21xx e la prima parte di 22xx hanno le porte uguali. :wink:

No, quelle delle 21xx sono uguali a quelle delle 38xx/43xx , quelle delle 22xx di prima serie è uguale alle prime porte di quelle con le porte ad espulsione, ma col pulsante a lato e non sul vetro

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Fri 11 December 2015; 18:53
by Il Boss705
^^ Luca la serie 2200-2260 ha praticamente le porte rototraslanti uguali a quelle di 21xx, 43xx & 38xx!!!

ETR460 wrote:No, stesso tipo di meccanismo ma porte totalmente diverse.


Si vabbè ma sempre rototraslanti sono... :wink:

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Sun 13 December 2015; 15:03
by Astro
Assumendo movimentazione elettrica per tutti i tipi, quali sono secondo voi vantaggi e svantaggi delle porte rototraslanti, a soffietto (es. Carrelli), a espulsione (es. Meneghino) e rientranti?

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Sun 13 December 2015; 15:36
by Carrelli1928
Le rototraslanti occupano spazio durante il movimento.
Le porte ad espulsione non sono molto solide.
Quelle rientranti impediscono di mettere finestrini nelle vicinanze.

Le porte a libro, dette anche "a soffietto", sono robuste ed occupano poco spazio sia in movimento sia da aperte; ma avere quattro vetri verticali forse rende l'idea di vecchio... :roll:

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Sun 13 December 2015; 18:49
by Slussen
Credo che le porte a soffietto siano considerate più pericolose.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Sun 13 December 2015; 18:54
by luca
Secondo me espulsione!

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Sun 13 December 2015; 21:55
by Carrelli1928
Slussen wrote:Credo che le porte a soffietto siano considerate più pericolose.

Perché?

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Sun 13 December 2015; 22:44
by Il Boss705
^^ Credo che abbiano dei movimenti bruschi, troppo veloci ed inoltre non sono anche antischiacciamento dita. :wink:

Per me le migliori rimangono quelle ad espulsione (specialmente quelle del Citaro che sono davvero veloci...), anche se i meccanismi sono più complicati nella manutenzione e forse costa anche di più!!! 8--)