Curiosità autobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Thu 10 December 2015; 13:48

Grazie!

C'è differenza tra i 21xx ed i 2200-2259? Frequentando quasi sempre le linee di Palmanova non ho le 2200.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2969
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Thu 10 December 2015; 16:46

^^ Sostanzialmente non tante differenze, le 21xx hanno solamente la scritta IVECO. Le 22xx sono le prime a Milano ad aver portato il loghetto del delfino Irisbus. Forse hanno delle differenze di motorizzazione e di cambio, ma non sono molto sicuro ed afferrato su questi ultimi dettagli!
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Curiosità autobus

Postby teo » Thu 10 December 2015; 17:25

Allora 2200-2259 hanno porte rototraslanti mentre 2260-2299 hanno porte ad espulsione. Entrambe le serie hanno cambio ZF. Le 23xx hanno invece il cambio Voith e porte ad espusione
teo
Moderatore
 
Posts: 19785
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Thu 10 December 2015; 17:48

^^ Si ma le 21xx e la prima parte di 22xx hanno le porte uguali. :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Curiosità autobus

Postby teo » Thu 10 December 2015; 17:59

Yes
teo
Moderatore
 
Posts: 19785
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Thu 10 December 2015; 19:16

Grazie mille! :D

Ve l'ho chiesto perché piano piano sto realizzando un sito (in HTML) con tante foto dei mezzi ATM e vorrei organizzarle bene.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2969
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby ETR460 » Thu 10 December 2015; 20:14

Il Boss705 wrote:^^ Si ma le 21xx e la prima parte di 22xx hanno le porte uguali. :wink:


No, stesso tipo di meccanismo ma porte totalmente diverse.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Curiosità autobus

Postby luca » Thu 10 December 2015; 21:03

Il Boss705 wrote:^^ Si ma le 21xx e la prima parte di 22xx hanno le porte uguali. :wink:

No, quelle delle 21xx sono uguali a quelle delle 38xx/43xx , quelle delle 22xx di prima serie è uguale alle prime porte di quelle con le porte ad espulsione, ma col pulsante a lato e non sul vetro
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7907
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Fri 11 December 2015; 18:53

^^ Luca la serie 2200-2260 ha praticamente le porte rototraslanti uguali a quelle di 21xx, 43xx & 38xx!!!

ETR460 wrote:No, stesso tipo di meccanismo ma porte totalmente diverse.


Si vabbè ma sempre rototraslanti sono... :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Curiosità autobus

Postby Astro » Sun 13 December 2015; 15:03

Assumendo movimentazione elettrica per tutti i tipi, quali sono secondo voi vantaggi e svantaggi delle porte rototraslanti, a soffietto (es. Carrelli), a espulsione (es. Meneghino) e rientranti?
Astro
 
Posts: 3747
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Sun 13 December 2015; 15:36

Le rototraslanti occupano spazio durante il movimento.
Le porte ad espulsione non sono molto solide.
Quelle rientranti impediscono di mettere finestrini nelle vicinanze.

Le porte a libro, dette anche "a soffietto", sono robuste ed occupano poco spazio sia in movimento sia da aperte; ma avere quattro vetri verticali forse rende l'idea di vecchio... :roll:
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2969
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Slussen » Sun 13 December 2015; 18:49

Credo che le porte a soffietto siano considerate più pericolose.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Curiosità autobus

Postby luca » Sun 13 December 2015; 18:54

Secondo me espulsione!
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7907
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Curiosità autobus

Postby Carrelli1928 » Sun 13 December 2015; 21:55

Slussen wrote:Credo che le porte a soffietto siano considerate più pericolose.

Perché?
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2969
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità autobus

Postby Il Boss705 » Sun 13 December 2015; 22:44

^^ Credo che abbiano dei movimenti bruschi, troppo veloci ed inoltre non sono anche antischiacciamento dita. :wink:

Per me le migliori rimangono quelle ad espulsione (specialmente quelle del Citaro che sono davvero veloci...), anche se i meccanismi sono più complicati nella manutenzione e forse costa anche di più!!! 8--)
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests