Trasporti a Milano

Oggi è mer 24 gennaio 2018; 3:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: gio 17 dicembre 2015; 1:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14857
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Il Boss705 ha scritto:

E come appunto ho già scritto sopra non hanno le dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza delle stesse porte.


Per questo non le hanno sostituite, sulle 4900 revamp! :mrgreen:
Per piacere, ci spieghi quali sarebbero le " dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza"?

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: gio 17 dicembre 2015; 8:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Cita:
Perché sono appunto molto più vetuste e di realizzazione molto più vecchia rispetto alle stesse porte rototraslanti.

Secondo il tuo ragionamento anche le porte rototraslanti sarebbero vetuste perché si usavano già negli anni '80 :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: gio 17 dicembre 2015; 9:34 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3547
Località: Z314 Z315
Io trovo l'apertura verso l'interno di una scomodita' assurda, specialmente quando il bus e' parecchio affollato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: gio 17 dicembre 2015; 14:51 
Non connesso

Iscritto il: mer 02 agosto 2006; 13:40
Messaggi: 3269
Località: MILANO
Le porte a libro (bleah: a soffietto!) mi pare siano sempre o prevalentemente state azionate con l'aria, mentre rototraslanti o ad espulsione richiedono la semplice rotazione meccanica di leve (si vedono in alto delle catene in alcuni modelli), quindi con azionamento elettrico. Ritengo più pratiche le ultime.

_________________
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: gio 17 dicembre 2015; 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Anche le porte a soffietto si possono azionare con motori elettrici: esattamente come per le rototraslanti si tratta di ruotare due alberi di 90 gradi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: gio 17 dicembre 2015; 16:26 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3547
Località: Z314 Z315
Io preferisco quelle a espulsione tipo MNG o Van Hool: si aprono verso l'esterno, ma non ingombrano troppo, e sono tutto sommato rapide.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: gio 17 dicembre 2015; 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Però sui VanHool è bene non appoggiarsi alle porte: una volta l'ho fatto, distrattamente, in viaggio; ho sentito la porta uscire dal mezzo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: ven 18 dicembre 2015; 14:13 
Non connesso

Iscritto il: lun 22 giugno 2009; 23:59
Messaggi: 3111
^^ In verità non dovresti mai ed in nessun caso appoggiarti alle porte (sia che esse siano ad espulsione o rototraslanti).

Carrelli1928 ha scritto:
Secondo il tuo ragionamento anche le porte rototraslanti sarebbero vetuste perché si usavano già negli anni '80 :roll:


A parte che negli anni 80 quelle rototraslanti erano optional (e non tantissime aziende tra l'altro le ordinavano sui loro mezzi, Milano era già un caso a parte), ma vorrei anche farti notare che la tecnica e l'innovazione non rimangono agli anni 80, ma proseguono eh... (e sicuramente già negli anni 80 le rototraslanti erano più sicure di quelle a libro...).

skeggia65 ha scritto:

Per questo non le hanno sostituite, sulle 4900 revamp! :mrgreen:
Per piacere, ci spieghi quali sarebbero le " dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza"?


Ehhh certo poi cosa dovevano sostituire ancora?? Allora se dovevano sostituire anche le porte, facevano prima ad acquistare i tram nuovi (e già con i prezzi folli che hanno speso per quei restauri avrebbero davvero fatto prima ad acquistare qualcosa di nuovo anche per il ferro... :roll: ).
E poi potrei farti la stessa domanda anche io allora: perché sui mezzi moderni non vengono più montate le porte a soffietto visto che siete convinti che siano sicure e abbiano un funzionamento alla pari di quelle moderne rototraslanti?? Se non ci sono più disponibili, un motivo ci sarà pure!!

_________________
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: sab 19 dicembre 2015; 0:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14857
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Il Boss705 ha scritto:
Ehhh certo poi cosa dovevano sostituire ancora?? Allora se dovevano sostituire anche le porte, facevano prima ad acquistare i tram nuovi (e già con i prezzi folli che hanno speso per quei restauri avrebbero davvero fatto prima ad acquistare qualcosa di nuovo anche per il ferro... :roll: ).
E poi potrei farti la stessa domanda anche io allora: perché sui mezzi moderni non vengono più montate le porte a soffietto visto che siete convinti che siano sicure e abbiano un funzionamento alla pari di quelle moderne rototraslanti?? Se non ci sono più disponibili, un motivo ci sarà pure!!

Certo che c'è un motivo!
Questo:

Immagine


Sui mezzi moderni non vengono montate porte a libro perché sono più costose. Un telaio unico costa meno di due telai uniti tra loro, punto.
Per lo stesso motivo (costi) non sono state sostituite le porte delle 4900. Però sono state "elettrificate"; questo per rispondere a chi ipotizzava l'impossibilità di accoppiare motori elettrici a porte a libro. (tra l'altro le porte rototraslanti di U210FT ed Effeuno erano a comando pneumatico)

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: ven 08 gennaio 2016; 14:58 
Non connesso

Iscritto il: mer 02 agosto 2006; 13:40
Messaggi: 3269
Località: MILANO
Non ho mai ben capito se sulle 4700 sono elttriche (infatti il modello, a differenza delle 4600, si chiama "all electric").

_________________
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: ven 08 gennaio 2016; 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 21:46
Messaggi: 6238
Località: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153
Ti sei risposto da solo. :mrgreen: :mrgreen:

_________________
ETR460


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: ven 08 gennaio 2016; 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
No, la dicitura All Electric ha a che fare con la frenatura.
Le porte sono pneumatiche.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: ven 08 gennaio 2016; 18:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 21:46
Messaggi: 6238
Località: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153
Ah sì? E da quando? :mrgreen: :mrgreen:

_________________
ETR460


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: lun 11 gennaio 2016; 1:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14857
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Carrelli1928 ha scritto:
No, la dicitura All Electric ha a che fare con la frenatura.
Le porte sono pneumatiche.

Io non ho mai sentito le porte delle 4700 fare "PSSSSSH!"

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità autobus
MessaggioInviato: lun 11 gennaio 2016; 14:51 
Non connesso

Iscritto il: mer 02 agosto 2006; 13:40
Messaggi: 3269
Località: MILANO
In effetti fanno "ululululuh"

_________________
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010