27xx

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: 27xx

Postby Fibolz » Thu 30 October 2014; 14:13

Elmefrio wrote:Le svolte sono fattibilissime, per assurdo, li si svolterebbe meglio col 18mt che con un 12, in quanto la motrice è di solo 10mt, quindi ha un passo più corto. Sul fatto che non li abbiamo mai voluti mettere reputo che sicuramente ci saranno altri "oscuri" motivi di cui noi comuni mortali non siamo a conoscenza... :divano:
E' vero che la motrice e' piu' corta, pero' c'e' anche l'area spazzata dal rimorchio! Non sono esperto a riguardo, pero' mi risulta difficile pensare che un 18m svolti meglio di un 12m. Allora perche' esistono le limitazioni a usare i 18m su alcuni percorsi?
teo wrote:Non so se ciò sia imputabile al precedente percorso della linea prima della chiusura di P.za Sant'Ambrogio
Il percorso precedente, a occhio, non aveva svolte piu' critiche di ora. Da P.za S.Ambrogio a via S.Vittore e' uguale, ma si poteva allargare prima di svoltare e invadere tranquillamente l'altra corsia non essendoci il semaforo.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: 27xx

Postby Davide » Thu 30 October 2014; 15:20

teo wrote:@Davide: mi sembra di ricordare che sulla 728 era volontà del comune di Cinisello di mettere i 18 mt :wink:

Cambiata la giunta, cambiato il giudizio. :)
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: 27xx

Postby Il Boss705 » Thu 30 October 2014; 18:52

Elmefrio wrote:Le svolte sono fattibilissime, per assurdo, li si svolterebbe meglio col 18mt che con un 12, in quanto la motrice è di solo 10mt, quindi ha un passo più corto. Sul fatto che non li abbiamo mai voluti mettere reputo che sicuramente ci saranno altri "oscuri" motivi di cui noi comuni mortali non siamo a conoscenza... :divano:


Secondo me non è così fattibilissimo avere i 18 metri sulla 50, però è un mio parere: comunque anche sulla 325 per nominare un altra servirebbero sempre i 18 metri.

teo wrote:@Davide: mi sembra di ricordare che sulla 728 era volontà del comune di Cinisello di mettere i 18 mt :wink:


Anche sulla 727!! 8--)
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: 27xx

Postby luca » Thu 30 October 2014; 18:59

io penso si debbano ordinare solo dei 18 ormai.
Pensateci...in ora di punta c'è qualche linea da 12 (salvo poche eccezioni...) che non sia disumanamente piena?
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7854
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: 27xx

Postby Carrelli1928 » Thu 30 October 2014; 19:01

Stavo attraversando la strada, mi passò davanti una 2700 in curva, mi arrivò da sinistra e svoltò a destra: la cassa anteriore transitò a circa un metro di distanza da me, mentre quella posteriore mi è passò talmente vicino che mi dovetti spostare.

P.s.: Luca, forse non viaggi abbastanza su linee come 39, 55, 75 o...81 :wink:
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2902
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: 27xx

Postby Fibolz » Thu 30 October 2014; 19:09

luca wrote:io penso si debbano ordinare solo dei 18 ormai.
Pensateci...in ora di punta c'è qualche linea da 12 (salvo poche eccezioni...) che non sia disumanamente piena?
Ma i km fatti con 18m si pagano uguali o costano di piu'? In altre parole, i bus*km dipendono dal mezzo utilizzato? Mi sembra di ricordare, in una discussione relativa ai tram, di coefficienti relativi al mezzo impiegato.

E cmq prima di dire che ci vorrebbero i 18m ovunque "salvo poche eccezioni"... :roll:
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: 27xx

Postby Il Boss705 » Thu 30 October 2014; 19:12

Carrelli1928 wrote:P.s.: Luca, forse non viaggi abbastanza su linee come 39, 55, 75 o...81 :wink:


Beh ha anche scritto "salvo eccezioni", e credo comunque che gli autobus a Milano (a parte alcune linee lasciate un po' a se stesse) non abbiano pochi passeggeri anzi tutt'altro, poi se vogliamo parlare della specifica linea beh quello è un altro discorso....
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: 27xx

Postby Carrelli1928 » Thu 30 October 2014; 19:17

Però, se prendi un qualsiasi autobus appena fuori dal centro (salvo eccezioni, come la 56 o la 56/ ) ti rendi conto che dodici metri sono la misura giusta.

Inoltre, un CityClass da 12m pesa qualche chilo in meno di 19 t; un CityClass da 18 m pesa 30 t esatte.
Muovere 19 t su due assi non è proprio come muovere 30 t su tre assi (che comunque fanno il loro attrito), e ordinare esclusivamente 18 m significa consumare per 160 persone quando a bordo ce ne sono forse una trentina.

:ciao:
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2902
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: 27xx

Postby Fibolz » Thu 30 October 2014; 19:34

Il Boss705 wrote:Beh ha anche scritto "salvo eccezioni"
L'eccezione e' la reale necessita' dei 18m. Non dimentichiamoci che i mezzi girano tutto il giorno: un'ora o due di pieno non giustificano un 18m.
Saranno una decina le linee che in punta viaggiano imballate (pur avendo frequenze elevate) e anche in morbida hanno carichi elevati. Per tutte le altre, se si volesse intervenire, sarebbe sufficiente aumentare le frequenze.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: 27xx

Postby Il Boss705 » Thu 30 October 2014; 19:39

^^ Si si ma su quello concordo, però io credo che Luca volesse anche intendere un altra cosa... Comunque il fatto è che a Milano è un po' un casino perché l'azienda li usa su linee dove potrebbe evitare (se fosse per me la 728 non avrebbe nemmeno motivo di esistere, neanche con i Radiobus, tanto per citarne una....), oppure altre dove si servirebbero ma magari solo in ora di punta, ma per l'ATM il capitolo 18 metri è: "o tutti snodati o nulla", per cui va cosi'.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: 27xx

Postby luca » Thu 30 October 2014; 19:52

Carrelli1928 wrote:o...81 :wink:

non la prendo proprio mai :mrgreen:
e appunto per questo la includo fra le linee che hanno bisogno dei 18
Last edited by luca on Thu 30 October 2014; 19:54, edited 1 time in total.
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7854
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: 27xx

Postby Fibolz » Thu 30 October 2014; 19:53

Diciamo che e' complicato sostituire i mezzi durante la giornata, evidentemente non ne vale la pena.
Per il resto, rinnovo la domanda sul costo dei bus*km, se dipende o no dal mezzo utilizzato.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: 27xx

Postby Carrelli1928 » Thu 30 October 2014; 20:56

luca wrote:
Carrelli1928 wrote:o...81 :wink:

non la prendo proprio mai :mrgreen:
e appunto per questo la includo fra le linee che hanno bisogno dei 18

Ascolta... :wink:
Mi passa davanti a casa e talvolta ci viaggio. Forse tu non hai idea di come sia la 54 in punta :mrgreen:

@Fibolz: certo che consumano di più. I consumi dipendono dall'attrito del mezzo (che in linea di massima è direttamente proporzionale alla massa) e dal motore stesso (i 4900 ciucciano tanto, i 2100 molto meno).

P.s.: non so quanto sia vero che sia complicato sostituire i mezzi durante la giornata, dato che molte tabelle fanno rientri ed uscite in e dal deposito anche più volte al giorno :wink: Non tutte le tabelle, ma buona parte sì.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2902
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: 27xx

Postby luca » Thu 30 October 2014; 21:07

Angelo,l'81 è lungo,mooooooolto lungo, da te ,dove ci sono linee ovunque,da me ci sono due linee messe in croce e l'81 è strapieno!
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7854
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: 27xx

Postby teo » Thu 30 October 2014; 21:28

Pensandoci, sui rinforzi mattinali e serali della 925 tra Gobba e San Raffaele qualche 18 mt ci può stare
teo
Moderatore
 
Posts: 19764
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests