27xx

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

27xx

Postby Frekkio » Wed 29 October 2014; 12:31

Salve,
giovedì scorso, passando in piazzale Loreto, ho visto di sfuggita una 27xx della linea 56 completamente tirata a lucido tanto da sembrare nuova di pacca. Mi pare di aver sentito che sarebbero state o alienate o che le avrebbero in parte restaurate sostituendone il propulsore. Sapete qualcosa in proposito? Grazie
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: 27xx

Postby gabri mi tn » Wed 29 October 2014; 13:31

hanno comprato dei nuovi motori, segno che a quanto pare vogliono tenerle ancora per un po' purtroppo, anche se per quanto mi riguarda potrebbero benissimo accantonarne buona parte e eliminare i 18 metri da linee totalmente inutili quali 130 727 e 728 senza acquistare nuove vetture.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: 27xx

Postby teo » Wed 29 October 2014; 13:48

Anche la 70 secondo me ma ci sarebbero altre linee che secondo me avrebbero bisogno dei 18 mt tipo la 50
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: 27xx

Postby Frekkio » Wed 29 October 2014; 13:55

Sono d'accordo con voi, proporrei, per mia esperienza personale, i 18 metri anche sulla 54 e sulla 93, in quest'ultimo caso, ovviamente, filoviari, magari cominciando a dirottare qualche 100 o 200 dalle circolari e dalla 92.
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: 27xx

Postby Term.Dep.Trezzo » Wed 29 October 2014; 14:23

gabri mi tn wrote:hanno comprato dei nuovi motori, segno che a quanto pare vogliono tenerle ancora per un po' purtroppo, anche se per quanto mi riguarda potrebbero benissimo accantonarne buona parte e eliminare i 18 metri da linee totalmente inutili quali 130 727 e 728 senza acquistare nuove vetture.


Mah insomma... totalmente inutili sulle linee di Cinisello non direi.

Concordo invece, 50,54 e 61 dovrebbero essere esercite da subito con i 18m .
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: 27xx

Postby Fibolz » Wed 29 October 2014; 14:32

La 50 ne avrebbe bisogno, ma non credo sia fattibile per le svolte:
- da via Carducci in via S.Vittore, fanno fatica i 12m
- da via Olivetani in via S.Vittore
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: 27xx

Postby Carrelli1928 » Wed 29 October 2014; 16:13

La 54 fa fatica con i 12m quando va in direzione Lambrate, fra via Cima e via Pitteri.

A me capita di vedere alcune 2700 che sembrano appena uscite di fabbrica, ed altre che invece sembra quasi siano andate a fuoco da tanto sono nere e sporche.

A mio parere, i CityClass articolati sono ottimi mezzi, ma sulla 56 e 56/ ci vorrebbero i 24m...che purtroppo in Italia non possiamo avere... :roll:

Secondo me, se ATM potesse permettersi ancora dieci o quindici filobus serie 400 o 700 (meglio i 400, almeno come porte) li potrebbe mandare su circolare e 92; di conseguenza, una quindicina di filosnodati tra 100 e 200 potrebbe esser mandato sulla 93.

Ma se sulla 93 ci sono sempre i 12m, una ragione ci sarà :roll:

:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: 27xx

Postby Frekkio » Wed 29 October 2014; 16:37

Non credo che ci siano problemi all'uso dei 18 metri sulle vie che avete indicato, dopotutto sono autosnodati non autocarri e gli angoli di curvatura sono gli stessi dei 12 metri (mi pare che la questione fosse già stata discussa in altri post). Basta andare a Bovisa e vedere che i filosnodati passano senza problemi nelle curve strette delle stradine del quartiere. Per quanto riguarda la 93,non credo che ci sia un motivo particolare sul fatto che ci siano ancora le Socimine, piuttosto, per risparmiare sull'acquisto di nuovi filobus, ci hanno lasciato ciò che hanno tolto dalla 92 quando è passata definitivamente ai 18 metri.
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: 27xx

Postby trambvs » Wed 29 October 2014; 16:56

In Bovisa però il percorso è demenziale: evita accuratamente il Politecnico pur di arrivare pochi secondi prima davanti (ma non troppo) alla stazione infilandosi in tutte le traverse di via Durando, dove tra l'altro pare che il comune abbia intezione di introdurre la zona 30... 8--)

Quanto alle 27xx, possibile che quelle ripulite siano state oggetto di sostituzione del motore? In proposito sarebbe interessante capire, vista l'esigua potenza dei propulsori fin dall'origine e soprattutto con la climatizzazione in funzione, quali specifiche diffirenzino tale serie dalle successive; in sostanza, non si poteva approfittare dell'occasione per montare motori più potenti, oppure sarebbe stato troppo complicato? :wink:
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 27xx

Postby Il Boss705 » Wed 29 October 2014; 23:15

trambvs wrote:Quanto alle 27xx, possibile che quelle ripulite siano state oggetto di sostituzione del motore? In proposito sarebbe interessante capire, vista l'esigua potenza dei propulsori fin dall'origine e soprattutto con la climatizzazione in funzione, quali specifiche diffirenzino tale serie dalle successive; in sostanza, non si poteva approfittare dell'occasione per montare motori più potenti, oppure sarebbe stato troppo complicato? :wink:


Mi pare che i motori che ATM abbia intenzione di sostituire siano diciamo potenziati, rispetto a quelli di serie che erano montati sulle vetture, comunque di modifiche per questo problema in azienda continuano a farne, qualcosina è migliorato ma d'estate il problema rimane sempre...e purtroppo penso che linee come la 56 e la 95 possano benissimo testimoniare questo fatto.

PS Concordo con quanto detto sopra sul discorso che le 27xx avrebbero potuto benissimo pensionarle, piuttosto di buttare via soldi per riparare vetture praticamente scarse e oramai spompe... Certo è che c'è da considerare anche l'EXPO di mezzo, quindi potrebbe essere che lo abbiano fatto anche per questo...
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: 27xx

Postby Davide » Thu 30 October 2014; 1:01

Term.Dep.Trezzo wrote:Mah insomma... totalmente inutili sulle linee di Cinisello non direi.

No, invece devo dare ragione al Gabri: sulla 727 e 728 ci ritroviamo gli snodati solo perchè l'ATM non sa dove metterli. Non c'è alcuna esigenza specifica di servizio, anzi, in verità non ci sarebbe nemmeno alcuna esigenza specifica di servizio a continuare a mantenere in esercizio la stessa 728 (senza contare che anche la 727 andrebbe ripensata, a partire dalla soppressione dei transiti per gli Istituti del Parco Nord, che la mattina col traffico allungano disgraziatamente di +10' il percorso..)!

Altro discorso invece per la 729, sempre ben frequentata e con frequenze in punta di tutto rispetto (la mattina nella tratta Cusano-Sesto tocca i 5').
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: 27xx

Postby trambvs » Thu 30 October 2014; 1:32

Il Boss705 wrote:Mi pare che i motori che ATM abbia intenzione di sostituire siano diciamo potenziati, rispetto a quelli di serie che erano montati sulle vetture

Il motore è identico a quello originale, sia per potenza che per livello di emissioni... :?
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 27xx

Postby teo » Thu 30 October 2014; 9:22

@Davide: mi sembra di ricordare che sulla 728 era volontà del comune di Cinisello di mettere i 18 mt :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: 27xx

Postby Elmefrio » Thu 30 October 2014; 12:01

Fibolz wrote:La 50 ne avrebbe bisogno, ma non credo sia fattibile per le svolte:
- da via Carducci in via S.Vittore, fanno fatica i 12m
- da via Olivetani in via S.Vittore


Le svolte sono fattibilissime, per assurdo, li si svolterebbe meglio col 18mt che con un 12, in quanto la motrice è di solo 10mt, quindi ha un passo più corto. Sul fatto che non li abbiamo mai voluti mettere reputo che sicuramente ci saranno altri "oscuri" motivi di cui noi comuni mortali non siamo a conoscenza... :divano:
User avatar
Elmefrio
 
Posts: 527
Joined: Fri 30 January 2009; 0:51
Location: Milano

Re: 27xx

Postby teo » Thu 30 October 2014; 12:21

Non so se ciò sia imputabile al precedente percorso della linea prima della chiusura di P.za Sant'Ambrogio
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests