Page 1 of 4

27xx

PostPosted: Wed 29 October 2014; 12:31
by Frekkio
Salve,
giovedì scorso, passando in piazzale Loreto, ho visto di sfuggita una 27xx della linea 56 completamente tirata a lucido tanto da sembrare nuova di pacca. Mi pare di aver sentito che sarebbero state o alienate o che le avrebbero in parte restaurate sostituendone il propulsore. Sapete qualcosa in proposito? Grazie

Re: 27xx

PostPosted: Wed 29 October 2014; 13:31
by gabri mi tn
hanno comprato dei nuovi motori, segno che a quanto pare vogliono tenerle ancora per un po' purtroppo, anche se per quanto mi riguarda potrebbero benissimo accantonarne buona parte e eliminare i 18 metri da linee totalmente inutili quali 130 727 e 728 senza acquistare nuove vetture.

Re: 27xx

PostPosted: Wed 29 October 2014; 13:48
by teo
Anche la 70 secondo me ma ci sarebbero altre linee che secondo me avrebbero bisogno dei 18 mt tipo la 50

Re: 27xx

PostPosted: Wed 29 October 2014; 13:55
by Frekkio
Sono d'accordo con voi, proporrei, per mia esperienza personale, i 18 metri anche sulla 54 e sulla 93, in quest'ultimo caso, ovviamente, filoviari, magari cominciando a dirottare qualche 100 o 200 dalle circolari e dalla 92.

Re: 27xx

PostPosted: Wed 29 October 2014; 14:23
by Term.Dep.Trezzo
gabri mi tn wrote:hanno comprato dei nuovi motori, segno che a quanto pare vogliono tenerle ancora per un po' purtroppo, anche se per quanto mi riguarda potrebbero benissimo accantonarne buona parte e eliminare i 18 metri da linee totalmente inutili quali 130 727 e 728 senza acquistare nuove vetture.


Mah insomma... totalmente inutili sulle linee di Cinisello non direi.

Concordo invece, 50,54 e 61 dovrebbero essere esercite da subito con i 18m .

Re: 27xx

PostPosted: Wed 29 October 2014; 14:32
by Fibolz
La 50 ne avrebbe bisogno, ma non credo sia fattibile per le svolte:
- da via Carducci in via S.Vittore, fanno fatica i 12m
- da via Olivetani in via S.Vittore

Re: 27xx

PostPosted: Wed 29 October 2014; 16:13
by Carrelli1928
La 54 fa fatica con i 12m quando va in direzione Lambrate, fra via Cima e via Pitteri.

A me capita di vedere alcune 2700 che sembrano appena uscite di fabbrica, ed altre che invece sembra quasi siano andate a fuoco da tanto sono nere e sporche.

A mio parere, i CityClass articolati sono ottimi mezzi, ma sulla 56 e 56/ ci vorrebbero i 24m...che purtroppo in Italia non possiamo avere... :roll:

Secondo me, se ATM potesse permettersi ancora dieci o quindici filobus serie 400 o 700 (meglio i 400, almeno come porte) li potrebbe mandare su circolare e 92; di conseguenza, una quindicina di filosnodati tra 100 e 200 potrebbe esser mandato sulla 93.

Ma se sulla 93 ci sono sempre i 12m, una ragione ci sarà :roll:

:ciao:

Re: 27xx

PostPosted: Wed 29 October 2014; 16:37
by Frekkio
Non credo che ci siano problemi all'uso dei 18 metri sulle vie che avete indicato, dopotutto sono autosnodati non autocarri e gli angoli di curvatura sono gli stessi dei 12 metri (mi pare che la questione fosse già stata discussa in altri post). Basta andare a Bovisa e vedere che i filosnodati passano senza problemi nelle curve strette delle stradine del quartiere. Per quanto riguarda la 93,non credo che ci sia un motivo particolare sul fatto che ci siano ancora le Socimine, piuttosto, per risparmiare sull'acquisto di nuovi filobus, ci hanno lasciato ciò che hanno tolto dalla 92 quando è passata definitivamente ai 18 metri.

Re: 27xx

PostPosted: Wed 29 October 2014; 16:56
by trambvs
In Bovisa però il percorso è demenziale: evita accuratamente il Politecnico pur di arrivare pochi secondi prima davanti (ma non troppo) alla stazione infilandosi in tutte le traverse di via Durando, dove tra l'altro pare che il comune abbia intezione di introdurre la zona 30... 8--)

Quanto alle 27xx, possibile che quelle ripulite siano state oggetto di sostituzione del motore? In proposito sarebbe interessante capire, vista l'esigua potenza dei propulsori fin dall'origine e soprattutto con la climatizzazione in funzione, quali specifiche diffirenzino tale serie dalle successive; in sostanza, non si poteva approfittare dell'occasione per montare motori più potenti, oppure sarebbe stato troppo complicato? :wink:

Re: 27xx

PostPosted: Wed 29 October 2014; 23:15
by Il Boss705
trambvs wrote:Quanto alle 27xx, possibile che quelle ripulite siano state oggetto di sostituzione del motore? In proposito sarebbe interessante capire, vista l'esigua potenza dei propulsori fin dall'origine e soprattutto con la climatizzazione in funzione, quali specifiche diffirenzino tale serie dalle successive; in sostanza, non si poteva approfittare dell'occasione per montare motori più potenti, oppure sarebbe stato troppo complicato? :wink:


Mi pare che i motori che ATM abbia intenzione di sostituire siano diciamo potenziati, rispetto a quelli di serie che erano montati sulle vetture, comunque di modifiche per questo problema in azienda continuano a farne, qualcosina è migliorato ma d'estate il problema rimane sempre...e purtroppo penso che linee come la 56 e la 95 possano benissimo testimoniare questo fatto.

PS Concordo con quanto detto sopra sul discorso che le 27xx avrebbero potuto benissimo pensionarle, piuttosto di buttare via soldi per riparare vetture praticamente scarse e oramai spompe... Certo è che c'è da considerare anche l'EXPO di mezzo, quindi potrebbe essere che lo abbiano fatto anche per questo...

Re: 27xx

PostPosted: Thu 30 October 2014; 1:01
by Davide
Term.Dep.Trezzo wrote:Mah insomma... totalmente inutili sulle linee di Cinisello non direi.

No, invece devo dare ragione al Gabri: sulla 727 e 728 ci ritroviamo gli snodati solo perchè l'ATM non sa dove metterli. Non c'è alcuna esigenza specifica di servizio, anzi, in verità non ci sarebbe nemmeno alcuna esigenza specifica di servizio a continuare a mantenere in esercizio la stessa 728 (senza contare che anche la 727 andrebbe ripensata, a partire dalla soppressione dei transiti per gli Istituti del Parco Nord, che la mattina col traffico allungano disgraziatamente di +10' il percorso..)!

Altro discorso invece per la 729, sempre ben frequentata e con frequenze in punta di tutto rispetto (la mattina nella tratta Cusano-Sesto tocca i 5').

Re: 27xx

PostPosted: Thu 30 October 2014; 1:32
by trambvs
Il Boss705 wrote:Mi pare che i motori che ATM abbia intenzione di sostituire siano diciamo potenziati, rispetto a quelli di serie che erano montati sulle vetture

Il motore è identico a quello originale, sia per potenza che per livello di emissioni... :?

Re: 27xx

PostPosted: Thu 30 October 2014; 9:22
by teo
@Davide: mi sembra di ricordare che sulla 728 era volontà del comune di Cinisello di mettere i 18 mt :wink:

Re: 27xx

PostPosted: Thu 30 October 2014; 12:01
by Elmefrio
Fibolz wrote:La 50 ne avrebbe bisogno, ma non credo sia fattibile per le svolte:
- da via Carducci in via S.Vittore, fanno fatica i 12m
- da via Olivetani in via S.Vittore


Le svolte sono fattibilissime, per assurdo, li si svolterebbe meglio col 18mt che con un 12, in quanto la motrice è di solo 10mt, quindi ha un passo più corto. Sul fatto che non li abbiamo mai voluti mettere reputo che sicuramente ci saranno altri "oscuri" motivi di cui noi comuni mortali non siamo a conoscenza... :divano:

Re: 27xx

PostPosted: Thu 30 October 2014; 12:21
by teo
Non so se ciò sia imputabile al precedente percorso della linea prima della chiusura di P.za Sant'Ambrogio