Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby AnyFile » Fri 26 September 2014; 22:11

Qualcuno sa come mai da un po' di tempo a questa parte sugli autobus non trovo
più le obliteratrici vicino alla porta posteriore?

Il palo che le sorreggeva sembra avere un tappo e probabilmente l'obliteratrice arancione che c'era è stata spostata al centro (sostituendo quella blu).
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby Carrelli1928 » Sat 27 September 2014; 12:41

Scommetto che parli dei citelis ;)

Quando hanno rimosso le R98, si sono trovati con poche obliteratrici magnetiche e così hanno messo, provvisoriamente, un cilindrotto di plastica rossa.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby AnyFile » Sat 27 September 2014; 21:44

Carrelli1928 wrote:Scommetto che parli dei citelis ;)

Quando hanno rimosso le R98, si sono trovati con poche obliteratrici magnetiche e così hanno messo, provvisoriamente, un cilindrotto di plastica rossa.


Non mi ricordo che autobus fosse. So che mi è capitato su 3 o 4 autobus uno dietro l'altro.

Con R98 intendi le obliteratrici per i vecchi biglietti cartacei?

Ma se alla fine ci sono sul mezzo due obliteratrici rosse (magnetiche) ed un cilindrotto, allora non potevano mettere due obliteratrici rosse (per biglietti magnetici e tessere) ed una blu per sole tessere? O forse mancano anche quelle blu?

Cambiando leggermente argomento: ma le tessere ricaricabili (verdi) sono cadute nel dimenticatoio?

Ne vedo usare pochissime. Di pubblicità non se ne vede o sente più e soprattutto, finita la neppur troppo esaltante promozione iniziale, se uno deve pagarla per poi non avere uno sconto, che senso a?

Servirebbe un sistema più simile alla Oyster card di Londra. A quel punto molti in più la userebbero e servirebbero meno obliteratrici per biglietti magnetici (o più prudenzialmente ne servirebbe un numero uguale ma varrebbero usate di meno e quindi se ne romperebbero e consumerebbero di meno)
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby Carrelli1928 » Sat 27 September 2014; 21:50

AnyFile wrote:Cambiando leggermente argomento: ma le tessere ricaricabili (verdi) sono cadute nel dimenticatoio?

Ne ho una (in realtà la usiamo un po' tutti, in famiglia).
Francamente, manco io ho mai capito il senso, a conti fatti si spende di più e basta.

Sì, le R98 sono le obliteratrici per biglietti cartacei in uso a Milano fino all'anno scorso.

Sugli autobus, le obliteratrici possono essere disposte così:
rossa-rossa-rossa (raro caso, ma sarebbe l'ideale...)
rossa-blu-rossa (nella maggior parte dei casi)
rossa-blu-niente (pessimo, invero)

Dunque, c'è proprio una mancanza di obliteratrici...
...o forse ATM vuole risparmiare, tra treni MM, Solaris, MM5, MM4...nient'altro? :wall:

Buona notte! :ciao:

P.s.: anche sui CityClass c'è una mancanza di obliteratrici, solo che in quel caso non si mette il cilindrotto rosso.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby Lucio Chiappetti » Mon 29 September 2014; 9:34

Se vogliono risparmiare basta abolire le inutili obliteratrici per tessere.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby Carrelli1928 » Mon 29 September 2014; 15:45

Lucio Chiappetti wrote:Se vogliono risparmiare basta abolire le inutili obliteratrici per tessere.

Mi viene da pensare costino meno di quelle normali :wink:

Poi, "inutili"...parliamone :wink:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby Lucio Chiappetti » Mon 29 September 2014; 15:49

Inutili perche' la tessera di abbonamento e' valida e pagata a priori. Non servono a aprire una barriera come in metropolitana, ergo sono inutili e dannose per l'abbonato. :bash:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby Carrelli1928 » Mon 29 September 2014; 16:05

Sbagliato, sbagliatissimo.

Ecco le due ragioni per passare la tessera, anche se è un abbonamento.

- In caso di incidente grave, in cui si subiscono lesioni, ATM ha il dovere di rimborsare chi è in grado di dimostrare che si trovava a bordo su quel mezzo a quell'ora. Convalidando - se così si può dire - l'abbonamento, si ha una prova (in realtà io potrei salire sul 5 alle 16.00, scendere dopo una fermata, e dopo cinque minuti il tram viene ribaltato da un camion; e io potrei esser rimborsato, anche se non ero presente. Logica assurda, ma è così... :bash: )

- Per migliorare il trasporto pubblico. Sì, un gesto così semplice ha tali conseguenze. Prendiamo come esempio l'autolinea 75.
Parlando con un autista di tale linea, è emerso che i suoi pendolari sono molti (ve lo dice un autista, confermo io...credeteci :) ).
Eppure, la frequenza è di un quarto d'ora la mattina (quattro tabelle) e mezz'ora per il resto del giorno (tre tabelle e soste ai capolinea più lunghe). Perché? I conti non tornano!
Perché ATM parte dal presupposto che tutti convalidino il biglietto o la tessera. Se ad ATM risulta che in tutta la giornata la 75 riceve solo due convalide (le mie :mrgreen: ) anche considerando che una persona su cinque convalidi, dà alla 75 una frequenza da suburbana.

Tra parentesi, la 75 fa via Pitteri-rim. Lambrate-p.za Bottini-p.za Gobetti-via Rombon-via NonMiRicordo-p.le Udine-via Civitavecchia-c.na Gobba. Ecco, vi ho citato solamente i luoghi dove si reca una moltitudine di gente, grazie all'aiuto offerto dall'autolinea 75.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby GLM » Mon 29 September 2014; 16:36

-dubito che non convalidando non si venga risarciti in caso di incidente. anzi, credo che anche se si viaggia a scrocco si venga risarciti comunque.

-dubito molto che ci si affidi alle convalide sui mezzi per calcolare la frequenza di cui si necessita, altrimenti avremmo frequenze di 20minuti su tutta la rete (tranne linee come 56, 95, 90/91 dove si scende a 60minuti) e l'arco di servizio che termina all'ora di cena.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby Fibolz » Mon 29 September 2014; 19:08

E non avremmo le sostitutive :mrgreen:

Una sera, di ritorno da Maiorca, ho preso NM2 intorno all'1.30 da Centrale a S.Ambrogio. Saranno transitate non meno di 50 persone, e non ho contato un biglietto timbrato. Tutti abbonati?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby max90 » Mon 29 September 2014; 19:37

ATM vuole la convalida sui mezzi per questioni di ripartizione degli introiti dei titoli di viaggio integrati. La storia si riduce tutta a questo.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby AnyFile » Mon 29 September 2014; 23:01

max90 wrote:ATM vuole la convalida sui mezzi per questioni di ripartizione degli introiti dei titoli di viaggio integrati. La storia si riduce tutta a questo.


Ma la ripartizione avviene effettivamente basandosi sul numero di timbrature oppure è già prefissato e questo numero serve solo per stabilire in un prossimo incontro il nuovo criterio?
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby GLM » Tue 30 September 2014; 2:51

Fibolz wrote:E non avremmo le sostitutive :mrgreen:

Una sera, di ritorno da Maiorca, ho preso NM2 intorno all'1.30 da Centrale a S.Ambrogio. Saranno transitate non meno di 50 persone, e non ho contato un biglietto timbrato. Tutti abbonati?


molto probabile: chi è abituato a servirsi sporadicamente del TPL (e quindi ad utilizzare biglietti e carnet) non credo utilizzi le notturne, al contrario di quegli abbonati che usano il TPL per il 100% o quasi dei propri spostamenti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Non trovo le obliteratrici vicino alla porta posteriore

Postby max90 » Tue 30 September 2014; 10:13

AnyFile wrote:
max90 wrote:ATM vuole la convalida sui mezzi per questioni di ripartizione degli introiti dei titoli di viaggio integrati. La storia si riduce tutta a questo.


Ma la ripartizione avviene effettivamente basandosi sul numero di timbrature oppure è già prefissato e questo numero serve solo per stabilire in un prossimo incontro il nuovo criterio?


Non lo so, secondo me serve solo per scannarsi tra aziende quando si decide la ripartizione degli introiti.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45


Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron