Anche io sto facendo una sorta di tabella che sto portando grazie anche al preziosissimo aiuto di alcuni appassionati con cui sono molto legato, che fanno parte di altri forum!
PS Volendo posso collaborare anche io, è sempre un piacere per me.
Davide wrote: E' molto più complesso di quello che possa sembrare, per via per esempio delle molteplici (e spesso continue) reimmatricolazioni. Per cui può capitare che un autobus abbia passato anche tre, quattro targhe in una decina d'anni.
Si, anche se questo non è propriamente il caso di ATM: in passato difficilmente si vedevano delle vetture con la ritargatura, e andando avanti con il tempo questo fenomeno ha sempre più preso piede, fino a dilagare in questo ultimo periodo (dove ad esempio hanno trovato anche posto a delle ritargature dei mezzi recenti di 3-4 anni, come i Citélis o i Daily Tourys
), questo perché una volta vuoi per le pellicolature che venivano usate di rado (se non quasi mai) sui mezzi storici come i Fiat 418, o gli Esagamma, o ancora i 421 e si preferivano le tabelle, oppure ancora gli incidenti avvenuti quali incendi, incidenti ecc. ecc. che capitavano ovviamente molto meno anche per la maggior affidabilità dei mezzi, della minima (se non assente) presenza di elettronica, tutti fattori che portavano a non dover ritargare, poi ovviamente l'affidabilità si è un po' lasciata andare e tutto quello che ne consegue è il risultato che possiamo vedere ai nostri giorni....