Page 16 of 21

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Wed 12 November 2014; 22:26
by Carrelli1928
Carrelli1928 wrote:Comunque, se l'81 ha problemi solo da un certo punto in poi...mi sta venendo un'idea 8--)

Eccola:
viewtopic.php?f=13&t=7892
:wink:

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Wed 12 November 2014; 23:43
by Il Boss705
luca wrote:In teoria non ce ne sarebbero ma dato che i Citaro di Sarca sono DOVE NON SERVONO e da tutte le altre parti ci sono mezzi decrepiti,il dramma c'è eccome.
L'81 è una bomba, il 728 è completamente vuoto, chi ha i 18? a logica verrebbe da dire l'81...e invece no!
La 43 è una bomba, la 713 è completamente vuota, chi ha i 18? a logica verrebbe da dire la 43...e invece no! se a Sarca abbiamo la potenzialità dei Citaro sfruttiamola dove serve,non su lineette di periferia che non si caga quasi nessuno e dove poi i 18 viaggiano completamente vuoti!
P.S. a proposito di 728, ieri sera girava la 2928 e sta sera la vedo deviata su via De Marchi a causa del Seveso (per una volta autobus non decrepiti sotto casa mia...)


Credo che ti serva farti un giro sulle linee dove circolano effettivamente i 18 metri di Sarca, e poi mi vieni a ridire se i Citaro vengono sprecati dove non servono.... Vero che la 728 potrebbero anche eliminarla completamente, e la 727 potrebbe essere fatta mista con i 12 metri, ma le altre linee hanno bisogno tutti degli snodati.

PS Sei così sicuro che linee come la 94 e la 729 specie in ora di punta viaggino più vuote della tua amata 81?? :mrgreen:

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Thu 13 November 2014; 2:06
by Slussen
Comunque vorrei ricordare, oltre al tema dei carichi, che utilizzare i 18 metri richiede un lavoro di modifica delle fermate dai costi non indifferenti (e che comunque non decide Atm).

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Thu 13 November 2014; 8:18
by luca
E poi voglio dire che i citaro ibridi da 12 sono tutti a san donato ,quindi qualche 12 nuovo cel'ha!

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Thu 13 November 2014; 10:45
by teo
Perché è l'unico deposito predisposto per l'alimentazione ad idrogeno

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Thu 13 November 2014; 19:14
by Il Boss705
luca wrote:E poi voglio dire che i citaro ibridi da 12 sono tutti a san donato ,quindi qualche 12 nuovo cel'ha!


Hanno anche i BYD elettrici, ma sono da considerare al di fuori dei normali 12 metri a gasolio in quanto sono ad alimentazione sperimentale e quindi possono avere più probabilità di guasto.

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Thu 13 November 2014; 20:04
by gabri mi tn
in realtà a quanto ho visto si fermano molto più gli idrogeno che gli elettrici

comunque parliamo di 5 vetture eh, e tutte sulla stessa linea

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Fri 14 November 2014; 0:12
by Il Boss705
^^ La stessa cosa che avevano detto anche a me gli autisti, anche se poi a dire il vero non saprei bene perché non sono zone che ho frequentemente sotto mano....

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Fri 14 November 2014; 0:20
by Slussen
Il Boss705 wrote:
Hanno anche i BYD elettrici, ma sono da considerare al di fuori dei normali 12 metri a gasolio in quanto sono ad alimentazione sperimentale e quindi possono avere più probabilità di guasto.


Tra parentesi: stanno girando ancora?

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Fri 14 November 2014; 0:24
by Il Boss705
^^ Circolano normalmente, perché??

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Fri 14 November 2014; 0:25
by Slussen
No, semplice curiosità, non sono mai riuscito a vederli dl vivo.

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Fri 14 November 2014; 0:29
by Davide
Lateralmente (lato non porte) ingannano; lato porte e frontali sembrano parecchio sgraziati e senza un gran design.

Colgo l'occasione per chiedere un favore: qualcuno riuscirebbe a farmi un prospetto in cui si elencano le vetture sperimentali / ibride arrivate in ATM negli ultimi tempi e la linea su cui al più prestano servizio? Io sono fermo a 2590-2591 (che non so se esistano ancora) e 4280 + 4290 (anche qui, stesso discorso). Su Monza invece la 4271 dopo il fallimento della 4270 ne ha seguito l'esempio? Al contrario della prima non l'ho mai vista in servizio.

Ringrazio in anticipo!

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Fri 14 November 2014; 1:29
by gabri mi tn
la 4271 non c'è più

poi ci sono 2000, 1, 2, 3, 4 che sono i tre citaro idrogeno e i due BYD, tutti sull'84 e girano abbastanza regolarmente

la 2590 e la 2591 credo che sporadicamente girano, la 4290 direi che gira spesso/sempre, la 4280 la sapevo ferma da un po', ora non saprei

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Fri 14 November 2014; 1:34
by Davide
Dalla Germania ne sai più te di me! :mrgreen: Sulla 84 (in feriale) ho visto solo uno dei due BYD: sarò stato sfortunato, riproverò! 4271 che fine ha fatto?

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

PostPosted: Fri 14 November 2014; 18:16
by Il Boss705
Davide wrote:Lateralmente (lato non porte) ingannano; lato porte e frontali sembrano parecchio sgraziati e senza un gran design.


A me piacciono molto, anche se in certe forme la linea sembra un po' rubata ai Solaris Urbino.

Davide wrote:Colgo l'occasione per chiedere un favore: qualcuno riuscirebbe a farmi un prospetto in cui si elencano le vetture sperimentali / ibride arrivate in ATM negli ultimi tempi e la linea su cui al più prestano servizio? Io sono fermo a 2590-2591 (che non so se esistano ancora) e 4280 + 4290 (anche qui, stesso discorso). Su Monza invece la 4271 dopo il fallimento della 4270 ne ha seguito l'esempio? Al contrario della prima non l'ho mai vista in servizio.


2590 & 2591 sono a Sarca, e come detto da Gabri circolano poco (la 2591 circola pochissimo in quanto ha dei problemi con le centraline elettroniche e la Mercedes non riesce bene a risolvere il problema...).

4280 circola discretamente, io a Settembre lontanamente l'ho avvistata sulla 50.

4290 circola quasi sempre sulla 58, assieme ai Citaro H20 e ai BYD elettrici che sono quelli che circolano più di tutti.

Comunque a quanto ero rimasto io, sulla 84 di solito mettevano un Citaro H20 e un BYD (a seconda delle matricole) sull'orario di morbida, uguale per l'orario di rinforzo: sinceramente tutti e 5 sulla linea non mi pare avessero mai circolato, ma era capitato quando ancora non era arrivato il BYD 2004, e c'era solo la 2003 (era capitato che sulla 84, ci fossero tutti e 3 i Citaro + il BYD 2003).

Davide wrote:Dalla Germania ne sai più te di me! :mrgreen: Sulla 84 (in feriale) ho visto solo uno dei due BYD: sarò stato sfortunato, riproverò! 4271 che fine ha fatto?

La 4271 è durata poco più di 1 e mezzo, io la fotografai quando arrivò nuova nel 2012 a Maggio, e poi una volta in linea sempre a Settembre dello stesso anno. Sinceramente la fine che abbia fatto non è risaputa, fatto sta che io la vidi nel 2013 a Settembre sfrecciare verso Brescia, nell'autostrada A4 andare non so verso dove (ma sicuramente verso qualche centro IVECO). :roll: