Avvistamenti AUTOBUS 2014

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby S-Bahn » Sun 25 May 2014; 21:09

Sì, sono questi. Però a Monza non li avevo mai visti, anche se la foto è proprio a Monza, alla prima fermata di carico, davanti alla stazione.
Dunque sono 14 metri... ci avevo preso, mi sembravano infatti qualcosa meno di 15 classici. Girano anche meglio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Il Boss705 » Mon 26 May 2014; 23:56

^^ Dovrebbero essere 13,80 per la precisione. :wink:

Comunque sulle scolastiche a Monza ci venivano già da nuovi mi pare (avevo anche qualche compagno di classe che me li segnalava spesso...)!
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Term.Dep.Trezzo » Tue 27 May 2014; 13:32

S-Bahn wrote:Sì, sono questi. Però a Monza non li avevo mai visti, anche se la foto è proprio a Monza, alla prima fermata di carico, davanti alla stazione.
Dunque sono 14 metri... ci avevo preso, mi sembravano infatti qualcosa meno di 15 classici. Girano anche meglio.



Circolano da sempre sulla D80. Assegnati al Dep. Barzanò.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Il Boss705 » Tue 27 May 2014; 15:24

^^ Ehm direi però che sti messaggi sarebbero da spostare in "altri avvistamenti autobus di altre aziende", qui siamo in netto off topic: se magari gentilmente un moderatore provvede. Grazie in anticipo!

_________________________________________________________________

Riprendo io a ritornare in topic, con un resoconto dettagliato sul BYD E-Bus matr. 2004, che ho avuto modo di vedere e testare con i miei occhi, infatti preciso ovviamente le impressioni sono totalmente personali, e anche in base all'impressione di alcuni autisti che hanno già avuto modo di guidarlo: :wink:

La 2004 differisce da alcuni piccoli particolari, rispetto alla 2003, comunque bene o male sono comunque simili.
Impressione personale, rispetto alle aspettative questo cinesone mi ha davvero convinto in maniera positiva, e questa cosa è stata confermata anche da alcuni autisti. Autobus comunque con una buona accelerazione, molto imbottito di elettronica (il posto di guida ha lo schermo centrale gestionale dove si tiene praticamente controllata tutta la vettura, e si controlla praticamente tutto il sistema elettrico oltre che i vari avvisi e tutte le informazioni generali...), l'accensione (come è di consuetudine in casa ATM) è in posizione diversa ed è costituita da una card che viene inserita e si avvia con un pulsante (come su alcune automobili attuali).
Particolarissimi su un autobus urbano i sedili completamente rivestiti da un raffinato vellutino color acqua-azzurro (amaranto per quelli riservati alle persone con difficoltà motorie), ed anche i tastini stile interruttore per l'apertura delle porte, inoltre se l'autista non mette la cintura di sicurezza l'autobus non parte. :o
Le porte sono completamente ad aria (peccato che quella centrale sia rototraslante, e l'ultima ad espulsione: le avrei preferito entrambe ad espulsione...), le sospensioni sono elettroniche intelligenti: ad ogni avvallamento e/o asperità della strada cercano di assorbire i colpi, e di ridistribuire i pesi sulle 2 estremità, questo evita molto che buona parte dei movimenti torcenti non vadano a ripercuotersi sulla schiena dell'autista.
Peccato anche che una parte di vano con tutta la centralina, sia stata posizionata nella parte destra a ridosso della prima porta, una soluzione che fa limitare la visibilità, bene invece le doppie tendine (come sui citaro) che riportano anche tutti i marchi del bus (così come il computer di gestione elettronica, e lo schermo delle telecamere, che escono come di default al momento dell'avvio), le telecamere sono incastonate in una posizione buona, ma di difficile visibilità ostacolata dai riflessi, esse sono costruite direttamente dalla casa costruttrice e lo schermo è un semplice LCD a cristalli liquidi su cui sono riportate tutte le immagini, divise da una linea immaginaria posta dal computer stesso, bene anche i fendinebbia e gli intuitivi comandi per regolare elettricamente gli specchi retrovisori (posizione che mi lascia un po' perplesso quella dello specchiettino di profondità posto nella parte destra sulla porta, che potrebbe con semplicità colpire una persona di statura medio alta... ::) ).
Il motore è a mio avviso comunque molto sfruttabile ed elastico, anche se a volte leggermente rumoroso (specie alle frenate), ma comunque pronto agli scatti e pienamente sfruttabile (specie se si tiene conto che si parla di un motore completamente elettrico, senza emissioni e sfruttabile senza l'uso di gasolio ed urea...), l'interno è disposto in maniera un po' intelligente, ed in altri casi un po' così a "sentimento" ma è una cosa un po' comprensibile dato che nell'interno sono disposti appunto anche tutti gli scomparti che nascondono i motori e gli impianti elettrici, molto belli anche i cerchi in lega dell'ALCOA, troppo bella e a strano effetto la velettina laterale scorrevole (le velette ovviamente sono Ameli, come di consuetudine per ATM).

Difetti? Più che difetti, io direi che, come appunto mi dicevano alcuni autisti, ci sono alcune "sbavature" da correggere, sbavature che sono comunque tutto sommato passabili, anche perché sono mezzi ad alimentazione particolare e sono comunque giustificabili. Come scrivevo sopra, ho notato appunto che lo schermo delle telecamere è poco visibile e pieno di riflessi, poi mi dicevano che un altra cosa poco intuitiva è l'accensione iniziale, a cui si deve un attimino fare l'abitudine con tutti i comandi e le indicazioni, e dove bisogna avere anche un attimo di pazienza per fare partire bene tutto il sistema (oggi infatti al cambio di autista per ripartire ci abbiamo messo circa un 5-10 min.), anche il computer non è subito intuitivo ma li è questione di abitudine e poi si va alla grande, poi appunto un altro difetto era la posizione del secondo vano con le centraline a ridosso della porta anteriore, poi un altro particolare che ho notato è che la paretina della cabina dell'autista ha dei pannelli di plexiglass trasparente, e non dei normali cristalli: una soluzione un po' economica e che lascia perplesso, ed anche l'uso di troppa plastica in certe zone non convince molto... :-\

Il giudizio: Da parte mia è di gran lunga molto superiore alle aspettative, specie sapendo che c'erano già i presupposti di salire su un prototipo di fattura comunque cinese, ma il mezzo ha tutti i presupposti per piacere e per iniziare a stupire e ad aprire finalmente un capitolo molto futuristico, e di una mobilità sostenibile di cui praticamente si parla oramai da tanti (forse troppi....) anni. Qualche pecca ovviamente è presente, ma ripeto sono cose assolutamente migliorabili e su cui lavorando un pochino, sicuramente si riuscirà ad ottenere un prodotto con una piattaforma ed un progetto sicuramente azzeccati, ora la vera domanda (dopo la partenza più che buona) che si pongono sia gli appassionati che gli autisti è: "sapranno davvero durare e stupire anche in positivo a lungo termine con il passare del tempo??" Si spera vivamente... :)

Concludo postando anche qualche fotina fatta nella pausa ai 2 capolinea, della linea 84 (quindi tra Largo Augusto & l'autostazione di S. Donato M3):

http://www.xtremeshack.com/image/221262.html

http://www.xtremeshack.com/image/221317.html

http://www.xtremeshack.com/image/221318.html

Ieri sulla 84 era presente anche il Citaro da Idrogeno H20, matricola 2002, e mi è stato detto che anche l'altro BYD elettrico 2003 era regolarmente in servizio in mattinata, rientrato come previsto da tabella alle 10.30 circa...
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby ETR460 » Tue 27 May 2014; 22:50

Sì sì, ormai girano tutti e 5, i 3 Citaro H e i 2 BYD elettrici, di solito 2 Citaro e 1 BYD restano fuori tutto il giorno, gli altri 2 fanno solo punta mattinale.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Il Boss705 » Wed 28 May 2014; 1:08

^^ Si, si girano tutte regolarmente! :wink: Ora si aspetta solo l'arrivo anche del Solaris Urbino Elettrico, che probabilmente sarà matricolato 2005. :roll:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby ETR460 » Wed 28 May 2014; 1:16

Ma di che parli?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Il Boss705 » Wed 28 May 2014; 13:27

^^ Deve arrivare ancora una unità completamente elettrica, se non erro trattasi di Solaris Urbino da 12 metri, era già venuto in prova a San Donato (anche segnalato ed avvistato da appassionati) e poi è magicamente sparito, sul sito della Solaris girano già da un po' di tempo delle immagini di un Urbino elettrico in livrea ECOBUS-Milano (anche se la parte superiore è in blu elettrico...):

http://www.solarisbus.com/vehicle/urbin ... no1_scene3
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby mattecasa » Wed 28 May 2014; 14:32

Il Boss705 wrote:un Urbino elettrico in livrea ECOBUS-Milano (anche se la parte superiore è in blu elettrico...)

ma se è un Urbino elettrico il blu come deve essere? elettrico
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8--)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Il Boss705 » Wed 28 May 2014; 23:29

^^ Ahaha mi riferivo alla tonalità del colore sopra che ricorda appunto un blu elettrico sfumato.... :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Il Boss705 » Thu 29 May 2014; 14:21

^^ Segnalo che ieri sono stato a vedere un po' di collegamenti, ho dato un occhiata a quello del 2 e del 9 (e preso pure quest'ultimo).

Ho annotato le seguenti vetture:

COLLEGAMENTO DEL 2: svolto con vettura fissa di Novara (6100), rinforzo con Citélis sempre di Novara (6344) e con 21xx di Sarca prelevata da altra linea (2114).

COLLEGAMENTO DEL 9: svolto con vetture di Giambellino sia da 12 (2170 & 2302) che da 18 m. (2755), e con Citaro di San Donato (2966 & 2976), il 9 (Porta Genova-Porta Lodovica/Viale Bligny) fatto abbastanza benino, anche se le vetture capitava spesso che si accodassero per via del grande traffico che affollava le vie che caratterizzavano il collegamento. Personalmente non avrei utilizzato i 18 metri, dato che il collegamento era abbastanza corto, e le tabelle erano frequenti (o per lo meno avrei utilizzato al massimo 1-2 snodati in ora di punta, ma nulla di più), senza contare che la tabella che aveva la 2979 prevedeva il rientro alle 2.30 a San Donato da Porta Lodovica: a che serve tenere un 18 metri fino alle 2.30 di notte per un collegamento?? :roll:

Sulla 729 c'era un nuovo prestito di Palmanova: la 2750...
_____________________________________________________

Segnalo anche altre ritargature raccolte in questi ultimi giorni:

2279 --> EC 059 TP
2269 --> EN 798 GZ
6019 --> EJ 178 JH
6024 --> EJ 006 JH
6261 --> ER 282 NB, neanche 5 anni di vettura, e l'hanno già ritargata... :o
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby mattecasa » Thu 29 May 2014; 16:45

Il Boss705 wrote: 6261 --> ER 282 NB, neanche 5 anni di vettura, e l'hanno già ritargata... :o

adesso capisco dove vanno a finire i soldi ... :wall:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby teo » Thu 29 May 2014; 21:20

Oggi sull'84 in giro tutto il giorno 2000, 2002, 2003. Provato il Citaro Idrogeno che non mi è parso male
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Il Boss705 » Thu 29 May 2014; 22:52

^^ Ho provato anche io la 2002 un mesetto fa circa, ottima vettura: scricchioli quasi assenti, accoppiamenti e finiture molto buone, e molto particolari i paletti satinati che sono previsti solo nell'allestimento delle vetture sperimentali. L'allestimento non è adatto per l'84, e sono a tutti gli effetti suburbani (2 sedili per ogni fila e corridoio stretto), e inoltre non mi piace il fatto che manchi l'antina che copre lo spazio dove c'è alloggiato l'estintore (dove c'è la paretina autista), ottimo il fatto che siano dotate di fendinebbia. Il motore è molto ottimo e davvero silenziosissimo, ma mi è sembrato un po' più fiacco del BYD.... :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby teo » Fri 30 May 2014; 10:45

129x sulla tangenziale est nei pressi di Carugate direzione Milano attorno alle 10.30
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests