Avvistamenti AUTOBUS 2014

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Inbus U210FT » Tue 06 May 2014; 21:10

No, allora, un po' di chiarezza, dato che ne state sparando fuori di tutti i colori.

Le prime serie di Cityclass sono state le seguenti:

4800-4897, del 1997, ora TUTTE demolite, vendute, cedute, fin dal 2010 con l'arrivo dei Citelis, eccetto la 4840 come detto sopra.
4794-4799 + 4900-4999, da considerarsi un'unica serie, arrivate nel 1998, di cui un buon numero di vetture è ancora in servizio.

Ci sono poi 4898 e 4899 arrivate contemporaneamente alle ultime 49xx, che sono i due famosi prototipi multiplex, di quelle che saranno cioè le serie 3840-3912 e 4293-4399.
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Il Boss705 » Tue 06 May 2014; 22:47

Inbus U210FT wrote:Ci sono poi 4898 e 4899 arrivate contemporaneamente alle ultime 49xx, che sono i due famosi prototipi multiplex, di quelle che saranno cioè le serie 3840-3912 e 4293-4399.


Quelle vetture hanno la particolarità di avere gli interni con i sedili grigi e le paline azzurre... :wink:

skeggia65 wrote:fatti un giro con la 95 o la 121. Girano entrambi i modelli.
Preciso, non "schifo" i CityClass, solo non sono un granché, se paragonati ai Citaro, e prendono parecchia polvere pure da vecchie glorie FIAT/IVECO del passato.


Concordo moltissimo: i CityClass hanno un buonissimo motore (specie i Cursor), ma qualitativamente ed a livello di elettronica sono molto delicati...

Carrelli1928 wrote:Ci sono stato sul citaro, ma l'impressione che ho avuto è che su quel mezzo si sentono meno scossoni solamente perché percorre le vie del centro (lo vorrei proprio vedere in via Console Flaminio: chi la conosce, sa perché :wink: ci sono ancora due rotaie di una ferrovia industriale ormai non più esistente, e si trovano proprio dove gli autobus corrono di più :D ).


E quindi? Anche in centro a Milano c'è il pavé storico e le sospensioni sono messe a dura prova (per cui prova a farti un tratto di pavé con un CityClass e poi riprova con il Citaro, e vieni a dirmi la differenza...).

Carrelli1928 wrote:Di quelli, ne ho visto uno verso l'inizio di quest'anno: il 4797, l'unico 47-- che ricordo della mia vita. (mi spiace moltissimo non essere riuscito a fotografarlo, però vi posso garantire che ho la certezza del numero, me lo sono anche scritto per non poter dire un giorno "mah, mi ricorderò male"; la carta ricorda sempre tutto alla perfezione - e io...ehm, ricordavo 4757).


4794-97 sono ancora tutte in giro (come la maggior parte delle 49xx), per cui il fatto che tu abbia visto la 4797 (che di fatto è una 49xx) non è nulla di strano... 8--)
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby skeggia65 » Tue 06 May 2014; 23:11

Domanda OT: qualcuno sa perché in ATM fu deciso di assegnare ai bus le matricole 46XX, 47XX, 48XX, 49XX, nonostante queste serie erano già assegnate a tram preesistenti?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby S-Bahn » Wed 07 May 2014; 0:08

Hai espliciato una domanda che mi sono sempre fatto... boh!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Il Boss705 » Wed 07 May 2014; 0:47

skeggia65 wrote:Domanda OT: qualcuno sa perché in ATM fu deciso di assegnare ai bus le matricole 46XX, 47XX, 48XX, 49XX, nonostante queste serie erano già assegnate a tram preesistenti?


Anche io sinceramente mi sono posto più volte sta domanda, comunque sinceramente non so il vero motivo, ma potrebbe essere che considerando le 2 cose come mezzi distinti abbiano deciso di riutilizzare per entrambi la numerazione dall'inizio, arrivando a sovrapporre le matricole... :roll:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Slussen » Wed 07 May 2014; 11:19

La numerazione di tram e bus sono sempre state distinte e ci sono state sempre sovrapposizioni.
Sono esistite ad esempio l serie di bus 15xx, 16xx, 17xx etc.

Semmai l'aspetto curioso è che i Cityclass si è cominciato a riutilizzare matricole che erano già appartenute ad altri bus.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby skeggia65 » Wed 07 May 2014; 12:21

Nel caso dei 15XX ecc, però, si trattava di bus interurbani/suburbani.
E comunque, con 8999 combinazioni possibili, la sovrapposizione mi pare ridicola.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Slussen » Wed 07 May 2014; 13:02

Be' devi numerare anche il materiale rotabile del metrò. E gli anni passano...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Cristian1989 » Wed 07 May 2014; 13:56

Ricordiamoci che abbiamo sempre avuto numerazioni ben distinte per tipologia...
GOMMA filobus e bus assieme (tre cifre per i primi e quattro per i secondi)
FERRO tram (andiamo dalle due cifre di alcuni interurbani, alle quattro degli urbani)
METRO abbiamo le tre e quattro cifre, per la metro ho sempre trovato poco intelligente che ogni vagone ha la sua matricola... :bash: così un treno ha ben 6 matricole differenti! :shock: ). Meglio la numerazione data in M5, unica matricola con affiancata la lettera per individuare la singola cassa. Spero che i nuovi treni adottino questo stile e non quello usato dai MNG e dai vecchi lotti di M1, M2 e M3!

Inoltre abbiamo un'ulteriore numerazione per i mezzi di servizio...(o rientra nella gomma?) :mrgreen:

Per assurdo 101 può essere:
-uno dei primi convogli di M1;
-un tram interurbano Costamasnaga (http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=1557094);
-un filosnodato Socimi (http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=3744396)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby ETR460 » Wed 07 May 2014; 14:36

I mezzi di servizio sono tutti 9xxx, quindi forse c'è qualche sovrapposizione con M3.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Carrelli1928 » Wed 07 May 2014; 14:51

così un treno ha ben 6 matricole differenti!


Sì, ma si segue una logica ben definita :wink:

MeNeGhino:
9XX - 31XX - 8XX - 8YY - 31YY - 9YY

Dove XX è un numero dispari, YY è un numero pari equivalente a XX+1.
Quindi, sul MNG avremo (faccio alcuni esempi):

901 - 3101 - 801 - 802 - 3102 - 902
937 - 3137 - 837 - 838 - 3138 - 938
991 - 3191 - 891 - 892 - 3192 - 992

Sui treni della MM2 invece ci sono i seguenti sistemi di immatricolazione:
Serie 300: (costruzione OMS-Fiat Ferroviaria-Socimi-Marelli-Ansaldo-ABB)

3XX - 21YY - 3ZZ

Dove XX è un numero pari, ZZ è il suo successivo, YY dovrebbe essere (devo ancora verificare, ma per il momento pare proprio sia così) la metà di XX o la metà arrotondata per difetto di YY quando XX non è divisibile per quattro.

Come potete notare, le carrozze sono tre: pilota - rimorchiata - pilota; questo perché i treni della MM2 sono composti da tre carrozze, che poi possono anche essere accoppiate per formare convogli da sei (ormai tutti i treni sono così disposti), ma non dimentichiamoci che i convogli per treno da sei pezzi sono due e sono distinti anche nelle matricole (quante volte avrete visto tre pezzi con tre porte e tre pezzi con quattro porte...peccato che questa realtà è quasi del tutto scomparsa, sopravvivono solo un convoglio con cinque carrozze a tre porte e una carrozza a quattro porte - che è prototipo).

Esempio tratto dalla realtà:
332 - 2116 -333

Serie 400: (costruzione Breda-Marelli - ma forse hanno contribuito anche altre ditte)

Stesso discorso, solo che le matricole sono 4XX - 25YY - 4ZZ .



Curioso come siamo passati da innocenti avvistamenti di autobus a un discorso sulle immatricolazioni :D


Saluti!
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Carrelli1928 » Wed 07 May 2014; 15:01

ETR460 wrote:I mezzi di servizio sono tutti 9xxx, quindi forse c'è qualche sovrapposizione con M3.


Le sovrapposizioni possono essere anche tra mezzi dello stesso tipo.

Vi faccio un esempio: se vi dico filobus milanese serie 700 a cosa pensate? Ai vanHool, vero?
Bene, guardate qua.

Altro esempio? Se vi dico autobus 6001 penserete ad un cityclass, vero? :wink:
Beh, avreste ragione, ma, allo stesso tempo...anche torto :wink:


Saluti!
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby trambvs » Wed 07 May 2014; 15:03

Un conto sono ripetizioni di matricole appartenute a mezzi non più in servizio/esistenti, altra la sovrapposizione tra vetture facenti simultaneamente parte del parco veicoli aziendale. Insomma, un minimo di riordino della vicenda non guasterebbe. :wink:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby Carrelli1928 » Wed 07 May 2014; 15:23

^^ In effetti, hai ragione..
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2014

Postby teo » Wed 07 May 2014; 16:06

Ultimamente i mezzi 12 mt urbani stanno prendendo la matricola con serie 6xxx. Spero che sia così anche con i Solaris partendo da 6400
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests