Fiat 421

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Fiat 421

Postby GMM » Thu 12 September 2013; 1:02

Ciao,
domanda, su internet ho trovato una foto di un Autobus ATM matricola 3540 carrozzeria uguale all'Esagamma Pistoiesi, ma a tre porte anzichè due del Lancia. Mi sapete dare qualche informazione in più?
Grazie :oops:
Ciao.
GMM
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Fiat 421

Postby G1R » Thu 12 September 2013; 11:23

G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Fiat 421

Postby skeggia65 » Thu 12 September 2013; 13:03

Gli Esagamma urbani di Milano erano tutti a tre porte, ma è difficile trovare foto che li ritraggano, sporattutto la serie 3200 - 3300 carrozzata Pistoiesi. L'aspetto dei 421 era quasi uguale, ma c'erano evidenti differenze: la presa d'aria del radiatore, singola nel Lancia e doppia nel FIAT, un montante con presa d'aria dietro il posto guidatore presente nel FIAT e non nel Lancia, prese d'aria a sinistra sotto l'autista, differenti ruote, maggiore larghezza e mille altri particolari che facevano sì che li si potesse distinguere anche a una prima occhiata, da qualsiasi punto di vista.
Probabilmente la foto dell'Esagamma che hai tu è di un suburbano, serie 5000.
Comunque, ecco una foto dell'Esagamma Pistoiesi urbano e una del 421

Image

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fiat 421

Postby S-Bahn » Thu 12 September 2013; 13:22

Sul fatto che diverse versioni della stessa base avessero diversa larghezza mi lascia molto, ma molto, perplesso
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fiat 421

Postby linea324 » Thu 12 September 2013; 13:38

^^ anche a me.

Ricordo che la macroscopica differenza era il cambio manuale dei lancia e il cambio automatico dei Fiat.
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Fiat 421

Postby LUCATRAMIL » Thu 12 September 2013; 13:49

Se non ricordo male i dati del figurino, il Lancia aveva le ruote anteriori di diametro inferiore rispetto a quelle posteriori.
Poi, anche ricordandone l'inconfondibile rumore, mi pare che il cambio Lancia fosse semi-automatico: usavano la leva del cambio ma c'era qualche automatismo. Comunque il 421 arrivò quando i lancia erano a fine vita.

Quanto alla larghezza, Skeggia faceva il raffronto tra 718.441 e 421 Fiat; mi pare che i Lancia avessero tutti la medesima larghezza (718 - il bus col sorriso - e 718.441). Il 421 aveva la base del 421 unificato (RM e TO) ma era di soli 11m
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Fiat 421

Postby GMM » Thu 12 September 2013; 15:23

Ragazzi grazie per le risposte e le foto.
Grandiosi!
Gmm.
:ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Fiat 421

Postby G1R » Thu 12 September 2013; 15:32

LUCATRAMIL wrote:Poi, anche ricordandone l'inconfondibile rumore, mi pare che il cambio Lancia fosse semi-automatico: usavano la leva del cambio ma c'era qualche automatismo. Comunque il 421 arrivò quando i lancia erano a fine vita.


L' Esagamma aveva una frizione servoassistita mediante meccanismo elettropneumatico con interruttore posto sulla leva del cambio.
L'affidabilità di tale sistema non doveva essere granchè dato che gli Esagamma sono stati radiati abbastanza in fretta, a differenza dei 421, di cui alcuni esemplari sono arrivati quasi al 2000.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Fiat 421

Postby S-Bahn » Thu 12 September 2013; 17:20

Esatto, la frizione automatica era comandata dalla pressione sul pomello del cambio.
Non funzionava malissimo, a parte qualche grattata, ma quando i mezzi erano fermi al semaforo, con la frizione innestata, la trasmissione trasferiva tante di quelle vibrazioni alla carrozzeria che questa pareva che si disfasse e per gli occupanti era una pena. Non potevi appoggiarti ad un finestrino che prendevi delle vere martellate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fiat 421

Postby LUCATRAMIL » Fri 13 September 2013; 13:30

Sì, e il massimo fu quando provarono a mettere a bordo le emettitrici di biglietti, che shakeravano le monetine aggiungendo trambusto (o busbusto? :roll: )
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Fiat 421

Postby skeggia65 » Fri 13 September 2013; 17:02

ADORAVO quelle vviibbrraazziioonnii!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fiat 421

Postby S-Bahn » Fri 13 September 2013; 17:35

Non le sopportavo. Non ho mai capito perchè non mettessori in folle alle soste ai semafori anche superiori al minuto
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fiat 421

Postby skeggia65 » Sat 14 September 2013; 12:33

Chissà quale effetto avrebbero sulle moderne obliteratrici! :mrgreen:
Quelle vecchie (gialle con la fascia verticale rossa) funzionavano benissimo, solo che ad ogni sosta facevano sdeledededededededenderendendendendendendededenreledeldeededelendendededededededenrdededendednendenden... a circa 95dB. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fiat 421

Postby ETR460 » Sat 14 September 2013; 12:58

Per non parlare dei passaggi sul pavè... 8--) :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Fiat 421

Postby skeggia65 » Sat 14 September 2013; 13:32

Non sei un po' giovane per ricordare gli Esagamma?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests