Fiat 421

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fiat 421

Postby GMM » Fri 24 January 2014; 2:00

Ragazzi non so se mi hanno preso in giro oppure no, parlando con un signore della mia zona ( parlando di mezzi pubblici ) apprendo che era un autista bus ora in pensione.
Discutendo delle vecchie glorie, parto con il mitico Esagamma, mi diceva che vi era una versione "scomoda" cioe' quello con la carrozzeria Pistoiesi cioe' con due sole porte anziche' tre dell'Esagamma carrozzeria Breda, io ho risposto che l'esagamma era solo tre porte.... insisteva con la versione a due.
Ma l'esagamma e' solo a tre porte?
Ciao e grazie. :oops:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Fiat 421

Postby ETR460 » Fri 24 January 2014; 4:38

Rispondo con una foto:
Image
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Fiat 421

Postby Slussen » Fri 24 January 2014; 12:27

Bbbbbrrrrummmm tatatatatatata Bbbbbrrrrummmm tatatatatatata Bbbbbrrrrummmm tatatatatatata
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fiat 421

Postby Cristian1989 » Fri 24 January 2014; 13:14

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Fiat 421

Postby GMM » Fri 24 January 2014; 17:41

Grazie Etr, allora aveva ragione dell'Esagamma a due porte, quindi il Pistoiesi è la versione a due porte.
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Sono uno zozzone :divano: :divano:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Fiat 421

Postby skeggia65 » Sat 25 January 2014; 0:40

I Breda/Pistoiesi erano a versione due o tre porte, ovvero suburbani o urbani.I tre porte erano immatricolati 32XX - 33XX. Gli OMS erano 30XX - 31XX. Tutte quante avevano vibrazioni del settimo grado della scala Richter, indipendentemente dal carrozziere o dal numero di porte. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15417
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fiat 421

Postby GMM » Mon 27 January 2014; 12:37

Grazie Skeggia :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Fiat 421

Postby S-Bahn » Mon 27 January 2014; 15:20

skeggia65 wrote:Tutte quante avevano vibrazioni del settimo grado della scala Richter, indipendentemente dal carrozziere o dal numero di porte.
Dipendeva da quella specie di atroce frizione automatica.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51901
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fiat 421

Postby GMM » Tue 28 January 2014; 1:16

Altra domanda, la frizione automatica era presente sia con meccanica Lancia e\o Fiat?
:ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Fiat 421

Postby G1R » Tue 28 January 2014; 1:36

GMM wrote:Altra domanda, la frizione automatica era presente sia con meccanica Lancia e\o Fiat?
:ciao:


Il cambio manuale con frizione a comando elettropneumatico era una caratteristica dei Lancia Esagamma, mentre i Fiat 421 montavano un cambio automatico epicicloidale.
G1R
 
Posts: 441
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Fiat 421

Postby GMM » Tue 28 January 2014; 11:57

G1R wrote:
GMM wrote:Altra domanda, la frizione automatica era presente sia con meccanica Lancia e\o Fiat?
:ciao:


Il cambio manuale con frizione a comando elettropneumatico era una caratteristica dei Lancia Esagamma, mentre i Fiat 421 montavano un cambio automatico epicicloidale.


Grazie G1R, ignoranza in materia cambio automatico epicicloidale??? :oops:
Grazie ciao.
:ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Fiat 421

Postby G1R » Tue 28 January 2014; 12:16

Un cambio automatico epicicloidale è semplicemente un cambio automatico con convertitore di coppia e rotismi epicicloidali, tipo il diffusissimo ZF Ecomat.
G1R
 
Posts: 441
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Fiat 421

Postby LUCATRAMIL » Tue 28 January 2014; 13:58

Chiarissimo...... :cry:
A me pare che le vibrazioni dei 718.441 (Pistoiesi) dipendessero dalla posizione asimmetrica del motore (sotto il c...onducente) mentre negli OMS forse era centrale (li ho presi ma non ricordo). Il 718 OMS mi pare vibrasse meno. Skeggia65, help!
Sempre se non ricordo male tale asimmetria era la trovata dell'architetto che disegnò anche i jumbo 4900, signori dell'asimmetria.
In effetti i 718.441 furono molto innovativi anche esteticamente e, trovo altrettanto innovativo il minor diametro delle ruote anteriori rispetto alle posteriori.
Uno stacco estetico che ho notato - successivamente - solo nell'Inbus, tra i primi a motore posteriore e di cui, stranamente, nel forum si parla pochissimo.
(io vidi il primo Inbus, blu, sul ponte Mestre-Venezia e mi sembrò spaziale rispetto all'esistente).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3619
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Fiat 421

Postby GMM » Tue 28 January 2014; 15:13

Grazie G1R & Lucatramil :D
:ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Fiat 421

Postby Slussen » Tue 28 January 2014; 15:18

Inoltre in quegli anni cominciava a circolare il famoso capitolato Federtrasporti che portò a una certa standardizzazione dei modelli di autobus.
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Previous

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 3 guests