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Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Tue 03 September 2013; 11:32
by Slussen
Simo210FT wrote:No, è il rendering fatto con i piedi, guarda a 0:40 la porta centrale...ha 3 gradini per scendere!!! Manco i crossway... :lol:

Ma che idiozia hahaha

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Tue 03 September 2013; 13:16
by teo
luca wrote:Si ,ma se arrivano altri citèlis noi a Sarca rimaniamo ancora a bocca asciutta e ce ne andiamo in giro ancora con le 21xx ! :evil:

Vi beccate i Citelis vecchi visto che mi sembra sia 5 anni l'assistenza

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Tue 03 September 2013; 13:34
by Il Boss705
^^ Non penso proprio; I nuovi 12 metri penso che verrano spartiti tra Palmanova e Sarca. I Citélis che io sappia se ne staranno nei loro depositi dove sono sempre rimasti. 8--)

A Luca: Le 21xx più conciate verranno accantonate.

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Tue 03 September 2013; 17:17
by luca
^^ Io non ho niente contro le 21xx anzi mi piacciono e le considero ottimi mezzi però c'è da dire che hanno una certa età pure loro !

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Tue 03 September 2013; 17:20
by teo
Hanno solo 11/12 anni. Vai a Bologna dove circolano alcuni autobus con almeno il doppio degli anni!

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Tue 03 September 2013; 17:26
by luca
Infatti sono quasi mie coetanee , hanno un anno in meno di me !

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Tue 03 September 2013; 17:28
by Il Boss705
teo wrote:Hanno solo 11/12 anni. Vai a Bologna dove circolano alcuni autobus con almeno il doppio degli anni!


Si il problema è che quei mezzi che circolano a bologna con il doppio degli anni, non fanno schifo come le 21xx e tutta la nostra compagnia cantante dei CityClass che Iveco ci ha rifilato... :mrgreen:

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Tue 03 September 2013; 17:33
by luca
Beh , secondo me i CityClass Cursor (salvo eccezioni) non fanno così schifo !
Oggi ho preso la 2759 del collegamento del 9 e non era messa malissimo anche se il citaro che ho preso per tornare era impeccabile a dir poco !

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Tue 03 September 2013; 21:10
by Il Boss705
^^ Strano che "il pollo" :mrgreen: 27xx sopra non si sia impiantato... (comunque non metto in dubbio che ATM faccia tutti gli sforzi possibili per renderle dignitose a svolgere servizio) 8--)

Comunque non parlavo formalmente dei Cursor, ma dei CityClass con marchio Iveco, ovviamente chiarendo che anche i Cursor qualche magagnetta elettronica a volte la mostrano pure loro, per non parlare comunque della pessima qualità interna (con le 60xx c'e ne sono alcune che vanno alla grande, e alcune che fanno proprio pietà per intenderci).

P.S. E comunque 50.000 volte meglio il CityClass che il Citélis...

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Tue 03 September 2013; 21:26
by luca
Ovvio , non lo metto in dubbio , comunque le 21xx non mi dispiaciono , le 27xx mi piacciono un po meno comunque... ce le facciamo andar bene !

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Thu 05 September 2013; 13:09
by Andre e Paola
Comunque concordo con chi dice che l'unico modo per far risparmiare gasolio è quello del rendere preferenziali i semafori..e magari potrebbe aiutare anche la realizzazione di corsie bus nei punti critici. Nel traffico SECONDO ME i corsi eco drive sono solo troiate galattiche! Anche perché nel suburbano-extraurbano non ci sono così tante accelerazioni che potrebbero invece fare la differenza in un urbano..

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Thu 05 September 2013; 13:49
by LUCATRAMIL
Basterebbe dire agli autisti, come a molti automobilisti, di non accelerare fino a 50-60Km/h mentre vedono chiaramente che c'è rosso, per poi impuntarsi negli ultrimi 5m, anche perchè,in questo caso, oltre al consumo di gasolio, c'è un abnorme consumo delle pastiglie dei freni, quindi di produzione di PM10 ed anche 11 8--) oltre che un minor comfort di marcia per i passeggeri (con i nonnini appesi a bandiera agli appositi sostegni, prima indietro e poi in avanti).
Succede per esempio anche sulla 92 in P.za Trento. Il filoviere sa che, per il gioco dei semafori, una volta rientrato in preferenziale per tornare ad Isonzo, se va klopen klopan arriva con il verde al primo semaforo della Piazza, ma invece niente: accelerate da F1 e puntuale inchiodata al semaforo ancora rosso (con la creazione del solito imbarazzo/astio per gli utenti alla fermata che è stupidamente abilitata solo per la 91, mentre la 92 è ferma al rosso senza (poter) far salire nessuno).
robb de matt.

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Thu 05 September 2013; 14:00
by Andre e Paola
Si possono dire mille cose, anche su come impostare le curve per consumare poco le gomme. Ma siamo ben oltre i doveri di un'azienda di trasporto..! E' come se ti bocciassero a scuola guida, o ti facessero noie, perché potevi allargare di più la curva....

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Thu 05 September 2013; 22:30
by gabri mi tn
un mio amico che ha una piccola azienda in trentino ed effettua ski bus in subappalto e altri servizi turistici, dice che la differenza se lo stesso bus ce l'ha in mano un autista piuttosto che un altro è più che tangibile, e sul portafoglio pesa

comunque se alcune aziende hanno speso tanti soldi nei corsi eco drive poi così stupidi non saranno, non dimentichiamo quanti bus ha un'azienda e quanto costa il gasolio, un risparmio anche leggero per ogni mezzo ogni giorno può far realizzare un bel risparmio

Re: Nuovi autobus (250) per il 2014

PostPosted: Fri 06 September 2013; 12:00
by Andre e Paola
Skibus è molto più soggettiva la guida di un extraurbano: basta pensare a quante fermate ha, e a come vengono affrontate le salite (in tirata o no) e le accelerazioni, nonché le discese (freno motore o no); su un interurbano con poche (relativamente) salite e-o frenate quanto può pesare la differenza? Certo se mi confronti un bradipo che lascia cambiare a 900 giri con quello che fa tutto in kick down è vero che c'è differenza, ma io non ci credo che quello che fa tutto in kick down cambia modo di guidare dopo quel corso. Dopotutto come consumare poco te lo dicono anche a scuola guida per la patente B, quindi son cose note (e poi non penso che chi tira non sappia di consumare di più anche senza corso..)...
Insomma, sono soldi che ti escono ma non sai se ti rientrano...e poi """investimenti""" come questi non saprai mai se danno frutti, perché anche confrontando il consumo annuale di gasolio da un anno con l'altro non saprai mai perché c'è stato eventualmente un consumo inferiore (qualità gasolio, introduzione nuovi bus, qualità strade, densità traffico, semafori sostituiti da rotonde, numero di fermate con annesse ripartenze effettuate, cambio percorsi e migliaia di altri fattori),..