Vedo sempre più lontane tra loro l'evoluzione tecnologica dei veicoli nuovi con la preparazione e il modo di guida dei conducenti.
L'ago del contagiri dei nuovi euro 6 si posiziona tra i 900 e i 1200 giri al minuto, con i nuovi cambi automatici che capiscono, come è stato correttamente detto, il carico del veicolo e la pendenza della strada.
Pensate a quei conducenti, spero pochi, che viaggiano in città con il programma "3" anzichè "D" del cambio, per avere il motore che si spinge fino a 2000 giri al minuto! Altro che zona verde del contagiri!
Il primo "dispetto" a qualcuno di questi "sapientoni" è stato quello di eliminare i tasti 1,2,3 dalla pulsantiera, che nascono per l'utilizzo del veicolo in salita, nel caso in cui si verifichi il "pendolamento" delle marce.
Ma a vostra conoscenza, c'è qualche azienda TPL che basa una parte variabile della retribuzione sull'efficienza dello stile di guida del driver?
Potrebbe essere un premio di produzione legato alla riduzione dei consumi.