Avvistamenti AUTOBUS 2013

Autobus ATM

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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Cristian1989 » Mon 21 April 2014; 23:35

ETR460 wrote:Ma che giro faceva dal Tribunale per arrivare a Cairoli?

Dalla cronologia apprendo che il prolungamento è avvenuto dal 9 settembre 1996 e al 21 dicembre 1998, quindi ipotizzo:
Augusto-Verziere-Larga-Missori-Mazzini-Orefici-Dante (era ancora aperta?)-Cairoli.
Se Dante era chiusa, probabilmente faceva Broletto-Cusani.

Qualcuno che la ricorda può illuminarci?
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Slussen » Tue 22 April 2014; 10:06

ETR460 wrote:Ma che giro faceva dal Tribunale per arrivare a Cairoli?


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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Slussen » Tue 22 April 2014; 10:07

Il Boss705 wrote:Quelli erano i famosi BredaBus definiti "Aereoportuali", ma credo che non girarono per più di 3-4 anni in quella linea: mi pare che già nel 1998 ad alcuni fu riverniciato il musetto in arancio ministeriale ed applicata la fascia verde regionale, per poi trasferirli nelle linee suburbane dei depositi di Palmanova e Novara (e sporadicamente anche qualche presenza sulle linee urbane...).


Novara non credo, sicuramente Giambellino
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Cristian1989 » Tue 22 April 2014; 10:46

Slussen wrote:
ETR460 wrote:Ma che giro faceva dal Tribunale per arrivare a Cairoli?


Durini, Borgogna, San Damiano, Senato, Fatebenefratelli, Pontaccio


Grazie, che giro del cavolo! :mrgreen:
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Il Boss705 » Tue 22 April 2014; 15:24

Slussen wrote:Novara non credo, sicuramente Giambellino


Grazie!
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby costaro0 » Tue 22 April 2014; 16:43

Anche Novara ma molto sporadicamente, in sostituzione temporanea di qualcuno dei pochi Breda suburbani in versione normale che erano assegnati a quel deposito per la linea 423.
Giambellino li usava principalmente sulla 327 e sulla 351; alcune unità erano a Palmanova, che le impiegava sulla 924 e sulla 75 rossa.
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Term.Dep.Trezzo » Tue 22 April 2014; 16:53

Che cessi di mezzi !

Fra i peggiori della storia ATM.
Non per niente sono durati il battito di una ciglia e spediti di corsa in Afghanistan se non ricordo male.
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Il Boss705 » Tue 22 April 2014; 18:38

Term.Dep.Trezzo wrote:Che cessi di mezzi !

Fra i peggiori della storia ATM.
Non per niente sono durati il battito di una ciglia e spediti di corsa in Afghanistan se non ricordo male.


Mi è stato detta anche da un altro autista di Sarca sta cosa... :mrgreen:

Comunque che io sappia parecchi dei BredaBus erano finiti all'ILVA di Taranto a fare servizio interno, ma non so se tra essi ci sia stata anche qualche suburbana o se solo le urbane... :wink:

costaro0 wrote:Anche Novara ma molto sporadicamente, in sostituzione temporanea di qualcuno dei pochi Breda suburbani in versione normale che erano assegnati a quel deposito per la linea 423.
Giambellino li usava principalmente sulla 327 e sulla 351; alcune unità erano a Palmanova, che le impiegava sulla 924 e sulla 75 rossa.


Grazie Roberto: ma qualche esemplare suburbano (parlo ovviamente di quelli in arancio ministeriale) all'inizio da nuovo era anche a Sarca e (se la memoria non mi inganna) veniva usato sulle consortili anche, giusto?? (a proposito ma Sarca ha avuto anche gli urbani serie 426x??)
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Cristian1989 » Tue 22 April 2014; 20:05

^^ I suburbani (542x) a fine carriera (2003-04) erano sulle consortili di Sarca, almeno sulle scolastiche della 708 mi capitava di prenderli! ;)
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Il Boss705 » Tue 22 April 2014; 23:00

^^ Addirittura a fine carriera :shock: ?? cavolo non avrei mai pensato...
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby costaro0 » Wed 23 April 2014; 8:13

Alcuni suburbani Breda "normali" sono stati a Sarca in due occasioni: all'inizio della carriera (tra il 1992 e il 1995) e alla fine (quindi tra il 2000 e il 2004 circa).
All'inizio, la maggior parte delle vetture è stata però assegnata a Giambellino, che per qualche tempo ne ha distaccato qualcuno a Corsico.
Verso il 2002 la serie è stata poi distribuita tra almeno quattro depositi; nell'ordine: Giambellino, Sarca, Palmanova e Novara.
Sicuramente nell'ultimo periodo di attività erano relegati in gran parte ai servizi scolastici, ma per diversi anni hanno prestato servizio su linee ordinarie: Sarca li mandava sulla MB e sulle consortili, Giambellino li usava in prevalenza sulla 327 (allora si chiamava autolinea Milano-Trezzano) e sulle urbane di Rozzano, mentre Corsico ovviamente li mandava sulla Milano-Corsico (poi 325). Di Novara infine avevo già citato l'impiego sulla 423.

Aggiungo anche che Sarca ha avuto in dotazione i Breda urbani serie 4240 dal 1991 al 1997.
Inoltre, i tre veicoli analoghi ai precedenti ma destinati alle consortili e per questo numerati da 2008 a 2010 sono rimasti a Sarca per tutta la loro carriera, cioè dal 1991 al 2006. Va notato che questi ultimi veicoli, pur essendo assolutamente identici e contemporanei dei precedenti, sono resistiti almeno un paio di anni in più.
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Cristian1989 » Wed 23 April 2014; 11:32

Confermo per i BB consortili, 2008-10 (la 11 era a Giambellino), anche presi nel periodo 2003-04, ma non ricordavo fossero durati così a lungo (2006)... :o

Mentre i Turbocity-UR (467x da 12 mt) mai viste e (261x da 18mt) queste ultime le ricordo sempre sull'83 e anche prese, che assegnazioni hanno avuto nella loro vita?
Entrambe piccole serie che sembra non abbiano avuto molta fortuna...
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Il Boss705 » Wed 23 April 2014; 16:00

costaro0 wrote:Inoltre, i tre veicoli analoghi ai precedenti ma destinati alle consortili e per questo numerati da 2008 a 2010 sono rimasti a Sarca per tutta la loro carriera, cioè dal 1991 al 2006. Va notato che questi ultimi veicoli, pur essendo assolutamente identici e contemporanei dei precedenti, sono resistiti almeno un paio di anni in più.


Cavolo è vero: quando avevo iniziato a prendere i mezzi con gli amici nel 2006, mi ricordo che in primavera me ne era capitato di prenderne uno sulla vecchia 704, che ricordi... :shock: (e probabilmente l'unico autobus più vecchio del parco di Milano che sono riuscito a prendere...).

Cristian1989 wrote:Mentre i Turbocity-UR (467x da 12 mt) mai viste e (261x da 18mt) queste ultime le ricordo sempre sull'83 e anche prese, che assegnazioni hanno avuto nella loro vita?
Entrambe piccole serie che sembra non abbiano avuto molta fortuna...


Beh diciamo che i 490.18 sono riusciti sicuramente a resistere un 4-5 anni in più dei 12 metri, molto più sfortunati dei "cugini" snodati che non sono nemmeno arrivati ai 10 di servizio: mi pare che già nella fine del 2005 (forse inizio 2006 per qualche esemplare resistito qualche mese in più degli altri) erano già tutti accantonati e pronti per essere venduti.

I 12 metri per quanto ne so, mi pare che fossero tutti assegnati a Palmanova e Novara (forse anche a Giambellino), ma per esempio a Sarca non si sono mai visti (anche se un autista mi ha detto che saltuariamente le guidava sulla 704, perché venivano parcheggiate come vetture di scorta a Sesto FS e in caso di guasto prendevano quelli, ma non so quanto sia veritiera la cosa...).
A fine carriera mi pare di ricordare che qualche vettura prese anche piede in qualche linea del deposito di Monza, ma brevemente perché appunto vennero fatte fuori in fretta e furia grazie all'arrivo massiccio di CityClass Cursor serie 23xx e 60xx che incalzava in quel periodo.
Per un minimo 3-4 anni rimasero ferme accantonate in varie depositi (sicuramente Palmanova e Famagosta), e se non sbaglio nel 2008 vennero date in permuta alla OrecchiaBus di Torino in cambio dei Citélis serie 62xx.
Un 3-4 matricole vennero vendute alla GTM di Garbagnate (poi rilevate da Air Pullman), e 2 passate alle Autoguidovie.
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Per quanto riguarda i 18 metri (che ho fatto in tempo a prendere, anche), se non erro pare che fossero spalmati in vari depositi milanesi, quindi Sarca, Giambellino, Novara e Palmanova.

Quelle di Sarca mi pare di averle viste bene o male su tutte le linee che codesto deposito svolgeva con 18 metri, anche quelle interurbane tipo 727, 729, mentre per le urbane cito 70, 94 & 52 (quando veniva fatta allora con i doppi... :mrgreen:), su quelle degli altri depositi non mi sbilancio perché non avendole avute sotto controllo non so di preciso che linee abbiano fatto.
In passato comunque alcuni TurboCity giravano anche sull'allora MB, poi diventata 83.

Comunque come vetture non mi sono mai piaciute, degli autentici baracconi pieni di difetti (soprattutto elettronici), e parecchio scomode e rigide... :roll:
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby Meneghino85 » Thu 24 April 2014; 8:02

43xx guasta a c.na gobba traino agganciato di Palmanova se non erro.
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Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013

Postby costaro0 » Thu 24 April 2014; 11:48

Le due serie di Turbocity ribassati sono entrambe del 1996.
I dodecametrici (serie 4670) hanno iniziato la carriera presso i depositi Novara e Giambellino, poi già nel 1998 erano tutti concentrati al deposito Molise che ne aveva distaccati una certa parte al deposito Salmini. Tra il 2003 e il 2004 finiscono quasi tutti a Palmanova che però non li utilizza molto, e risultano tutti fuori servizio tra il 2005 e il 2006 quindi dopo meno di dieci anni di servizio. A sfavore di queste vetture, oltre alla scarsa consistenza numerica (29 vetture in tutto) stava anche la tipologia poco funzionale. Si diceva infatti che su vetture di 12 metri il piano ribassato si sposava male con le quattro portiere di accesso, perché indeboliva eccessivamente il telaio. Io non sono un tecnico e non posso controbattere, però posso constatare che i Cityclass dodecametrici a quattro portiere esistono, ma sono una minima percentuale del totale di vetture costruite.
Qualche unità è finita effettivamente al deposito Monza per il servizio sulla linea consortile 703 (ora passata ad Auto Guidovie), ma una volta ricordo di averne fotografato uno nientemeno che su una corsa di rinforzo della celere Milano-Monza (linea 723). 5 vetture sono state poi vendute a GTM, poi assorbita da Air Pullman, e due a Auto Guidovie.

Per quanto riguarda gli snodati da 18 metri (serie 2610), inizialmente hanno fatto servizio a Palmanova e Sarca, dove hanno iniziato l'epoca degli autosnodati urbani sulle linee 56 e MB (poi 83 e 83 barrata). Nel 2003 la loro assegnazione si è estesa anche ai depositi Giambellino e Novara e dal 2005 le prime tre vetture del gruppo (2610-2612) sono state trasferite al deposito Molise dove hanno trovato impiego in prevalenza come riserve dei filobus sulla 90/91 e per qualche corsa sulla linea stagionale 183 per l'Idroscalo. Gli ultimi esemplari li ho visti in servizio nel 2009, quindi almeno tre anni dopo la radiazione dei dodecametrici.
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