Trasporti a Milano

Oggi è mer 24 gennaio 2018; 3:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 618 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: lun 21 aprile 2014; 23:35 
Non connesso

Iscritto il: dom 30 aprile 2006; 14:54
Messaggi: 10281
ETR460 ha scritto:
Ma che giro faceva dal Tribunale per arrivare a Cairoli?

Dalla cronologia apprendo che il prolungamento è avvenuto dal 9 settembre 1996 e al 21 dicembre 1998, quindi ipotizzo:
Augusto-Verziere-Larga-Missori-Mazzini-Orefici-Dante (era ancora aperta?)-Cairoli.
Se Dante era chiusa, probabilmente faceva Broletto-Cusani.

Qualcuno che la ricorda può illuminarci?

_________________
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mar 22 aprile 2014; 10:06 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
ETR460 ha scritto:
Ma che giro faceva dal Tribunale per arrivare a Cairoli?


Durini, Borgogna, San Damiano, Senato, Fatebenefratelli, Pontaccio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mar 22 aprile 2014; 10:07 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
Il Boss705 ha scritto:
Quelli erano i famosi BredaBus definiti "Aereoportuali", ma credo che non girarono per più di 3-4 anni in quella linea: mi pare che già nel 1998 ad alcuni fu riverniciato il musetto in arancio ministeriale ed applicata la fascia verde regionale, per poi trasferirli nelle linee suburbane dei depositi di Palmanova e Novara (e sporadicamente anche qualche presenza sulle linee urbane...).


Novara non credo, sicuramente Giambellino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mar 22 aprile 2014; 10:46 
Non connesso

Iscritto il: dom 30 aprile 2006; 14:54
Messaggi: 10281
Slussen ha scritto:
ETR460 ha scritto:
Ma che giro faceva dal Tribunale per arrivare a Cairoli?


Durini, Borgogna, San Damiano, Senato, Fatebenefratelli, Pontaccio


Grazie, che giro del cavolo! :mrgreen:

_________________
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mar 22 aprile 2014; 15:24 
Non connesso

Iscritto il: lun 22 giugno 2009; 23:59
Messaggi: 3111
Slussen ha scritto:
Novara non credo, sicuramente Giambellino


Grazie!

_________________
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mar 22 aprile 2014; 16:43 
Non connesso

Iscritto il: mar 03 luglio 2007; 16:55
Messaggi: 734
Località: Milano
Anche Novara ma molto sporadicamente, in sostituzione temporanea di qualcuno dei pochi Breda suburbani in versione normale che erano assegnati a quel deposito per la linea 423.
Giambellino li usava principalmente sulla 327 e sulla 351; alcune unità erano a Palmanova, che le impiegava sulla 924 e sulla 75 rossa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mar 22 aprile 2014; 16:53 
Non connesso

Iscritto il: sab 03 novembre 2007; 10:04
Messaggi: 827
Località: Milano - Brianza
Che cessi di mezzi !

Fra i peggiori della storia ATM.
Non per niente sono durati il battito di una ciglia e spediti di corsa in Afghanistan se non ricordo male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mar 22 aprile 2014; 18:38 
Non connesso

Iscritto il: lun 22 giugno 2009; 23:59
Messaggi: 3111
Term.Dep.Trezzo ha scritto:
Che cessi di mezzi !

Fra i peggiori della storia ATM.
Non per niente sono durati il battito di una ciglia e spediti di corsa in Afghanistan se non ricordo male.


Mi è stato detta anche da un altro autista di Sarca sta cosa... :mrgreen:

Comunque che io sappia parecchi dei BredaBus erano finiti all'ILVA di Taranto a fare servizio interno, ma non so se tra essi ci sia stata anche qualche suburbana o se solo le urbane... :wink:

costaro0 ha scritto:
Anche Novara ma molto sporadicamente, in sostituzione temporanea di qualcuno dei pochi Breda suburbani in versione normale che erano assegnati a quel deposito per la linea 423.
Giambellino li usava principalmente sulla 327 e sulla 351; alcune unità erano a Palmanova, che le impiegava sulla 924 e sulla 75 rossa.


Grazie Roberto: ma qualche esemplare suburbano (parlo ovviamente di quelli in arancio ministeriale) all'inizio da nuovo era anche a Sarca e (se la memoria non mi inganna) veniva usato sulle consortili anche, giusto?? (a proposito ma Sarca ha avuto anche gli urbani serie 426x??)

_________________
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mar 22 aprile 2014; 20:05 
Non connesso

Iscritto il: dom 30 aprile 2006; 14:54
Messaggi: 10281
^^ I suburbani (542x) a fine carriera (2003-04) erano sulle consortili di Sarca, almeno sulle scolastiche della 708 mi capitava di prenderli! ;)

_________________
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mar 22 aprile 2014; 23:00 
Non connesso

Iscritto il: lun 22 giugno 2009; 23:59
Messaggi: 3111
^^ Addirittura a fine carriera :shock: ?? cavolo non avrei mai pensato...

_________________
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mer 23 aprile 2014; 8:13 
Non connesso

Iscritto il: mar 03 luglio 2007; 16:55
Messaggi: 734
Località: Milano
Alcuni suburbani Breda "normali" sono stati a Sarca in due occasioni: all'inizio della carriera (tra il 1992 e il 1995) e alla fine (quindi tra il 2000 e il 2004 circa).
All'inizio, la maggior parte delle vetture è stata però assegnata a Giambellino, che per qualche tempo ne ha distaccato qualcuno a Corsico.
Verso il 2002 la serie è stata poi distribuita tra almeno quattro depositi; nell'ordine: Giambellino, Sarca, Palmanova e Novara.
Sicuramente nell'ultimo periodo di attività erano relegati in gran parte ai servizi scolastici, ma per diversi anni hanno prestato servizio su linee ordinarie: Sarca li mandava sulla MB e sulle consortili, Giambellino li usava in prevalenza sulla 327 (allora si chiamava autolinea Milano-Trezzano) e sulle urbane di Rozzano, mentre Corsico ovviamente li mandava sulla Milano-Corsico (poi 325). Di Novara infine avevo già citato l'impiego sulla 423.

Aggiungo anche che Sarca ha avuto in dotazione i Breda urbani serie 4240 dal 1991 al 1997.
Inoltre, i tre veicoli analoghi ai precedenti ma destinati alle consortili e per questo numerati da 2008 a 2010 sono rimasti a Sarca per tutta la loro carriera, cioè dal 1991 al 2006. Va notato che questi ultimi veicoli, pur essendo assolutamente identici e contemporanei dei precedenti, sono resistiti almeno un paio di anni in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mer 23 aprile 2014; 11:32 
Non connesso

Iscritto il: dom 30 aprile 2006; 14:54
Messaggi: 10281
Confermo per i BB consortili, 2008-10 (la 11 era a Giambellino), anche presi nel periodo 2003-04, ma non ricordavo fossero durati così a lungo (2006)... :o

Mentre i Turbocity-UR (467x da 12 mt) mai viste e (261x da 18mt) queste ultime le ricordo sempre sull'83 e anche prese, che assegnazioni hanno avuto nella loro vita?
Entrambe piccole serie che sembra non abbiano avuto molta fortuna...

_________________
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: mer 23 aprile 2014; 16:00 
Non connesso

Iscritto il: lun 22 giugno 2009; 23:59
Messaggi: 3111
costaro0 ha scritto:
Inoltre, i tre veicoli analoghi ai precedenti ma destinati alle consortili e per questo numerati da 2008 a 2010 sono rimasti a Sarca per tutta la loro carriera, cioè dal 1991 al 2006. Va notato che questi ultimi veicoli, pur essendo assolutamente identici e contemporanei dei precedenti, sono resistiti almeno un paio di anni in più.


Cavolo è vero: quando avevo iniziato a prendere i mezzi con gli amici nel 2006, mi ricordo che in primavera me ne era capitato di prenderne uno sulla vecchia 704, che ricordi... :shock: (e probabilmente l'unico autobus più vecchio del parco di Milano che sono riuscito a prendere...).

Cristian1989 ha scritto:
Mentre i Turbocity-UR (467x da 12 mt) mai viste e (261x da 18mt) queste ultime le ricordo sempre sull'83 e anche prese, che assegnazioni hanno avuto nella loro vita?
Entrambe piccole serie che sembra non abbiano avuto molta fortuna...


Beh diciamo che i 490.18 sono riusciti sicuramente a resistere un 4-5 anni in più dei 12 metri, molto più sfortunati dei "cugini" snodati che non sono nemmeno arrivati ai 10 di servizio: mi pare che già nella fine del 2005 (forse inizio 2006 per qualche esemplare resistito qualche mese in più degli altri) erano già tutti accantonati e pronti per essere venduti.

I 12 metri per quanto ne so, mi pare che fossero tutti assegnati a Palmanova e Novara (forse anche a Giambellino), ma per esempio a Sarca non si sono mai visti (anche se un autista mi ha detto che saltuariamente le guidava sulla 704, perché venivano parcheggiate come vetture di scorta a Sesto FS e in caso di guasto prendevano quelli, ma non so quanto sia veritiera la cosa...).
A fine carriera mi pare di ricordare che qualche vettura prese anche piede in qualche linea del deposito di Monza, ma brevemente perché appunto vennero fatte fuori in fretta e furia grazie all'arrivo massiccio di CityClass Cursor serie 23xx e 60xx che incalzava in quel periodo.
Per un minimo 3-4 anni rimasero ferme accantonate in varie depositi (sicuramente Palmanova e Famagosta), e se non sbaglio nel 2008 vennero date in permuta alla OrecchiaBus di Torino in cambio dei Citélis serie 62xx.
Un 3-4 matricole vennero vendute alla GTM di Garbagnate (poi rilevate da Air Pullman), e 2 passate alle Autoguidovie.
_____________________________________________________

Per quanto riguarda i 18 metri (che ho fatto in tempo a prendere, anche), se non erro pare che fossero spalmati in vari depositi milanesi, quindi Sarca, Giambellino, Novara e Palmanova.

Quelle di Sarca mi pare di averle viste bene o male su tutte le linee che codesto deposito svolgeva con 18 metri, anche quelle interurbane tipo 727, 729, mentre per le urbane cito 70, 94 & 52 (quando veniva fatta allora con i doppi... :mrgreen:), su quelle degli altri depositi non mi sbilancio perché non avendole avute sotto controllo non so di preciso che linee abbiano fatto.
In passato comunque alcuni TurboCity giravano anche sull'allora MB, poi diventata 83.

Comunque come vetture non mi sono mai piaciute, degli autentici baracconi pieni di difetti (soprattutto elettronici), e parecchio scomode e rigide... :roll:

_________________
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: gio 24 aprile 2014; 8:02 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 maggio 2009; 18:20
Messaggi: 1131
43xx guasta a c.na gobba traino agganciato di Palmanova se non erro.

_________________
I TAF SULLA TAV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvistamenti AUTOBUS 2013
MessaggioInviato: gio 24 aprile 2014; 11:48 
Non connesso

Iscritto il: mar 03 luglio 2007; 16:55
Messaggi: 734
Località: Milano
Le due serie di Turbocity ribassati sono entrambe del 1996.
I dodecametrici (serie 4670) hanno iniziato la carriera presso i depositi Novara e Giambellino, poi già nel 1998 erano tutti concentrati al deposito Molise che ne aveva distaccati una certa parte al deposito Salmini. Tra il 2003 e il 2004 finiscono quasi tutti a Palmanova che però non li utilizza molto, e risultano tutti fuori servizio tra il 2005 e il 2006 quindi dopo meno di dieci anni di servizio. A sfavore di queste vetture, oltre alla scarsa consistenza numerica (29 vetture in tutto) stava anche la tipologia poco funzionale. Si diceva infatti che su vetture di 12 metri il piano ribassato si sposava male con le quattro portiere di accesso, perché indeboliva eccessivamente il telaio. Io non sono un tecnico e non posso controbattere, però posso constatare che i Cityclass dodecametrici a quattro portiere esistono, ma sono una minima percentuale del totale di vetture costruite.
Qualche unità è finita effettivamente al deposito Monza per il servizio sulla linea consortile 703 (ora passata ad Auto Guidovie), ma una volta ricordo di averne fotografato uno nientemeno che su una corsa di rinforzo della celere Milano-Monza (linea 723). 5 vetture sono state poi vendute a GTM, poi assorbita da Air Pullman, e due a Auto Guidovie.

Per quanto riguarda gli snodati da 18 metri (serie 2610), inizialmente hanno fatto servizio a Palmanova e Sarca, dove hanno iniziato l'epoca degli autosnodati urbani sulle linee 56 e MB (poi 83 e 83 barrata). Nel 2003 la loro assegnazione si è estesa anche ai depositi Giambellino e Novara e dal 2005 le prime tre vetture del gruppo (2610-2612) sono state trasferite al deposito Molise dove hanno trovato impiego in prevalenza come riserve dei filobus sulla 90/91 e per qualche corsa sulla linea stagionale 183 per l'Idroscalo. Gli ultimi esemplari li ho visti in servizio nel 2009, quindi almeno tre anni dopo la radiazione dei dodecametrici.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 618 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010