Ma gli autobus...

Autobus ATM

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Ma gli autobus...

Postby avc » Fri 27 October 2006; 23:02

i city class dico non hanno il riscaldamento che toglie l'umidita' e l'appannagio dei vetri? no perchè a parte il vetro davanti dell'autista tutto il resto sono appannati quando piove dico...non è strano? cioè se va il riscaldamento...sapete se l'antiappannaggio e'attivo solo x l'autista o x tutto il bus?
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Postby lanciaesagamma » Fri 27 October 2006; 23:08

Solo per l'autista...
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Postby karenwalker832000 » Sat 28 October 2006; 1:33

off topic ma in argomento....oggi ho visto un sirio appannatissimo sul 14....
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby avc » Sat 28 October 2006; 10:45

i sirio dovrebbero avere il riscaldamento e basta già quello e poi hanno anche la ventilazione e basta anche quello!
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Postby S-Bahn » Sat 28 October 2006; 12:54

Cosa non fa appannare un vetro? Due fattori o la loro combinazione
- bassa umidità interna che non provoca condensa
- vetro caldo su cui l'umidità non condensa.

La bassa umidità, soprattutto quando piove ed è altissima, si può ottenere sono facendo andare contemporaneamente condizionameno e riscaldamento (come si fa in auto). La serpentina fredda del condizionatore fa condensare l'umidità. Poi il riscaldamto alza la temperatura riducendo ulteriormente l'umidità relativa (non assoluta) ed evitando a tutti i passeggeri di entrare in ibernazione.
Scaldare i vetri si può, ma vanno scadati parecchio. Si può fare solo sul vetro dell'autista e poco più, altrimenti la temperatura interna sale a 50 gradi...

E' OT, ma in qualche modo siamo in argomento. Tuttii treni TiLo in Ialia sono PR revamped con AC e finestrini non apribili.
L'impianto di climatizzazione prevede tre possibilità:
- condizionamento
- riscaldamento
- venitlazione.

La terza possibilità è sconosciuta al personale. Così nelle stagioni intermedie non viene spento il condizionamento o il riscaldamento lasciando accesa la ventilazione. No, viene spento l'impianto lasciando tutto il treno senza ricambio di aria.
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Postby 1750 » Sun 29 October 2006; 12:46

I 491 hanno due climatizzatori.
Il clima autista (front box) e il clima passeggeri (quello sul tetto).
Esiste la possibilità di disappannare i vetri premendo gli appositi tasti posti sui cruscotti laterali.
Per ottenere ciò occorrono diverse condizioni.
1) deve essere presente la cinghia trascinamento compressore A.C.
2) il termostato ambiente deve essere regolato ad una temperatura normale, direi 22°c
3) il circuito dell'acqua deve essere disaerato, cioè privo di bolle d'aria
4) il conducente deve sapere come funziona l'impianto ed attivarlo

In sintesi se la macchina non ha difetti l'impianto è potente, ed ha anche questa potenzialità.
Del fatto però non interessa al driver nè al manutentore nè a tutta la catena di s.antonio di funzionari funzionarietti capi e capetti che lo circondano dall'alto.
La qualità va dalla parte opposta della quantità.
Basta vedere d'estate, in cui si ha il passaggio di acqua calda negli aerotermi perchè nessuno chiude i rubinetti.
Certo se l'autobus avesse una semplice elettrovalvola sul passaggio dell'acqua il discorso sarebbe più intelligente, ma non staremmo parlando di 491 ne di ATM.
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Postby S-Bahn » Sun 29 October 2006; 18:06

4) il conducende deve sapere...

Ecco basta questo a interrompere tutta la catena. Pur con tutto il rispetto di autisti e macchinisti, ma l'intera categoria, come tutto il genere umano, è allergica ad un minimo logica nell'uso di questi impianti.
Lo vedo anche quando salgo sull'auto di amici. Si lamentano che si appanna tutto, ma ce ne sarà 1 su 10 che compie una qualche azione logica con le manopole del'impianto.
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Postby ALe 501 » Sun 29 October 2006; 20:26

altro aspetto fondamentale è la pulizia dei vetrisia interna che esterna.
l'umidità crea condensa che non è altro che vapore quindi microgoccioline che si attaccano alle microparticelle ed irregolarità,più queste sono numerose più molecole d'acqua si attaccano. provate per credere con l'interno del parabrezza della vostra auto! :wink:
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Postby S-Bahn » Mon 30 October 2006; 0:00

Quando il fenomeno è al limite del manifestarsi. Ma quando c'è molta umidità in eccesso non c'è superficie che tenga. Condensa e basta.
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Postby ALe 501 » Mon 30 October 2006; 0:16

no una maggiore saturazione su superificie pulita, permette un miglior fenomeno di percolatura per cui goccelerebbero molto ma questo contribuirebbe a disappannare la superficie.
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Postby S-Bahn » Mon 30 October 2006; 0:25

Come vuoi, e ci siamo stati sopra anche troppo, ma quando c'è tanta di quell'umidità da arrivare a gocciolare, lo stato di pulizia della superficie del vetro conta veramente poco. Anzi...
Qualche anno fa, quando le auto non erano condizionate e i riscaldamenti meno efficineti, vendevano bombolette per ridurre il fenomeno dell'appannamento. In pratica il vetro venivo sporcato da una sostanza leggermente untuosa che lasciava il vetro umido, per cui le goccioline non rimanevano compatte appannando il vetro, ma semplicemente lo bagnavano di più. L'alternativa ecomomica era strofinare mezza patata sul vetro.
Comunque, patata o bomboletta, l'effetto era mediocre, in compenso i vetri non erano mai puliti e ci vedevi peggio quando c'era il sole :?
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