Page 1 of 1

velocità commerciale dei bus

PostPosted: Thu 19 January 2012; 9:22
by avc
simile al topic sulla velocità dei tram ma ovviamente riferito ai bus...ci sono meno problemi su questo fronte penso ma credo sia doveroso parlarne comunque!

Re: velocità commerciale dei bus

PostPosted: Thu 19 January 2012; 12:45
by GLM
se hai creato il topic significa che hai qualcosa da dire al riguardo, quindi comincia a parlarne....
altrimenti, ti ricordo che il tasto "crea topic" ce l'abbiamo tutti :roll:

Re: velocità commerciale dei bus

PostPosted: Thu 19 January 2012; 13:39
by avc
beh posso dire che i tempi di percorrenza sulla 94 sono diminuiti grazie anche all'area c...ora x fare poche fermate tra vetra e visconti di modrone ci metto tra 8-10 minuti...prima 12-15

Re: velocità commerciale dei bus

PostPosted: Wed 22 May 2013; 17:07
by Slussen
Dati vari di velocità del traffico e dei trasporti pubblici https://pagellapolitica.it/dichiarazion ... lo-de-vito

Re: velocità commerciale dei bus

PostPosted: Mon 15 January 2018; 12:20
by Astro
Riprendo questo topic.
Stamattina ho impiegato 30 minuti tra tempo di attesa e tempo di viaggio per fare Bausan - Maciachini. Al ritorno ho rifatto la stessa tratta a piedi e sono arrivato prima del bus. Sono 2,15 km, non si può avere una velocità commerciale di 3,8 km/h! Ma dove siamo, a Nairobi?

Re: velocità commerciale dei bus

PostPosted: Thu 23 August 2018; 10:32
by Astro
Oggi sono tornato a casa dall'ufficio alle 10 in quanto il clima interno era più simile a quello di una risaia che a quello di Milano. In questi giorni sto andando in bici, vivendo a Bovisa e lavorando in zona viale Argonne, perché 1) coi lavori non ho il treno 2) ci metto comunque qualche minuto in meno che col treno 3) non mi conviene economicamente. Ora, ho sorpassato una 92 in via Piccinni e già alla Centrale non l'ho vista più. A Lancetti ho affiancato e superato un tram, che al contrario di me era in sede riservata (entrambi avevamo il verde). Ma si può che il trasporto pubblico abbia una velocità commerciale così schifosa da essere battuto persino da un ciclista poco allenato come me?

Re: velocità commerciale dei bus

PostPosted: Thu 23 August 2018; 12:03
by luca
Comunque secondo me ci sono anche troppe fermate. Se ce ne fossero più o meno la metà, l'appetibilità del servizio resterebbe pressoché immutata, e la velocità commerciale aumenterebbe un pochino

Re: velocità commerciale dei bus

PostPosted: Thu 23 August 2018; 14:03
by Astro
Mah dipende... Caso in esame (vado a memoria):
- Piccinni/Abruzzi (90/91)
- Pergolesi/Bayres (Argentina/Loreto M1/M2 / 90/91)
- Caiazzo M2
- Luigi di Savoia (Centrale est + bus per Orio)
- Tonale (Centrale ovest + bus MXP + tram)
- Sondrio M3 + tutto quello che viene giù da Melchiorre Gioia
- Nazario Sauro
- Zara M3/M5
- Via Lario
- Farini/Stelvio (2, 4, 70)
- Via Bernina
- Lancetti
- Piazza Nigra (90/91)
- Imbriani/Scalvini
- Bausan
Tutte queste hanno ragione d'essere, in quanto per la maggior parte interscambi e le altre tre (con l'eccezione forse di Bernina che non ho mai capito...) servono zone abitate. Da una parte c'è chi fa orari superldilatati, da un'altra manca l'asservimento, da un'altra ancora i guidatori bromurati (tipo il suddetto tranviere).

Re: velocità commerciale dei bus

PostPosted: Fri 24 August 2018; 12:05
by Muccablu
luca wrote:Comunque secondo me ci sono anche troppe fermate. Se ce ne fossero più o meno la metà, l'appetibilità del servizio resterebbe pressoché immutata, e la velocità commerciale aumenterebbe un pochino


Ritengo che se hai il mezzo di superficie bloccato in coda dietro decine di auto perché manca la preferenziale, oppure rallentato da un semaforo che ti blocca per un minuto ogni 300/400 metri (con la preferenziale), puoi dargli 20 o 40 fermate che non cambia assolutamente nulla.

Anzi, a naso, nella situazione in cui siamo adesso, il tagliare fermate potrebbe persino far perdere utenza: "Ma come, già la 44 fa ritardo, ci mette 50 minuti a fare il percorso che devo fare... e ora devo perdere altri 5 minuti andata e ritorno per andare alla fermata?"

Poi sì, una volta che una linea ha una certa velocità commerciale buona e una certa regolarità, puoi tagliare fermate dove eccessivamente vicine (a me viene sempre in mente il caso scandaloso del 31 con Bicocca e La Farina separate da non più di 130 metri)

Re: velocità commerciale dei bus

PostPosted: Fri 24 August 2018; 12:58
by skeggia65
Zara M3 e Lario potrebbero essere un'unica fermata.

Re: velocità commerciale dei bus

PostPosted: Fri 24 August 2018; 13:42
by Astro
In effetti non ho mai capito quella fermata.... non che sia particolarmente influente, non ho mai visto nessuno salirci o scenderci. Presumo che sia per evitare un tratto maggiore di 500 m senza fermate. Ho anche capito perché c'è la fermata in via Bernina: c'è l'ufficio tecnico! In compenso la 90/91 non ha una fermata comoda per Lancetti.