Rete urbana Autobus ATM Milano

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby monzy89 » Tue 17 January 2012; 23:00

bè direi che più o meno è stato mantenuto (almeno sulla 64)... certo che con un percorso così lungo è molto più facile avere passaggi irregolari :!:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby ETR460 » Tue 17 January 2012; 23:07

Ma quanto impiega la 64 da capolinea a capolinea col percorso massimo? :roll: :?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby monzy89 » Tue 17 January 2012; 23:36

bah... se da Lavagna per qualche oscuro motivo dovessi andare a Baggio, fai prima ad andare a piedi e aspettare la 58/ che passa ogni 20'-30' (ed è tutto dire) :lol:
Spero vivamente che con l'avvento di M5 si cerchi un'altra soluzione per questa linea, spezzandola in due rami. Da Quinto Romano a Baggio viaggia quasi sempre vuota (nonostante la forte pressione dei cittadini per avere questo servizio), perchè nessuno si fida più ad aspettare una linea cha passa con un intervallo compreso tra 24' e 40' (in ambito urbano :shock: ), e in cui una corsa su due salta in punta perchè la vettura ha accumulato troppo ritardo. A sto punto sarebbe stato meglio mantenere la navetta Quinto-Baggio ogni 30' fissi, almeno era regolare (bastava mettere in coincidenza oraria il capolinea con le partenze della 64 da Quinto, e si aveva un servizio 10000 volte migliore)
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby avc » Tue 17 January 2012; 23:51

in ambito urbano è una follia frequenza tra 24 e 40...poi almeno fosse cadenzato ma ogni 24 è anche dura ricordarsi i passaggi
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby costaro0 » Wed 18 January 2012; 10:07

Quando la 64 è stata istituita il capolinea era in piazza Amati. Le vetture arrivavano da via Chinotto, terminavano in Amati e poi tornavano indietro per via Novara e via Millelire, come oggi.
Successivamente, anche per questioni di praticità, il percorso è stato prolungato fino al deposito Novara (con inversione appunto di fronte al deposito stesso) e poi fino in via Sant'Elena (allora si chiamava "piazza") con capolinea poco prima della chiesa.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby costaro0 » Wed 18 January 2012; 10:13

monzy89 wrote:
grazie per le interessanti spiegazioni! ne deduco che erano altri tempi, in cui atm seguiva una logica meno commerciale... non penso che oggi rifarebbero corse come quelle se Pero non fosse interessata ad avere un servizio bus interurbano. Ma i "dazi" veri e propri, più o meno, in che periodo sono stati eliminati?


I caselli daziari me li ricordo ancora all'inizio degli anni settanta, ma credo che fossero già inattivi. La maggior parte sono stati demoliti (vedi Ronchetto, Pero, Vigentino, Cascina Gobba ecc.); quello di Lorenteggio è stato invece ricostruito e trasformato in fast food.

A proposito della 72, va notato che nello stesso periodo esistevano anche corse che da Quinto Romano (allora ramo terminale e non solo itinerario di transito verso Figino) proseguivano per via Airaghi fino alla zona industriale di Settimo Milanese (via Fermi) dove si raccordavano con corse analoghe della linea 67 provenienti da Baggio. Particolare curioso: pur essendo in territorio intercomunale, queste corse erano a tariffa urbana.
Questo tipo di servizio è stato soppresso quando la linea 423 è stata instradata sul percorso attuale (all'inizio percorreva semplicemente la via Novara).
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby S-Bahn » Wed 18 January 2012; 10:40

Ricordo che da bambino c'era un casello del dazio vicino a casa mia sul viale per Mialno, e con in cugini più grandi andavamo nelle sere d'estate a fare due passi e a prendere il fresco.
Dai miei ricordi non stava già più funzionando ma tutto era in ordine e pulito e ci si poteva entrare, come se fosse stato appena abbandonato (ma allora c'era una frazione infinitesima del vandalismo che c'è oggi) ed eravamo porbabilmente nell'estate 1960 o 61, non oltre, ma forse anche prima, quindi devono essere stati dismessi a fine anni '50.
Ma nella cronologia delle leggi si deve per forza trovare la data della loro eliminazione
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby GLM » Wed 18 January 2012; 13:17

ma cosa facevano, esattamente? e perchè sono stati tolti?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 January 2012; 13:46

Che io sappia si pagava un dazio quando si trasportavano delle merci in citta'. Credo che p.es. quando nei primi anni '60 il falegname dalla Brianza doveva consegnarci dei mobili, dovesse pagare dazio.

Credo siano stati aboliti poco dopo (ricordo un casello del dazio all'altezza di Villa San Giovanni). Un mio zio faceva il daziere, poi e' stato trasferito ad altro incarico comunale in qualche consiglio di zona quando questi sono stati istituiti (ma non c'e' piu' e quindi non posso chiedergli info).

Invece a casa ho una pubblicazione del Comune del 1973 (intitolata "1873 Milano si espande") relativa alla annessione del Comune dei Corpi Santi al Comune di Milano (che allora era solo l'Area C :D ) ed in particolare vengono discussi anche i problemi dei dazi sulle merci. Ricordo che anche quelli tuttora esistenti presso le scomparse porte sui bastioni (Venezia, Vittoria, Ticinese, Nuova) erano caselli del dazio, per quanto con uno stile architettonico superiore alle baracchette successive.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby picard66 » Wed 18 January 2012; 18:00

Visto il periodo, è molto probabile che i caselli daziari abbiano cessato la loro utilità con l'entrata in Vigore dell'Iva (DPR 633/72), che abrogò la preesistente IGE (Imposta Generale sulle Entrate), nonchè alcuni tributi minori fra cui l'imposta Comunale di Consumo.
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby falco » Wed 18 January 2012; 22:13

ETR460 wrote:Ma quanto impiega la 64 da capolinea a capolinea col percorso massimo? :roll: :?


da 1h a 1h e 10' a seconda della fascia oraria considerando una corsa in partenza da Q.re Lavagna e diretta a Baggio (giro completo) con conclusione della corsa al capolinea di Quinto Romano.
falco
 
Posts: 347
Joined: Thu 06 July 2006; 1:33
Location: Milano

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby skikka » Wed 07 November 2012; 14:58

Ciao a tutti !! Riguardo alla linea 45, vedo che indica il capolinea in via Foldi ?!? Io ricordo benissimo che era in via Cadore !!!
alberto
skikka
 
Posts: 13
Joined: Fri 07 September 2007; 13:53

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby skeggia65 » Wed 07 November 2012; 15:26

:?:
edit. Ti riferivi ai vecchi percorsi di 45 e 66? Una volta i bus giravano in Bezzecca e Foldi, e facevano fermata in 22 Marzo angolo Cadore, insieme ai tram 13 e 24 e la 73.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby skikka » Mon 12 November 2012; 13:34

Certo, ma il capolinea era in via Cadore, sia della 45 che della T (ex 66). Ricordo benissimo il TRATRATRATRA del freno a mano del conducente che poi spegneva il bus... Evidentemente poi hanno spostato il capolinea in via Foldi (ma come facevano a starci in quella piccola vietta??)... ah che ricordi ... ;-)
alberto
skikka
 
Posts: 13
Joined: Fri 07 September 2007; 13:53

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby gabri mi tn » Mon 12 November 2012; 17:00

sbaglio o la 45 era pur sempre la T (rossa) ?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests