Rete urbana Autobus ATM Milano

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby merlotrento » Mon 16 January 2012; 19:18

Non avendo trovato argomento analogo metto qui....se mi fossi sbagliato qualcuno provveda!
Rete Atm Autobus 1976( stando agli esperti tranviari che hanno datato il documento)
Image
Image
Image
pietro
pietro
Serbidiola!
merlotrento
 
Posts: 102
Joined: Wed 09 January 2008; 13:35
Location: trento

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby Elmefrio » Mon 16 January 2012; 19:31

Ma ne manca un tocco o sbaglio?
User avatar
Elmefrio
 
Posts: 527
Joined: Fri 30 January 2009; 0:51
Location: Milano

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby picard66 » Mon 16 January 2012; 19:38

Già.. una coppia di pagine.
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby merlotrento » Mon 16 January 2012; 19:46

ma qui si parla di urbano..
l'interurbano è al suo posto
http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=6&t=1039&start=210
pietro
pietro
Serbidiola!
merlotrento
 
Posts: 102
Joined: Wed 09 January 2008; 13:35
Location: trento

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby merlotrento » Mon 16 January 2012; 20:06

oops...hai ragione...eccole :oops: :oops: :oops: :oops
Image
pietro
pietro
Serbidiola!
merlotrento
 
Posts: 102
Joined: Wed 09 January 2008; 13:35
Location: trento

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby ETR460 » Mon 16 January 2012; 23:25

Mamma mia, certe linee avevano i capolinea infrattati in viette di quartiere! Vedi via Foldi, via dell'Allodola, via Modica... (dove andando a guardare su Streetview si notano ancora i ganci dei tiranti della filovia sui palazzi... :D )
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby monzy89 » Tue 17 January 2012; 1:21

Linea 63 e Magenta (attuale z620) a Baracca! che bello! :)
La 72 era davvero incasinatissima: tre tipi di corse con due prolungamenti per due di essi; non so quale fosse più stretto tra i tre capolinea... interessante anche la dicitura di "dazio di Pero" per indicare Silla AMSA
La 64 invece faceva da "collegamento interdepositale" tra Giambellino e Novara :lol: chissà se anche allora era gestito solo da Giambellino.
Altri tempi... quanto vorrei per un solo giorno della mia vita farmelo 30-40 anni fa e andare in giro a vedere com'era Milano (ovviamente in tram, e in bus per vedere le periferie che allora non erano ancora molto sviluppate, per esempio Quarto Cagnino penso fosse qualcosa di più di due case in croce e una cascina)
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby picard66 » Tue 17 January 2012; 13:02

Wow.
Non ricordavo che la 56 facesse quel percorso, passando da A.Costa-Aspromonte, anzichè il percorso Via Padova-P.le Loreto-V.le Abruzzi-V. Matteucci - P.le Bacone... (che mi è familiare avendolo fatto ogni giorno dal 1980 al 1985...).

Qualcuno sa quando fu cambiato quel percorso?
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby Slussen » Tue 17 January 2012; 13:52

La 64 era gestita interamente da Giambellino, con 5 tabelle in punta e 3 in morbida.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby costaro0 » Tue 17 January 2012; 14:39

monzy89 wrote:La 72 era davvero incasinatissima: tre tipi di corse con due prolungamenti per due di essi; non so quale fosse più stretto tra i tre capolinea... interessante anche la dicitura di "dazio di Pero" per indicare Silla AMSA

In realtà il Dazio di Pero non coincideva esattamente con Via Silla AMSA, per la ragione che nel 1976 l'inceneritore non esisteva ancora (le corse per AMSA sono state istituite solo nel 1982).
La località Dazio Pero corrispondeva al vecchio casello daziario situato più o meno dove ora c'è la rotonda al termine di via Silla, al limite del territorio comunale. Altre zone ex daziarie sono ad esempio quella di Lorentaggio (capolinea 50 e 78), Ronchetto sul Naviglio (ex capolinea 47), Vigentino (ex capolinea 58) e altre ancora.
Le corse prolungate al dazio erano probabilmente uno stratagemma studiato per servire la zona industriale di Pero senza entrare nel territorio di quel comune, che a quanto pare non aveva accettato di finanziare il prolungamento; in questo modo ATM Milano arrivava fin dove poteva, poi gli operai se la facevano a piedi fino alle loro aziende.
Quello che mi sembra strano è che nel 1976 ci fossero ancora queste corse. Sono state istituite nel 1961, ma a me risultavano soppresse attorno al 1973, quando la 72 si chiamava ancora 202.

Per quanto riguarda la linea 56, va notato che il percorso indicato nell'elenco era seguito solo in direzione centro (e tra via Padova e via Costa gli autobus transitavano per via Marco d'Aviano). Verso Crescenzago, la linea è sempre passata per piazzale Loreto.
Anche qui però non mi tornano i conti: il tracciato in direzione centro è stato modificato per Loreto, come è attualmente, il giorno 8 Febbraio 1974. La data è sicura perché è un mio rilievo personale.
Non credo che l'elenco allegato sia anteriore al 1976, perché altrimenti avrebbe riportato 202 anziché 72. Più probabile invece che l'aggiornamento dei percorsi sia stato fatto in modo piuttosto approssimativo.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby picard66 » Tue 17 January 2012; 15:39

^^ Grazie per il chiarimento.

Effettivamente, anche se da bambino prendevo raramente l'autobus, io che sono del 1966 non ricordo percorsi della 56 che non siano quelli diretti lungo Via Padova.

Da notare che essendo il percorso da Via Padova verso Via d'Aviano, il senso di percorrenza di questa via era opposto a quallo attuale.
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby Lucio Chiappetti » Tue 17 January 2012; 15:47

Nel '62 c'erano la G1 e la G2 (nella rinumerazione A=50 ecc. quindi G=56). Secondo la guida Patuzzi di quell'anno la G1 partiva da via Borgogna, faceva Monforte, Maino, Bandiera, VIII Novembre, Bacone e poi Loreto-Padova-Berra, mentre la G2 partiva da S.Francesca Romana poi in Morgagni come la G1 fino a Anacreonte, indi si infilava in Palmanova fino alla Gobba.

Ma erano zone esotiche per me, nonostante fossero vicine a dove ero andato ad abitare allora, e oggi le bazzichi.

Credo che coll'apertura di M2 i capolinea fossero stati spostati a Porta Venezia insieme alla MS (questa la ricordo meglio)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby picard66 » Tue 17 January 2012; 19:09

Da una mappa Busetti 1968:

Percorso G1: Oberdan-Spallanzani-Cadamosto-Morgagni-Bacone-Matteucci-Abruzzi-Loreto-Padova-Berra
ritorno Padova-D'aviano-Costa-(Lulli o Sacchini)-Aspromonte-Pecchio-Abruzzi...

Percorso G2: Abruzzi (ang. Canzio)-Loreto-Padova-Anacreonte-Tarabella-Palmanova- Gobba? (capolinea fuori mappa).
ritorno da Aspromonte come G1...

Curiosamente mio padre ha continuato per anni a chiamare "G1" la 56 e "S" la 65... :D
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby monzy89 » Tue 17 January 2012; 20:11

In realtà il Dazio di Pero non coincideva esattamente con Via Silla AMSA, per la ragione che nel 1976 l'inceneritore non esisteva ancora (le corse per AMSA sono state istituite solo nel 1982).
La località Dazio Pero corrispondeva al vecchio casello daziario situato più o meno dove ora c'è la rotonda al termine di via Silla, al limite del territorio comunale. Altre zone ex daziarie sono ad esempio quella di Lorentaggio (capolinea 50 e 78), Ronchetto sul Naviglio (ex capolinea 47), Vigentino (ex capolinea 58) e altre ancora.
Le corse prolungate al dazio erano probabilmente uno stratagemma studiato per servire la zona industriale di Pero senza entrare nel territorio di quel comune, che a quanto pare non aveva accettato di finanziare il prolungamento; in questo modo ATM Milano arrivava fin dove poteva, poi gli operai se la facevano a piedi fino alle loro aziende.


grazie per le interessanti spiegazioni! ne deduco che erano altri tempi, in cui atm seguiva una logica meno commerciale... non penso che oggi rifarebbero corse come quelle se Pero non fosse interessata ad avere un servizio bus interurbano. Ma i "dazi" veri e propri, più o meno, in che periodo sono stati eliminati?



La 64 era gestita interamente da Giambellino, con 5 tabelle in punta e 3 in morbida.


Olla vacca :!: Addirittura? Saranno massimo 8 km tra andata e ritorno. Immagino quindi che avesse già frequenze molto simili alle attuali (se non addirittura più alte), nonostante le zone servite (da portare alla metro) fossero molto di meno rispetto alle attuali, e nonostante fossero tutte zone già servite dal tpl (72, 50, 63, 67....). Non capisco però dove facesse capolinea in Gobetti-Fleming: forse allora c'era una strada che girava dietro al deposito, e quindi faceva Novara-Gobetti-retrodeposito-Fleming-Novara :?:
Infine, ero convinto che la 54 facesse capolinea in Brasilia, anzichè in via delle Allodole. Chissà perchè faceva quel giro, forse per servire via Zurigo/Carozzi ecc. perchè non c'era ancora la metro a Bisceglie? (anche se è un tratto pedonale molto breve). Ma allora perchè poco dopo è stato spostato in Brasilia (prima che arrivasse la metro a Bisceglie, di questo son sicuro :!: )
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Rete urbana Autobus ATM Milano

Postby Slussen » Tue 17 January 2012; 22:55

La 64 faceva semplicemente inversione di marcia in via Novara e capolinea davanti al deposito.
La frequenza era circa 7' in punta mattinale, 12' in morbida e 8' in punta serale, che allora era lo standard per le linee non di forza.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests