mezzi PMT

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: mezzi PMT

Postby gabri mi tn » Tue 15 January 2013; 18:12

magari hanno fatto una gara come quella dell'ATM, ovvero che dura un tot anni per un tot di mezzi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: mezzi PMT

Postby Simo210FT » Tue 15 January 2013; 18:54

Sì, magari un qualche accordo quadro... adesso tra l'altro sono in arrivo altri 2 crossway le e 3 cw rialzati.

Bisogna anche tenere conto dell'omogeneità dal parco mezzi, non è che un'azienda può permettersi di prendere 2 mercedes, 3 man, 4 solaris, 3 irisbus e un vdl...se ogni volta che bisogna prendere anche una piccola quantità di mezzi si cambia costruttore, la faccenda si fa un po' dispendiosa; certo, non dico che bisogna prendere sempre lo stesso mezzo, sia mai... ma c'è anche da considerare questo aspetto.
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: mezzi PMT

Postby Andre e Paola » Tue 15 January 2013; 21:06

Fino ad ora si è sempre proceduto (eccetto pochi casi) a gare d'appalto con aggiudicazione a chi avrebbe offerto di meno...infatti in Line abbiamo anche 4 Sprinter spaiati, due BMB Vivacity spaiati, etc.. Per gli interurbani Irisbus è abbastanza conveniente, specie dopo che i vari mezzi in azienda riscuotono ottima fama sia presso personale viaggiante che presso officine. Il gioco è dunque fatto...fidatevi che se Mercedes offre di meno Zoncada prende Mercedes, non hanno troppi soldi per guardare oltre ad un discorso economico...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: mezzi PMT

Postby Il Boss705 » Tue 15 January 2013; 23:51

Simo210FT wrote:Ma poi, possibile che il prezzo più basso lo faccia sempre e solo Irisbus? Quanto converrà a Solaris, MAN o Vdl fare prezzi superiori (soprattutto per quest'ultima che non naviga in buone acque...) considerando la fetta di mercato minore di quella di Irisbus?


Devi anche mettere in conto che MAN, Solaris e VDL fanno autobus di qualità molto superiore a Irisbus, quindi è ovvio che il prezzo sia alto (anche se mi è stato detto, che anche quest'ultima con i prezzi "martella"). :wink:
Comunque non mi pare che MAN abbia una fetta di mercato minore di quella Irisbus, anzi... :roll: :roll:
(Bisogna solo aspettare che VDL e Solaris si espandano e si facciano conoscere un pochino di più, e il secondo marchio ci sta riuscendo benissimo ed il gioco è fatto.... :mrgreen: )
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: mezzi PMT

Postby gabri mi tn » Tue 15 January 2013; 23:59

MAN in italia praticamente non esiste boss
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: mezzi PMT

Postby Andre e Paola » Wed 16 January 2013; 0:34

Bah boss alle aziende interessa il numero di fermi e il consumo, e stai pur certo che Irisbus vince in quel campo: i tanti problemi degli Irisbus spesso non pregiudicano il servizio (guarnizioni, ponti, assemblaggi, cablaggi, scricchiolii, fari, assili), e se leggi delle statistiche sui fermi macchina dei Crossway ti stupisci di quanto pochi siano; i Mercedes invece sono già di elettronica più complicata, e quando si fermano sei segnato per settimane (in SILA tutti i Mercedes venivano mano mano accantonati, compresi i New Integro.. settimane o, nel caso del Citaro 465 di PC, anni).. Insomma..in Zoncada sono meno costosi, hanno fermi macchina praticamente nulli, consumano 1/3 meno degli Integro, piacciono al personale e alle officine. Fidati che sarà difficile vedere altri mezzi (se non in casi particolari).. Poi, non ultimo, il motivo che dice simo: economia di scala. Anzi, forse il motivo citato da simo è uno dei primi dell'elenco..
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: mezzi PMT

Postby Il Boss705 » Wed 16 January 2013; 13:26

Andre e Paola wrote:Poi, non ultimo, il motivo che dice simo: economia di scala. Anzi, forse il motivo citato da simo è uno dei primi dell'elenco..


Economie di scala=netto prezzo minore dal prezzo di listino rapportato agli altri marchi... :mrgreen: :mrgreen:

Andre e Paola wrote:Bah boss alle aziende interessa il numero di fermi e il consumo, e stai pur certo che Irisbus vince in quel campo: i tanti problemi degli Irisbus spesso non pregiudicano il servizio (guarnizioni, ponti, assemblaggi, cablaggi, scricchiolii, fari, assili), e se leggi delle statistiche sui fermi macchina dei Crossway ti stupisci di quanto pochi siano;


Sono d'accordo sul CrossWay (anche se ho sentito che risente molto di difetti elettronici), ma con altri mezzi sempre di casa Irisbus tipo il Citélis non mi sembra che il numero di fermi e il consumo siano minori di Citaro e compagnia cantante (e rapportando i problemi del Citélis, mi pare che i fermi del mezzo triplichino)...

I CrossWay consumano e hanno meno fermi degli meno degli Integro?? A me non risulta, sta cosa.... :roll: :roll:

(-E comunque sinceramente anche se consumerebbe di più, comprerei sempre un Integro, rispetto ad un CrossWay-)!
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: mezzi PMT

Postby Andre e Paola » Wed 16 January 2013; 13:50

Ognugno ha le sue preferenze, ma nel pubblico non puoi prendere il mezzo che ti piace di più, ma quello che vince una gara, per fortuna. Alla fine le aziende pubbliche usano soldi pubblici, ci mancherebbe che prendessero bus da 3milioni solo perchè piacciono al capo..non ci sarebbe più neanche alcun incentivo per le case di proporre prezzi convenienti, eliminando tutte le economie possibili.
Per quanto riguarda i prezzi, i New Integro SILA erano venuti a costare 200mila euro iva esclusa, mentre un Arway 10 metri attualmente di solito viene proposto a 170mila euro iva esclusa...il risparmio è quindi notevole..
Io ti posso parlare dei Crossway che hanno in STAR e PMT, dove i problemi sono praticamente assenti (anzi, l'anno scorso era l'unico modello di bus che non ha avuto problemi nei giorni di freddo; i peggiori erano stati i MyWay, davvero disastrosi, poi Eurorider e Setra).

I fermi dei Citelis sono davvero pochi anch'essi; io ero convinto non fossero affidabili, ma poi avevo chiesto in questo forum a teocrazia, che lavorava in STAV al tempo, che mi ha detto che si erano invece rivelati estremamente affidabili (non so se nel frattempo sono cambiati) dopo i primi difetti di gioventù (uno aveva avuto roblemi alla ralla se non erro, risolto in 3 giorni).

Sì, i Mercedes consumano di più dei Crossway. Non conosco i confronti con i nuovi cambi ZF Ecolife, montabile anche sul CW, ma prima eravamo circa a 1/3 di differenza a sfavore del Mercedes...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: mezzi PMT

Postby teo » Wed 16 January 2013; 14:29

Ma che confronto del piffero del prezzo fai tra un Integro new 12 mt e un Arway da 10 mt? Se devi equiparare devi confrontare mezzi della stessa stazza
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: mezzi PMT

Postby LUCATRAMIL » Wed 16 January 2013; 15:12

caro Andre (o cara Paola?)in questo forum c'è un gruppo che ragiona per stereotipi (come gli americani) e siccome la prima serie dei Citelis ebbe grossi problemi, poi risolti dalla manutenzione, da' la tara al Citelis come di vettura piena di guai. peccato che non mi risultano disagi con le serie "verdi" successive. Ripeto anche che con CC e Citelis non mi è mai capitato di dover scendere dal bus per il blocco della pressione aria, frequente sugli osannati Effeuno (e mi limito al paragone tra mezzi Iveco).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: mezzi PMT

Postby gabri mi tn » Wed 16 January 2013; 16:07

Andre e Paola wrote: eravamo circa a 1/3 di differenza a sfavore del Mercedes...


eh bum, l'euro 5 gliel'hanno regalato, poi è un paragone che non ha senso, entrambi i mezzi hanno motori diversi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: mezzi PMT

Postby Andre e Paola » Wed 16 January 2013; 16:44

A me pareva fosse un terzo, ma comunque di certo consuma meno...
teo wrote:Ma che confronto del piffero del prezzo fai tra un Integro new 12 mt e un Arway da 10 mt? Se devi equiparare devi confrontare mezzi della stessa stazza

In proporzione verrebbe che l'Arway costa 204mila euro (pensavo che tutti fossero capaci di fare le proporzioni); considerando che il Crossway costa qualche migliaio di euro meno, non ci si stupisce se risultano assegnazioni dal valore di 150-160mila euro... :wink:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: mezzi PMT

Postby luca » Wed 16 January 2013; 18:42

Però c'è da dire che gli Arway è migliore del croasway LE !
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: mezzi PMT

Postby Andre e Paola » Wed 16 January 2013; 20:44

Nella mia vita ho preso due volte un Arway, l'ultima la 018 STAR ex-SILA, che di sicuro non aveva alcuno scricchiolio. Per il resto, allestimenti a parte, mi sembrano mezzi praticamente identici...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: mezzi PMT

Postby gabri mi tn » Wed 16 January 2013; 22:27

i crossway sono più economici, è normale che siano peggiori, sono fatti apposta, un po' come i MyWay: la peggiore disgrazia del TPL interurbano
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron