by costaro0 » Sun 11 December 2011; 20:44
Parlare di tutti i mezzi che hanno fatto servizio nel vimercatese dal dopoguerra ai giorni nostri è un argomento un po' vasto. Posso dare qualche breve nota. Le due linee principali in transito da Vimercate erano la Milano-Cologno-Vimercate (poi 823, attualmente z323) e la Monza-Trezzo-Bergamo (poi TS, poi 821, attualmente z321).
Milano-Vimercate:
in origine tranvia elettrica; inizialmente utilizzava convogli composti da locomotori tipo Costamasnaga e rimorchiate a cancelletti. Dal 1962 circa sono entrati in servizio i treni bloccati, e le rimorchiate sono state ricostruite con portiere automatiche.
Dal giugno 1981 la tranvia è diventata autolinea. I primi mezzi utilizzati erano i Lancia 718 FBP serie 5000, poi sono stati impiegati gli snodati Iveco 571 Macchi serie 1800 e più raramente i FIAT 418 AC Macchi serie 1400. Più saltuariamente sono stati usati gli Iveco 580 Macchi serie 5300 e i tre snodati Iveco 580 Macchi serie 1850. Negli ultimi tempi infine, prima della cessione a NET, sono stati impiegati gli Iveco/Irisbus 591 Cityclass snodati serie 1250, e tra questi in particolare i sei di colore azzurro 1290-1295. Dall'inizio del 2008 la linea fa parte del gruppo NET ed è esercitata da Zani, che credo impieghi in prevalenza gli Scania Omnicity ed i Solaris Urbino da 15 metri.
Monza-Trezzo-Bergamo
in origine tranvia ad esercizio misto vapore/accumulatori. Soppressa nel 1958 e sostituita da un'autolinea, su cui circolavano diversi tipi di veicoli: FIAT 680 Viberti, FIAT 682 Cansa, FIAT 682 snodati Viberti, OM Super Orione.
Nel 1962 entrano in servizio i Lancia 703.08 Viberti, alcuni poi ricarrozzati Mauri. Nel 1976 arrivano i FIAT 418 AC Macchi autotreni interurbani serie 1600 e due anni dopo i corrispondenti urbani serie 1400. Successivamente sono introdotti gli Iveco 571 (gli stessi del Vimercate) e i Cityclass snodati. Attualmente la linea è nel gruppo NET (incorporando anche la Milano-Porto d'Adda ex Franco Villa) e gestita con materiale ATM: per le corse ordinarie gli IVECO 580 Macchi (non più in uso), i Cityclass suburbani serie 5600 e i Mercedes Citaro suburbani serie 5900; per le corse scolastiche e per alcune corse delle ore di punta i Cityclass snodati. Tutto questo materiale, pur essendo di proprietà ATM, è distaccato al deposito NET di Trezzo sull'Adda.