Autobus Vimercate

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Autobus Vimercate

Postby giopas » Sat 10 December 2011; 18:16

Raga potete indicarmi tutti i modelli di autobus/tram che hanno effettuato corse a Vimercate dal dopo guerra fino ai giorni nostri?
Sto scrivendo un articolo sui miglioramenti del TPL della Brianza e hinterland dal dopo guerra in poi in collaborazione con un ente locale per lo sviluppo.
giopas
 
Posts: 39
Joined: Wed 23 November 2011; 20:41

Re: Autobus Vimercate

Postby jumbo » Sun 11 December 2011; 0:37

se vuoi scrivere un articolo sui miglioramenti del tpl in brianza dal dopoguerra a oggi, mi sa che non hai molto da scrivere...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Autobus Vimercate

Postby Il Boss705 » Sun 11 December 2011; 1:53

^^ Che esagerazione... :roll:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Autobus Vimercate

Postby costaro0 » Sun 11 December 2011; 20:44

Parlare di tutti i mezzi che hanno fatto servizio nel vimercatese dal dopoguerra ai giorni nostri è un argomento un po' vasto. Posso dare qualche breve nota. Le due linee principali in transito da Vimercate erano la Milano-Cologno-Vimercate (poi 823, attualmente z323) e la Monza-Trezzo-Bergamo (poi TS, poi 821, attualmente z321).

Milano-Vimercate:
in origine tranvia elettrica; inizialmente utilizzava convogli composti da locomotori tipo Costamasnaga e rimorchiate a cancelletti. Dal 1962 circa sono entrati in servizio i treni bloccati, e le rimorchiate sono state ricostruite con portiere automatiche.
Dal giugno 1981 la tranvia è diventata autolinea. I primi mezzi utilizzati erano i Lancia 718 FBP serie 5000, poi sono stati impiegati gli snodati Iveco 571 Macchi serie 1800 e più raramente i FIAT 418 AC Macchi serie 1400. Più saltuariamente sono stati usati gli Iveco 580 Macchi serie 5300 e i tre snodati Iveco 580 Macchi serie 1850. Negli ultimi tempi infine, prima della cessione a NET, sono stati impiegati gli Iveco/Irisbus 591 Cityclass snodati serie 1250, e tra questi in particolare i sei di colore azzurro 1290-1295. Dall'inizio del 2008 la linea fa parte del gruppo NET ed è esercitata da Zani, che credo impieghi in prevalenza gli Scania Omnicity ed i Solaris Urbino da 15 metri.

Monza-Trezzo-Bergamo
in origine tranvia ad esercizio misto vapore/accumulatori. Soppressa nel 1958 e sostituita da un'autolinea, su cui circolavano diversi tipi di veicoli: FIAT 680 Viberti, FIAT 682 Cansa, FIAT 682 snodati Viberti, OM Super Orione.
Nel 1962 entrano in servizio i Lancia 703.08 Viberti, alcuni poi ricarrozzati Mauri. Nel 1976 arrivano i FIAT 418 AC Macchi autotreni interurbani serie 1600 e due anni dopo i corrispondenti urbani serie 1400. Successivamente sono introdotti gli Iveco 571 (gli stessi del Vimercate) e i Cityclass snodati. Attualmente la linea è nel gruppo NET (incorporando anche la Milano-Porto d'Adda ex Franco Villa) e gestita con materiale ATM: per le corse ordinarie gli IVECO 580 Macchi (non più in uso), i Cityclass suburbani serie 5600 e i Mercedes Citaro suburbani serie 5900; per le corse scolastiche e per alcune corse delle ore di punta i Cityclass snodati. Tutto questo materiale, pur essendo di proprietà ATM, è distaccato al deposito NET di Trezzo sull'Adda.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Autobus Vimercate

Postby Il Boss705 » Sun 11 December 2011; 22:51

costaro0 wrote:Dall'inizio del 2008 la linea fa parte del gruppo NET ed è esercitata da Zani, che credo impieghi in prevalenza gli Scania Omnicity ed i Solaris Urbino da 15 metri.


All'inizio della cessione della z323, mi pare che oltre alle principali corse subbappaltate a Zani, alcune venivano svolte anche da ATM stessa con qualche TurboCity suburbani serie 53xx e anche con i CityClass serie 56xx e 565x, aggiungendo per le corse in ora di punta dei mezzi da 18 metri (sempre Iveco CityClass Cursor) 125x e 129x. :wink:
Zani questa linea la gestisce solitamente con i Solaris da 15 metri, acquistati usati dalla Polonia, con qualche Scania Omnicity suburbani da 12 metri e con qualche Citaro 0530 di ultima generazione sempre da 12 metri, di colore blù scuro notte (un colore molto particolare). 8--)
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Autobus Vimercate

Postby S-Bahn » Sun 11 December 2011; 23:27

Mi inchino a tanta conoscenza dei mezzi ma in questo articolo si dà la giusta importanza al servizio, che è poi quello che conte per l'utenza e non i mezzi.
I fondamentali sono frequenza, arco di servizio, velocità commerciale, capolinea...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus Vimercate

Postby costaro0 » Mon 12 December 2011; 0:16

giopas wrote:Raga potete indicarmi tutti i modelli di autobus/tram che hanno effettuato corse a Vimercate dal dopo guerra fino ai giorni nostri?
Sto scrivendo un articolo sui miglioramenti del TPL della Brianza e hinterland dal dopo guerra in poi in collaborazione con un ente locale per lo sviluppo.

Beh, io non ho la più pallida idea né del citato articolo, né di chi ne siano l'autore ed i collaboratori.
Se la domanda iniziale del topic richiede notizie sui modelli di autobus/tram del vimercatese, io fornisco notizie sugli autobus/tram del vimercatese.
Se nella domanda fossero state richieste informazioni sulle caratteristiche del servizio, avrei cercato per quanto di mia conoscenza di dare informazioni sulle caratteristiche del servizio.
O no?
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Autobus Vimercate

Postby gabri mi tn » Mon 12 December 2011; 0:20

credo che SBahn parlasse a Giopas e non a Costar0

a proposito, la linea 820, Sesto-Busnago/Mezzago era gestita con vetture lunghe, snodate o a random?

comunque se Giopas vuole sapere anche i mezzi che hanno fatto servizio a vimercate, oltre ATM qualche piccolo dettaglio lo posso aggiungere per quanto riguarda AGI, qualche piccolo dato dovrei averlo in giro
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Autobus Vimercate

Postby S-Bahn » Mon 12 December 2011; 0:46

Infatti, confermo.
La qualità del servizio non c'entra molto coi mezzi, anche perchè non stiamo parlando delle differenze che ci possono essere tra un biplano e un missile.

Lo dicevo perché nelle righe qui sopra si è parlato esclusivamente di mezzi e non di servizio, quasi come se avere 3 corse al giorno o 200 fosse la stessa cosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus Vimercate

Postby teo » Mon 12 December 2011; 11:52

gabri mi tn wrote:credo che SBahn parlasse a Giopas e non a Costar0

a proposito, la linea 820, Sesto-Busnago/Mezzago era gestita con vetture lunghe, snodate o a random?

comunque se Giopas vuole sapere anche i mezzi che hanno fatto servizio a vimercate, oltre ATM qualche piccolo dettaglio lo posso aggiungere per quanto riguarda AGI, qualche piccolo dato dovrei averlo in giro

12 mt
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Autobus Vimercate

Postby costaro0 » Mon 12 December 2011; 11:53

La linea di Mezzago e Busnago (ex 820) nasce dall'accorpamento di alcune linee cosiddette "operaie", i cui orari erano in funzione dei turni di lavoro dei principali stabilimenti milanesi, specie in zona Bicocca. In particolare, nella 821 sono confluite la Milano-Monza-Busnago (che negli anni cinquanta faceva capolinea in via Benedetto Marcello) e la Milano-Mezzago (con transito per Burago di Molgora e Sulbiate) ereditata dalla SAAB di Monza, con capolinea originario a Porta Volta e due distinte diramazioni, una per Sesto-Monza e l'altra per Cologno-Vimercate.
Con l'avvento di NET tutte queste corse sono state incorporate nella linea z321; all'inizio di quest'anno le corse per Busnago (che transitavano per il vecchio ospedale di Vimercate) sono state soppresse, e il collegamento con il nuovo ospedale è assicurato da una sorta di navetta con capolinea all'autostazione, effettuata come linea z320.
Per quanto riguarda i mezzi impiegati su queste linee, io ho visto sempre e solo autobus a due assi; dapprima i vecchi FIAT 682 Cansa, poi i Lancia 718 FBP, poi ancora gli Iveco 580 Macchi, e ultimamente i Cityclass suburbani serie 5600, con qualche rara e sporadica presenza di alcuni 580 Mauri serie 5500 che hanno concluso la loro carriera al deposito Trezzo.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Autobus Vimercate

Postby Il Boss705 » Mon 12 December 2011; 16:52

costaro0 wrote:Per quanto riguarda i mezzi impiegati su queste linee, io ho visto sempre e solo autobus a due assi; dapprima i vecchi FIAT 682 Cansa, poi i Lancia 718 FBP, poi ancora gli Iveco 580 Macchi, e ultimamente i Cityclass suburbani serie 5600, con qualche rara e sporadica presenza di alcuni 580 Mauri serie 5500 che hanno concluso la loro carriera al deposito Trezzo.


Confermo anche io: la 820 è sempre stata gestita con mezzi da 12 metri, e principalmente suburbani (gli urbani capitavano sporadicamente con mezzi prelevati dalla 700, per varie emergenze). 8--)
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Autobus Vimercate

Postby costaro0 » Mon 12 December 2011; 18:32

Era vero anche il contrario: ricordo una tabella della 820 che arrivata poco dopo le 8 del mattino a Sesto FS proseguiva facendo una coppia di corse sulla linea 700.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Autobus Vimercate

Postby Il Boss705 » Mon 12 December 2011; 23:07

^^ Ah davvero :?: :?: Curiosa la cosa... :shock: :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Autobus Vimercate

Postby giopas » Sun 18 December 2011; 14:54

Grazie a tutti! Comunque perchi non l'avesse capito a me è stato un chiesto un articolo che illustrasse i cambiamenti del tpl dal dopoguerra in poi... con dettagliate specifiche sugli autobus utilizzati
giopas
 
Posts: 39
Joined: Wed 23 November 2011; 20:41

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests