skeggia65 wrote:Attenzione, ATM parla di emissioni globali. In questo caso ha assolutamente ragione, per il semplice motivo che un motore Diesel ha bisogno di meno carburante per fare lo stesso servizio.
Piano. I rendimenti di un motore a metano non sono tanto lontani dal Diesel. Col metano (specie con motori progettati o adattati in fabbrica per funzionare SOLO a metano, come può essere il motore di un bus) ha compressioni poco inferiori al diesel moderno e superiori al benzina, quindi rendimenti molti vicini al diesel.
Inoltre il metano nasece fortunato. La sua formula CH4 mostra che l'80% di metano è costituito da idrogeno, quindi la parte di emissione riferita al carbonio (in tutte le sue possibili forme), che è poi quella che preoccupa, è comunque percentualmente la più bassa rispetto a qualunque carburante. Quindi non è così scontato che l'affermazione di ATM sia giusta.
L'autonomia è un problema. Un po' meno però sulle reti urbane e in ogni caso su un bus si mettono tante bombole quante ne servono. Non c'è il problema del bagagliaio troppo piccolo