autobus a metano a milano

Autobus ATM

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Postby teo » Tue 30 January 2007; 20:56

Confermo quanto detto inizialmente e ribadito da lanciaesagamma. Sarebbero dovuti arrivare:
100 bus a metano nel 2005
50 nel 2007
50 nel 2008
Totalmente 200.
Ecco link con bilancio atm con pagina di riferimento 57
http://www.atm-mi.it/NR/rdonlyres/6CCA9 ... chiuso.pdf
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Postby Coccodrillo » Tue 30 January 2007; 21:36

ATM wrote:INQUINAMENTO: confusione, superficialità, accurata scelta dei dati negativi e verità inossidabili.

Le dichiarazioni di questi giorni rilasciate da parte dell’Ulivo sono improntate ai principi menzionati nel titolo di questa breve nota.

Nel dettaglio:

- confusione: ormai da troppo tempo ci troviamo a dover riprendere, ripetutamente, i dati citati in quanto sono letti in modo errato o in modo parziale per dimostrare realtà inesistenti

- superficialità: contabilizzazione dei passeggeri dividendoli tra superficie e metropolitana senza alcun metodo che abbia un minimo di approccio statistico-matematico, senza tener conto delle variazioni delle due reti (metro e superficie), definizioni di percentuali di cui non è nota la base di riferimento.

- accurata scelta dei dati negativi: già in passato, attuata per i passeggeri - dove addirittura c’erano anche errate letture di dati esposti in bilancio – oggi la ritroviamo per il decremento della velocità dei mezzi di superficie: il valore fa pensare sia stata considerata la sola velocità minima, ma che di fatto - anche in questo caso - non corrisponde alla realtà

- verità inossidabili in tema di inquinamento: il metano è visto come unica via di scampo, continuamente ribadita, nonostante le più grandi aziende di trasporto pubblico mondiali – tra cui Parigi e New York - l’abbiano o lo stiano abbandonando, il numero di veicoli a metano venduti negli ultimi anni in Europa sia una percentuale di basso livello rispetto al totale di autobus venduti che è impossibile non immaginare abbia un preciso significato di scelta o di problematiche connesse.

Il metano è reputato da tutti – ATM compresa – un ottimo combustibile per alimentare gli impianti di riscaldamento domestico e industriale.

Il metano è usato come ‘credo’ senza peritarsi di conoscere che cosa sono i nuovi veicoli Eev e senza soprattutto conoscere il livello delle emissioni di questi ultimi rispetto a quelli alimentati a metano.

I nuovi motori diesel con l’utilizzo di gasoli desolforati con basse quote di aromatici e dotati della nuova generazione di filtri risultano, ad oggi, infatti, essere la migliore soluzione in assoluto – quindi anche rispetto al metano - a livello di emissioni globali, ovviamente escludendo i veicoli a trazione elettrica, quali tram, filobus e metropolitane.

Quindi: a livello di emissioni, il metano era con la tecnologia di alcuni anni fa – motori e filtri - certamente vincente: oggi la raffinazione dei gasoli e le nuove tecnologie gli hanno tolto questa posizione.

Il progresso tecnologico e la ricerca di un giusto punto di equilibrio tra costi e benefici non vengono considerati. Si vuole impostare una battaglia di principio senza nemmeno valutare le difficoltà di gestire una flotta a metano in termini di rischi e costi particolarmente rilevanti e di autonomia, a fronte di vantaggi a livello di emissioni veri nel passato remoto per il trasporto pubblico locale.

La disponibilità di un maggior numero di corsie riservate è evidentemente una soluzione per migliorare il trasporto pubblico locale e la sua attrattività, ma sono scelte che ovviamente non possono che essere condivise dall’Azienda: scelte che devono essere decise su altri tavoli, tenendo conto di tutte quelle che sono le esigenze della città.

L’Azienda nella sua strategia ha sempre prestato la massima attenzione ai problemi dell’ambiente e delle emissioni: oggi ATM possiede la flotta di veicoli meno inquinante a livello italiano e si muove - continuamente e costantemente - per recepire dal mercato tutte le migliori soluzioni tecnologiche in grado di migliorare ulteriormente la qualità dell’aria cittadina.
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Postby S-Bahn » Tue 30 January 2007; 21:52

Che il diesel, allo stato dell'arte, abbia fatto passi da gigante anche nell'impatto ambientale è fuori discussione, soprattutto se l'intera catena (combustibile, alimentazione common rail, dispostivi filtranti a valle) viene ottimizzata per ridurre le emissioni.
Tuttavia mi risulta ancora difficile credere che il diesel rappresenti la migliore soluzione in assoluto – quindi anche rispetto al metano - a livello di emissioni globali
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Postby teo » Tue 30 January 2007; 21:54

Anch'io ne sono rimasto un pò scettico però guardando ciò che c'è scritto sembra totalmente tramontata l'ipotesi di mezzi a metano. Eppure si parlava di san donato come deposito preposto per i bus a metano :roll:
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Postby skeggia65 » Wed 31 January 2007; 0:53

Attenzione, ATM parla di emissioni globali. In questo caso ha assolutamente ragione, per il semplice motivo che un motore Diesel ha bisogno di meno carburante per fare lo stesso servizio. Diverso il discorso se si considerano le sole polveri sottili, ma con i moderni filtri il problema è minimo, sopratutto rispetto alle centinaia di migliaia di auto e alle diosaquante caldaie a chissà che combustibili. E poi, credete davvero che il problema sia solo il pm10?
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Postby jumbo » Wed 31 January 2007; 10:32

Non trascurerei nemmeno il problema dell'autonomia.
Ho un amico che ha la multipla ibrida a metano/benzina e ogni 300 km deve fermarsi a fare il pieno di metano, se non vuole andare sempre a benzina (vanificando così il risparmio del metano).
Con un bus cosa fai? Fai dei turni più corti per andare a fare il pieno in deposito?
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Postby lanciaesagamma » Wed 31 January 2007; 10:41

Bisognerebbe vedere come si è organizzata l'ATAC di Roma con i suoi CityClass CNG... Non credo che queste vetture siano così poco funzionali da fare rimessa-rimessa e basta... :lol:
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Postby Esagamma » Wed 31 January 2007; 13:07

Per quel che riguarda l'ATM-pensiero riguardo il metano e il gasolio puo' centrare qualcosa che il marito del sindaco sia un petroliere....? :roll:
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Postby S-Bahn » Wed 31 January 2007; 13:19

skeggia65 wrote:Attenzione, ATM parla di emissioni globali. In questo caso ha assolutamente ragione, per il semplice motivo che un motore Diesel ha bisogno di meno carburante per fare lo stesso servizio.
Piano. I rendimenti di un motore a metano non sono tanto lontani dal Diesel. Col metano (specie con motori progettati o adattati in fabbrica per funzionare SOLO a metano, come può essere il motore di un bus) ha compressioni poco inferiori al diesel moderno e superiori al benzina, quindi rendimenti molti vicini al diesel.
Inoltre il metano nasece fortunato. La sua formula CH4 mostra che l'80% di metano è costituito da idrogeno, quindi la parte di emissione riferita al carbonio (in tutte le sue possibili forme), che è poi quella che preoccupa, è comunque percentualmente la più bassa rispetto a qualunque carburante. Quindi non è così scontato che l'affermazione di ATM sia giusta.
L'autonomia è un problema. Un po' meno però sulle reti urbane e in ogni caso su un bus si mettono tante bombole quante ne servono. Non c'è il problema del bagagliaio troppo piccolo :wink:
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Postby jumbo » Wed 31 January 2007; 13:25

Be', la multipla ha le bombole sotto!
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Postby teo » Fri 23 February 2007; 21:08

Guardate un pò dove ha il serbatoio il citaro a metano!
http://www.mercedes-benz.ch/

Mod: URL ancora accorciato...
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Postby ALe 501 » Sat 24 February 2007; 13:50

vedo sta discussione solo ora, ma un minimo di motori e combustione chimica l'avete mai studiata??? o almeno la decenza di dichiararsi non competenti in matera?
come si fa a dire che un carburante chimicamente molto più complesso e variato possa essere paragonabile al metano???
anche ipotizziando un consumo di metano maggiore al gasolio, a livello teorico il metano potrebbe produrre più diossido di carbonio, ma non produrrebbe tutto il resto, di per se il diossido di carbonio non inquina è solo l'eccessiva concentrazione in atmosfera che lo rende un'inquinante, i derivati di combustione del diesel pochi o tanti che siano inquinano sempre.
ovviamente non conosco le specifiche dettagliate degli utlimi modernissimi diesel però mi sembra assurdo da paragonare.
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Postby teo » Sat 24 February 2007; 14:20

Sinceramente ero anch'io molto scettico su questa cosa che i bus a gasolio inquinassero quasi come quelli a metano.
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Postby S-Bahn » Sat 24 February 2007; 15:59

teo wrote:Guardate un pò dove ha il serbatoio il citaro a metano!
Dove sarebbe la meraviglia? Tutti i bus a metano che ho visto hanno le bombole sul tetto. Una volta c'erano anche auto che avevano le bombole sul tetto.
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Postby msr.cooper » Sat 24 February 2007; 18:33

:shock:
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