disattivare l'rcc

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

disattivare l'rcc

Postby avc » Tue 27 September 2011; 18:40

sul forum del corriere uno si lamenta che gli autisti della 54 disattivano l'rcc all'inizio dal capolinea così ne partono anche 3 insieme e altri dicono che avviene anche sul 14...voi sapete se si possa fare (tecnicamente) questa cosa? mi pare di si almeno sui tram...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: disattivare l'rcc

Postby 1750 » Tue 27 September 2011; 20:29

Corrisponde al vero, purtroppo c'è qualche mosca bianca o pecora nera, che pensa di lavorare in un remoto e desolato luogo della terra, anzichè in una metropoli altamente popolata.
Questa errata impostazione mentale fa si che vengano attuate procedure per viaggiare "in ombra".
Se il Controllo Esercizio si accorge di ciò può mandare un "mototopo" o addirittura personale in borghese che, se accerta il fatto, compila semplicemente un modulino.
Se poi questo modulino fa la strada che deve fare il tizio "mosca bianca o pecora nera" può vedersi alleggerire la busta paga.
Tutto ciò come puro esempio e conformemente al R.D. 148.
User avatar
1750
 
Posts: 155
Joined: Tue 08 August 2006; 20:47
Location: milano

Re: disattivare l'rcc

Postby somis » Wed 28 September 2011; 0:25

Ma dalla sala operativa non si accorgono che "manca" una tabella/vettura?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: disattivare l'rcc

Postby Il Boss705 » Wed 28 September 2011; 14:34

^^ Appunto... :roll: :shock:
Poi con i nuovi autobus mi sembra che se ne accorgerebbero allo stesso: sui Citaro (ma dovrebbero averlo anche i Citélis) nel parabrezza anteriore c'e una telecamera applicata allo stesso parabrezza, collegata con la sala operativa, che controlla il percorso che stai percorrendo, e se lo stai percorrendo nella giusta maniera... 8--)
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: disattivare l'rcc

Postby Trullo » Wed 28 September 2011; 14:36

Cos'è esattamente l'RCC?
E come fa il passeggero ad accorgersi se l'autista lo disattiva, come implicito nel primo messaggio di questa discussione?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: disattivare l'rcc

Postby Il Boss705 » Wed 28 September 2011; 17:32

L'RCC è il sistema computerizzato che permette all'azienda di riuscire a sapere, rilevare e interagire con il mezzo e con l'autista, ed è presente ovviamente in ogni vettura: praticamente l'autista (quello intelligente e che fà il suo lavoro per bene), per ritardi, guasti, emergenze, incidenti e feriti segnala tutto e interagisce con l'azienda tramite questo sistema....che è poi collegato anche ad un telefono di bordo che ti collega automaticamente con la centrale operativa... 8--)
Direi che il passeggero (anche magari quello anche un pò più esperto...) non può riuscire ad accorgersi di queste grandi "magie" fatte dagli autisti furbetti...e forse gli autisti furbatti, lo bloccano anche per questo motivo (anche se non ho ancora capito in che modo riescano a non essere "sgamati" dall'azienda... :shock: ). :roll:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: disattivare l'rcc

Postby GLM » Wed 28 September 2011; 18:10

trullo, rcc serve a quello che ha detto il boss, ed è quella scatola nera piena di tasti a fianco la postazione di guida, dotata di schermino dove c'è scritta la tabella, la linea, l'ora e l'eventuale ritardo (è lì che si guardano i vari "rit 5" o "ant 2" che talvolta può capitarti di leggere sul forum).

probabilmente spegnendo quella scatola viene spento TUTTO, compreso il sistema di rilevamento del mezzo.

Il Boss705 wrote:^^ Appunto... :roll: :shock:
Poi con i nuovi autobus mi sembra che se ne accorgerebbero allo stesso: sui Citaro (ma dovrebbero averlo anche i Citélis) nel parabrezza anteriore c'e una telecamera applicata allo stesso parabrezza, collegata con la sala operativa, che controlla il percorso che stai percorrendo, e se lo stai percorrendo nella giusta maniera... 8--)


dubito che questa telecamera trasmetta da qualche parte in tempo reale, più che altro per ragioni sindacali. molto più probabilmente le immagini vengono registrate assieme a quelle di tutte le altre telecamere del mezzo, e i video visionati solo in caso di necessità.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: disattivare l'rcc

Postby bifune67 » Wed 28 September 2011; 18:31

In molti casi ho notato che l'RCC non è spento, ma semplicemente non viene inserita la tabella e la linea, il che é sufficiente a non far considerare la vettura negli annunci alle fermate, e quindi a non far sapere alla sala operativa se è in anticipo o in ritardo. Le altre funzioni (per esempio inserimento della matricola al cambio autista) presumo restino tutte.

L'ho notato perché è la prima cosa che guardo se un mezzo passa quando alla fermata c'è un'attesa non compatibile (più di 3 minuti), e quasi sempre il motivo è questo.
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: disattivare l'rcc

Postby Meneghino85 » Wed 28 September 2011; 20:29

Probabilmente non inseriscono la matricola e se qualcuno gli dice qualcosa si scusano dicendo di essersi dimenticati. Per questo spesso girano tre bus attaccati di cui due vuoti. Speriamo che riescano a segnalare queste mosche bianche. ciao
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: disattivare l'rcc

Postby Elmefrio » Wed 28 September 2011; 20:42

Si ma voi non considerate che molto spesso ci sono RCC guasti o che fanno le bizze, che non riescono a prendere la targatura corretta e rimangono senza tabella e linea e via dicendo... ... E' un apparato delicato ed instabile, a volte basta lo scossone di un dosso o di una buca per spegnersi/riaccendersi/resettarsi ecc... Inoltre l'apparato RCC (se ancora lo si può chiamare così dato che del vecchio sistema RCC ha conservato solo il quadro di comando. Il sistema è in AVM dal 2009) è collegato insieme al quadro delle velette (vetture con velette a LED arancio) e non si può disattivare completamente, altrimenti si causerebbe lo spegnimento di tutte le velette del veicolo.

Quindi non mettiamo subito al patibolo la gente per niente, ci saranno certo i furbetti, ma non è sempre tutto così scontato...
User avatar
Elmefrio
 
Posts: 527
Joined: Fri 30 January 2009; 0:51
Location: Milano

Re: disattivare l'rcc

Postby gabri mi tn » Wed 28 September 2011; 21:37

ero convinto checomunicasse solo con la veletta interna di prossima fermata, le altre non dipendono solo dal computer Ameli?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: disattivare l'rcc

Postby Elmefrio » Wed 28 September 2011; 22:52

Si ma l'alimentazione della centralina ameli è collegata allo stesso pulsante, che da corrente sia alla centralina velette che all'rcc! Mi spiego gabri? :wink:
User avatar
Elmefrio
 
Posts: 527
Joined: Fri 30 January 2009; 0:51
Location: Milano

Re: disattivare l'rcc

Postby 54er » Wed 28 September 2011; 23:14

...e tornando al post iniziale anche se parzialmente :ot: ...i problemi della 54 non penso siano dovuti al fatto che gli autisti spengano l'rcc per partire in 3 assieme...
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Re: disattivare l'rcc

Postby Il Boss705 » Thu 29 September 2011; 16:08

GLM wrote:dubito che questa telecamera trasmetta da qualche parte in tempo reale, più che altro per ragioni sindacali. molto più probabilmente le immagini vengono registrate assieme a quelle di tutte le altre telecamere del mezzo, e i video visionati solo in caso di necessità.


Mi spieghi a cosa serva una telecamera applicata ad un parabrezza, se non altro a controllare la strada che sta percorrendo il veicolo, e a controllare lo stesso :?: :?:
Le telecamere interne sorvegliano l'interno, e si parla di altro argomento....una telecamera applicata sul parabrezza che guarda la strada dovrebbe fare solo quello che ho descritto io sopra, magari poi è applicata anche per altri motivi di sicurezza, ma fidati che è così, anche perchè parecchi autisti mi hanno confermato questa versione :!: :wink:

A Elmefrio: Sono d'accordo anche con te, è un sistema molto delicato e può andare in errore per delle cose, che possono anche sembrare banali: me la ricordo benissimo nell'autunno 2009, la 1309 che la mattina mentre mi portava a scuola, aveva preso una buca a Cinisello, causata da buche asfaltate male...con la conseguenza che tutto l'impianto dell'RCC era saltato e l'autista si era pure fermato....preso dalla agitazione non sapeva più che fare...(tra l'altro la vettura fù sostituita da un 29xx, presa dalla 94 :wink: ) :roll: :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: disattivare l'rcc

Postby avc » Thu 29 September 2011; 19:02

non mi dite che per esempio ieri sera alle 23.30 circa sono passati praticamente 3 94 di fila...se non è questo il caso dell'rcc spento...a quell'ora dovrebbero esserci corse ogni 20 minuti!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron