Carrozzeria Autodromo

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Carrozzeria Autodromo

Postby GMM » Fri 16 September 2011; 15:34

Ieri sera ho provato ad inserire una nuova discussione, ma ho evidentemente sbagliato e non l'ho aperta, ci riprovo :oops:

Qualche anno fa, ricordo di aver visto dei (se non erro meccanica Iveco ) dei bus carrozzati Carrozzeria Autodromo, tra l'altro secondo me belli.

Sulle linee extra urbane dell'allora FNMa.

Da parecchio tempo non ne vedo più uno.
Se non erro la carrozzeria in questione è stata liquidata e poi chiusa..... i bus? Radiati tutti.

Sapete qualche cosa sulla sorte della carrozzeria e dei bus?
Grazie

Gianmarco :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Carrozzeria Autodromo

Postby G1R » Sat 17 September 2011; 10:59

La CAM (Carrozzeria Autodromo Modena) è fallita a fine 2003.
Ha carrozzato telai Iveco (tra cui il famoso minibus Pollicino) e poi MAN; il famoso BusOtto, di cui a Milano circola la versione filoviaria 18 m, non è altro che un carrozzamento del telaio semiribassato MAN NL.
L'altro prodotto famoso, il minibus Alè, è ancora prodotto dalla Rampini di Passignano sul Trasimeno (PG) (www.rampini.it).
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Carrozzeria Autodromo

Postby GMM » Sat 17 September 2011; 17:26

Grazie G1R :D
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Carrozzeria Autodromo

Postby GMM » Sat 17 September 2011; 21:39

Un altra domanda, come ha detto il nostro amico G1R la carrozzeria è fallita nel 2003, quindi diciamo gli ultimi autobus sono abbastanza recenti.
Infatti ricordo benissimo quei bus, ma non è ho più visto uno in giro, ma gli hanno dati tutti in pasto alla fiamma ossidrica? voi ne sapete qualche cosa?
Ciao. :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Carrozzeria Autodromo

Postby G1R » Sun 18 September 2011; 14:27

Image

Se erano questi, si tratta del modello BusOtto New.
La targa "BS" è più o meno di inizio 2001, quindi si può pensare che tali bus possano essere stati recentemente rottamati o venduti per via dell'età del chilometraggio elevato o per la difficoltà di reperire i ricambi dovuta al fallimento del produttore.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Carrozzeria Autodromo

Postby GMM » Sun 18 September 2011; 17:44

Si, sono questi! Infatti li prendevo dalla stazione di Seveso (Mb), delle FNMa.
G1R hai ragione può essere che quei bus siano stati radiati e\o venduti chissà dove per i ricambi, ma la meccanica ad esempio non era Fiat Iveco?.
Però a mio parere erano dei bei bus, e l'allestimento per le autolinee Ferrovie Nord non era poi malaccio anzi.
Ciao :ciao: :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Carrozzeria Autodromo

Postby GMM » Sun 18 September 2011; 20:58

Scorrendo la discussione "mezzi Autoguidovie ho visto la foto di un Autodromo Bussotto Carrozzeria Autodromo, allora in zona ne circola ancora qualche esemplare :)
Ho letto il commento "circola non autorizzato perchè? per le norme anti inquinamento?
Ciao Gianmarco. :wink:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Carrozzeria Autodromo

Postby Meneghino85 » Mon 03 October 2011; 13:01

a bergamo di ribassati di quella casa ce ne sono ancora 4 o 5, anno 1998. chissà dove trovano i ricambi!
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Carrozzeria Autodromo

Postby G1R » Mon 03 October 2011; 14:35

Meneghino85 wrote:a bergamo di ribassati di quella casa ce ne sono ancora 4 o 5, anno 1998. chissà dove trovano i ricambi!


Quelli di meccanica, si trovano senza problemi visto che l'autotelaio è un MAN NL.
Quelli problematici sono i ricambi di carrozzeria nel caso ce ne fosse bisogno.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Carrozzeria Autodromo

Postby gabri mi tn » Mon 03 October 2011; 16:55

quei busotto ex FNMA ritratti nella foto sopra si trovano presso PMT, vennero girati a SILA a suo tempo che li usava in prevalenza sulla Saronno-Seregno, al fallimento di SILA le linee sono passate sotto gestione airpullman che ha rifiutato tutti i mezzi cedendoli appunto a PMT che li utilizza quotidianamente sulle linee fra Milano e Pavia

altri bussotto in zona circolano presso MilanoSudEst Trasporti, in liguria ne ha alcuni esemplari TPL Savona e RT Sanremo

per i ricambi confermo che non ci sono problemi di reperibilità, il motore è MAN

ps: nessuno in Italia si sognerebbe mai di buttare via mezzi del 2001 ribassati e condizionati
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Carrozzeria Autodromo

Postby gmm2 » Mon 03 October 2011; 21:40

Grazie per le risposte!
Gianmarco :ciao:
Gianmarco
gmm2
 
Posts: 10
Joined: Mon 03 October 2011; 21:37
Location: Lombardia


Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests