NUMERAZIONE CITARO

Autobus ATM

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NUMERAZIONE CITARO

Postby DAVID456 » Sun 04 September 2011; 19:35

SAPRESTE DIRMI I NUMERI DI SERIE,DEPOSITO E LINEA DEI CITARO DI ATM?
GRAZIE DEL VOSTRO AIUTO
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DAVID456
 
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Il Boss705 » Sun 04 September 2011; 22:27

^^ Allora ATM possiede i seguenti Citaro:

18 metri, urbani:
- 2590/2591 (serie ibrida speciale)
- 2900/2929 (Prima serie dell'autunno 2008)
- 2930/2959 (Seconda serie della primavera 2009)
- 2960/2979 (Terza serie della primavera 2010)
- 2980/2984 (Quarta serie della primavera 2011)

18 metri, suburbani:
- 1299 (Veicolo ex AGI)
- 1300-1319 (Autobus dell'autunno 2008)

Allora le serie 2590/2591, 2900-2937 (se non erro), 2980-2984, 1299, & 1300-1319, sono tutte domiciliate a Sarca, le urbane sono sulla 94, e qualcuno si può trovare anche sulla 70 (nelle ore centrali), poi gli urbani si possono trovare anche sulle suburbane 727-728-729 per aiutare le gemelle 1300-1319.
La serie ibrida 2590-2591 è fissa sulla 94.

La serie 2938/2979 è tutta a San Donato per gestire parte della 95 (gestita assieme a Novara), tutta la 73 e anche 121 e 130.

Poi ci sono anche i 12 metri suburbani di NET:

-5900-5929 (Prima serie della primavera 2009)
-5930-5943 (Seconda serie dell'estate 2010)

Questi mezzi si possono trovare in tutte le linee interurbane NET (escluse quelle subbappaltate, e quelle ex TPM....salvo eccezioni). :wink:
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby somis » Sun 04 September 2011; 22:32

Aggiungerei che sulla 73 vanno solo quelle della terza serie (2960-79), perchè sono le uniche dotate di emettitrici di biglietti.
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby costaro0 » Sun 04 September 2011; 22:42

Penso che ci sia un piccolo refuso. La serie dei Citaro 12 metri suburbana inizia dalla vettura 5900 e non dalla 5920.
A tutte queste vetture si potrebbero aggiungere anche i cinque snodati suburbani numerati da 1320 a 1324 che in realtà non hanno mai prestato servizio presso ATM (però la numerazione in coda ai precedenti suburbani e i caratteri dei numeri tipici di ATM lascia intendere che l'intenzione di immatricolarli presso ATM potrebbe esserci stata), che sono stati immediatamente dirottati sulla rete Movibus, dove successivamente sono stati rinumerati da 6708 a 6712.
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby teo » Sun 04 September 2011; 22:54

Come detto da Boss, i Citaro sono di 2 serie (5900-5929 e 5930-5943)
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Il Boss705 » Mon 05 September 2011; 0:00

costaro0 wrote:Penso che ci sia un piccolo refuso. La serie dei Citaro 12 metri suburbana inizia dalla vettura 5900 e non dalla 5920.


Ho sbagliato a digitare, grazie della correzione, Roberto. :wink:

costaro0 wrote:A tutte queste vetture si potrebbero aggiungere anche i cinque snodati suburbani numerati da 1320 a 1324 che in realtà non hanno mai prestato servizio presso ATM (però la numerazione in coda ai precedenti suburbani e i caratteri dei numeri tipici di ATM lascia intendere che l'intenzione di immatricolarli presso ATM potrebbe esserci stata), che sono stati immediatamente dirottati sulla rete Movibus, dove successivamente sono stati rinumerati da 6708 a 6712.


Allora in verità, Roberto, i famosi Citaro, suburbani da 18 metri, in livrea blù ministeriale (che si pensava fossero destinati a NET), erano formati dalle matricole 1320-1327.
La 1320-1324, è finita (come dice giustamente Roberto), ahime :( : in Movibus, dove viene usata in massa (e depredata da vandali :evil: ) sulla z620.
L'altra piccola parte, che consiste nella serie 1325-1327 è finita in FNMA (facendo la stessa fine dei più vecchi cugini Mauri 18pt29s serie 1750-1751), dove si sta facendo valere alla grande, assieme ai più vecchi Mauri (e dove vengono tenute molto meglio che in Movibus). :wink: 8--)
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Davide » Mon 05 September 2011; 0:18

Ho cominciato a nutrire seri dubbi sulla possibilità che Citaro ex ATM possano essere finiti alle FNMA. Mi spiego meglio. Non esiste una foto che ritragga insieme le vetture del primo lotto 1320-1324 con quelle del secondo. Ricordo per assurdo d'aver sollevato io la questione un paio di anni fa.. da una foto del Matteo in cui si vedeva (dall'alto della Collinetta di Giambellino) anche la 1327. All'epoca nessuno c'aveva fatto caso. I Citaro blu erano 5, ma era stata fotografata addirittura una vettura con matricola 1327. S'è pensato dunque a un'eccedenza di tre vetture, rispedite poi al mittente che le avrebbe riassegnate alle FNMA. Ma se invece si fosse trattato soltanto un errore di numerazione interno all'ATM, che magari s'aspettava di riceverne di più di Citaro? Se dunque la 1327 non è altro che uno a caso fra 1320-1324 erroneamente numerato?
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Il Boss705 » Mon 05 September 2011; 13:30

La serie dei misteriosi ex Citaro suburbani blù da 18 metri, che doveva misteriosamente finire tutta in NET, era composta da 1320-1327, punto! Le vetture 1325-1327 (se non erro), sono state vendute da ATM stessa a FNMA, e quindi la 1327 appartiene al secondo lotto di 3 vetture in forza presso l'azienda di Saronno (la conferma la ho anche da varie foto, e da alcune persone che conosco, che lavorano e conoscono il direttore di FNMA stessa). 8--)
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Davide » Mon 05 September 2011; 13:54

1325 e 1326 tanto per cominciare non le ha viste nessuno. L'unica matricola che è stata avvistata è la 1327, di cui esiste una foto unica del Mat. All'epoca 1320-1324 non erano nemmeno arrivate tutte. E' molto probabile che ne aspettassero di più e per questo abbiano messo la matricola sbagliata (ancora in fabbrica), poi sostituita con una della serie 1320-1324. All'epoca di casini con le matricole ne erano stati fatti parecchio. Non per ultima la sovrapposizione dell'ultimo Integro New con la serie dei 571.18 Macchi (matricola 1800) - mi sembra fosse solo lui e non ce ne fossero altri, ma non ne sono sicuro.
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Il Boss705 » Mon 05 September 2011; 14:57

^^ Della 1325, mi sembra di avere visto una foto in giro, in servizio sulla z620....(ancora però quando aveva le matricole stile ATM, ed era in prestito per Movibus). :wink:
Che poi si commettano parecchi casini sull'assegnazione delle matricole è anche vero, ma è tutt'altro discorso.
La sovrapposizione della matricola 1800 dell'Integro, non vorrei che sia stata fatta apposta da ATM, che era consapevole che dalla 1797 alla 1800, dovevano essere date (ahime :( ), a Movibus (che poi ha ricambiato le matricole). :roll:
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Davide » Mon 05 September 2011; 15:02

No, penso che ti confondi. L'unica foto esistente del presunto gruppo 1325-1327 era una ripresa dall'alto della Collinetta di Giambellino della 1327 di culo. Tutto qui. Nient'altro. Per questo ho cominciato a pensare a un errore di immatricolazione. Anche perchè ricordo perfettamente che del lotto 1320-1324 non erano presenti in deposito tutte le vetture..
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Il Boss705 » Mon 05 September 2011; 15:23

^^ Sinceramente, non mi ricordo bene (non so neanche su che sito trovai la foto), ma ricordandomi meglio, mi sembra di ricordare che era proprio la 1325 e di non sbagliarmi.... 8--)
La 1327 so di sicuro che c'e ed è in FNMA. :wink:
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Davide » Mon 05 September 2011; 15:24

Boh.. continuo a sostenere che questa sia un'ipotesi e non la realtà comprovata. Se poi te hai fonti certe e prove concrete potresti fugarci ogni dubbio.. Ma così, a parole, ognuno può costruire la propria verità dei fatti.
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Il Boss705 » Mon 05 September 2011; 15:28

^^ Bisognerebbe chiedere a Pedretti che sicuramente ne sà di più ma sono sicuro che 1325-1326 e 1327 esistano sicuramente, e che non siano inventate. :wink:
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Re: NUMERAZIONE CITARO

Postby Davide » Mon 05 September 2011; 15:36

Sì.. ma il problema è sempre il solito. Chi sa non parla. E noi siamo qui a "scannarci" s'cervellandoci sui quattro dati che abbiamo.. :roll:
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