FIAT 370 carrozzerie : PADANE ZR, ORLANDI, MENARINI, BIANCHI

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

FIAT 370 carrozzerie : PADANE ZR, ORLANDI, MENARINI, BIANCHI

Postby GMM » Fri 26 August 2011; 19:46

Ragazzi, scusate l'ignoranza, il Fiat 370 gt, ha ricevuto le carrozzerie: Padane ZR, Orlandi, Menarini, Bianchi & c. quale era la differenza tra questi carrozzieri?
Chi mi dice : "allestimento interno" chi "lunghezza del pullman" ed il massimo "il costo all'azienda di trasporto pubblico".
Grazie per le risposte.
Ciao Gianmarco. :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: FIAT 370 carrozzerie : PADANE ZR, ORLANDI, MENARINI, BIA

Postby GMM » Tue 30 August 2011; 20:07

Toc toc c'è nessuno? :?: :?: :?: :?: :cry: :cry: :cry:
Ciao. :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: FIAT 370 carrozzerie : PADANE ZR, ORLANDI, MENARINI, BIA

Postby Davide » Tue 30 August 2011; 20:12

Boh, è una domanda un po' "così". Indubbiamente variava la linea estetica generale, e a seconda della carrozzeria anche il prezzo. L'allestimento interno sostanzialmente non variava di tanto, poi va beh, dipende sempre dai punti di vista. Non so se però la risposta ti sembrerà esauriente.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: FIAT 370 carrozzerie : PADANE ZR, ORLANDI, MENARINI, BIA

Postby trambvs » Tue 30 August 2011; 20:25

La lunghezza del veicolo, più che dal carrozziere dipende(va) dal telaio di origine; per quanto riguarda il 370 le taglie che sono andate per la maggiore sono quella standard di 12 m e quella ridotta da 10,5 m oltre a qualche esemplare in variante ulteriormente accorciata fino ai 9 m.
Sostanzialmente, come ha appena scritto Davide, le maggiori differenze erano di tipo estetico sia all'esterno che all'interno (in particolare l'allestimento e le finiture delle versioni da turismo, quelle per il servizio di linea erano per ovvi motivi meno "pretenziose"); ma tutto sommato, vuoi per la base telaistica non modificabile più di tanto, vuoi per buona parte dei componenti comunque comuni, non è che sul resto si potesse variare più di tanto... :wink:

Trattandosi di uno dei mezzi più diffusi e longevi nella storia degli autobus italiani, la relativa pagina su Wikipedia risulta discretamente approfondita.
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: FIAT 370 carrozzerie : PADANE ZR, ORLANDI, MENARINI, BIA

Postby fra74 » Tue 30 August 2011; 20:30

Tra l'altro ce n'è ancora un discreto numero in giro per poter provare "sul campo" le differenze negli allestimenti interni ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: FIAT 370 carrozzerie : PADANE ZR, ORLANDI, MENARINI, BIA

Postby GMM » Tue 30 August 2011; 23:09

Ragazzi grazie per le risposte! :D :D :D
Chiarissime.
Ciao Gianmarco. :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47


Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron