BUS ATM MECCANICA LANCIA

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby Il Boss705 » Sun 04 September 2011; 15:30

^^ Quella della foto era uno dei famosi esemplari di Fiat 421AS 111 Breda Pistoiesi, realizzato in prototipo per ATM Milano, in una piccola serie denominata 6000-6002. :wink:
Un esemplare fù ceduto alla SAI di Bergamo, che mi pare lo custodisca ancora.... :roll:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby CARROZZETTA » Sun 04 September 2011; 19:04

Il Boss705 wrote:^^ Quella della foto era uno dei famosi esemplari di Fiat 421AS 111 Breda Pistoiesi, realizzato in prototipo per ATM Milano, in una piccola serie denominata 6000-6002. :wink:
Un esemplare fù ceduto alla SAI di Bergamo, che mi pare lo custodisca ancora.... :roll:





Certo , sapevo anch'io di questo esemplare però vedendo quella foto che ho postato sembrava appunto un ESAGAMMA rialzato.
SICURAMENTE avrai ragione tu, però c'erano delle differenze tipo sopra la fanaleria anteriore oppure la griglia frontale...
Attachments
depFara-2006.jpg
depFara-2006.jpg (26.21 KiB) Viewed 4383 times
User avatar
CARROZZETTA
 
Posts: 38
Joined: Sat 19 April 2008; 16:43
Location: CINISELLO-Testi

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby costaro0 » Sun 04 September 2011; 21:40

6000-6002????
Quando mai sono esistiti tre bipiano in ATM?
La 6001 è sempre rimasto un esemplare unico. La somiglianza con gli Esagamma deriva dal fatto che entrambi erano carrozzati da Breda Pistoiesi. Del resto, anche i 421 A di serie (3400-3839) avevano molte analogie con gli Esagamma urbani e interurbani.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby Il Boss705 » Sun 04 September 2011; 21:50

costaro0 wrote:6000-6002????
Quando mai sono esistiti tre bipiano in ATM?


Non erano 3?????? :wink: :shock: :shock:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby costaro0 » Sun 04 September 2011; 22:33

Direi proprio di no. La 6001 era uno dei prototipi di autobus FIAT 421 A, realizzati prima della grande produzione di serie. In particolare, questo era uno dei quattro prototipi carrozzati da Breda Pistoiesi, ed era l'unico a due piani. ATM collaudò anche un altro prototipo Breda, a un solo piano, numerato 3400. Questa vettura fu la base per l'intera serie milanese, che alla fine contò 440 esemplari.
A Milano i veicoli a due piani non sono mai stati graditi. I bipiani che hanno circolato sulla nostra rete si possono contare sulla punta delle dita. Dopo i due FIAT 410 Aerfer bolognesi del 1964, all'incirca nello stesso periodo del Breda dovrebbe essere stato collaudato un bipiano tedesco con numero di matricola provvisorio 4013. Da allora, bisognerà attendere fino al 2008 per veder circolare, sia pure per breve tempo, i due imponenti Ayats Bravo 1780 e 1781 sulla linea z301 di NET, ma con marcature ATM.
Ovviamente, questa breve lista non tiene conto dei Routemaster che periodicamente sono stati fatti circolare a Milano in occasione delle Settimane Britanniche, e che in genere erano ospitati nei depositi ATM. Alcuni di questi celebri veicoli anglosassoni sono oggi in servizio presso Zani, adattati alla circolazione a mano destra (le portiere sono state spostate sul lato destro della cassa).
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby GMM » Mon 05 September 2011; 19:01

:shock: anche a me sembrava un Esagamma rialzato.
Ciao Gianmarco. :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby GMM » Mon 05 September 2011; 19:04

Curiosità personale ma la la 3400 come segnalato da Costaro l'Atm l'ha preservata oppure buttata in un angolo a fare ruggine?
Ciao Gianmarco. :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby costaro0 » Tue 06 September 2011; 20:35

Preservare?
Questa parola in ATM non si può pronunciare, qualunque sia l'orientamento della direzione aziendale.
Acquistare, Usare, Gettare. Questi sono gli unici verbi conosciuti in Foro Buonaparte.
L'unico 421 sopravvissuto in ATM è la 3775, a suo tempo trasformata in Bus Missoni con il numero 9520, ma nessuno sa dire quanto potrà resistere e in che condizioni.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby GMM » Tue 06 September 2011; 21:02

costaro0 wrote:Preservare?
Questa parola in ATM non si può pronunciare, qualunque sia l'orientamento della direzione aziendale.
Acquistare, Usare, Gettare. Questi sono gli unici verbi conosciuti in Foro Buonaparte.
L'unico 421 sopravvissuto in ATM è la 3775, a suo tempo trasformata in Bus Missoni con il numero 9520, ma nessuno sa dire quanto potrà resistere e in che condizioni.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Come i 412 bipiano dell'Atac di Roma, da quel che so io demoliti e/o in qualche deposito a far ruggine.
:ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

CHICCA

Postby CARROZZETTA » Wed 07 September 2011; 22:32

User avatar
CARROZZETTA
 
Posts: 38
Joined: Sat 19 April 2008; 16:43
Location: CINISELLO-Testi

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby GMM » Wed 07 September 2011; 23:37

:shock: :shock: :D
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby Il Boss705 » Thu 08 September 2011; 0:11

^^ Notare la veletta "57 Quarto Oggiaro"... :shock: :shock:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby fra74 » Thu 08 September 2011; 0:48

OT: segnalo questo sito appena scoperto in cui sono andati a caccia delle location del film

http://www.davinotti.com/index.php?opti ... iew&id=183
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby GMM » Thu 08 September 2011; 1:11

... Esagamma......... :D :D :D :D
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: BUS ATM MECCANICA LANCIA

Postby CARROZZETTA » Thu 08 September 2011; 21:33

fra74 wrote:OT: segnalo questo sito appena scoperto in cui sono andati a caccia delle location del film

http://www.davinotti.com/index.php?opti ... iew&id=183





BELLISSIMO,grande. Molto interessante.
Ma mi ricordavo di un'altro film con POZZETTO dove c'era le "mie" 5000.
Peccato solo che il rumore dello scarico non è originale ...

http://www.megavideo.com/?v=DWH9M4VR


soffermatevi sul minuto ....
11:50
e
25:50

Invece chi is ricorda la vecchia 65 al min. 49:50 ?
User avatar
CARROZZETTA
 
Posts: 38
Joined: Sat 19 April 2008; 16:43
Location: CINISELLO-Testi

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron