menarini

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

menarini

Postby luca » Fri 12 August 2011; 19:20

ragazzi qualcuno di voi mi può raccontare com' era viaggiare su di un menarini io essendo nato nel 2000 non ho avuto questa occasione
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: menarini

Postby G1R » Fri 12 August 2011; 20:16

Si può dire che viaggiare su un bus Menarini equivale a qualsiasi altro bus degli anni '80 (Iveco 470-471 o Inbus, bus urbani esteri all'epoca in Italia non ne girava quasi nessuno).
Poi dipende da che bus Menarini uno intende, le versioni interurbane erano sicuramente più comode di quelle urbane-suburbane.
Io comunque ho viaggiato sui 201 Riviera Trasporti (Imperia) versione interurbana (sia prima che seconda serie) e seppur coi sedili imbottiti in finta pelle, erano sicuramente più comodi delle versioni urbane-suburbane con i sedili in plastica, ma molto meno dei Fiat 370 presenti anch'essi nel parco RT.
Inoltre sempre in tema RT ho viaggiato su un 201 in versione Filobus (equip. elettrico TIBB) di cui ora è ancora in giro la 1600 (targa IM 600), avvistata qualche giorno fa.

Episodio curioso 1: nel 2000, su un 201 interurbano di prima serie (1981-1982), a Luglio in orario morto (circa 20-20,30), dato che non c'era nessuno alle fermate, mi sono fatto Arma di Taggia Sanremo in circa 10 minuti; l'autista andava veramente da pazzi.

Episodio curioso 2: alle elementari ho avuto occasione di viaggiare su un GT Menarini (non ricordo il modello), molto meno diffuso tra le aziende di NCC rispetto ai coetanei 370, MB 303 (in tutte le varie declinazioni di carrozzeria); mi ricordo che aveva il TV col lettore di cassette, cosa non comune nella prima metà dei '90.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: menarini

Postby O 303 » Sat 13 August 2011; 8:10

Sei sicuro che fosse proprio un Menarini GT e non un 370 Orlandi?
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: menarini

Postby luca » Sat 13 August 2011; 9:11

uau,che bello
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: menarini

Postby G1R » Sat 13 August 2011; 11:16

O 303 wrote:Sei sicuro che fosse proprio un Menarini GT e non un 370 Orlandi?


Era un Menarini GT per forza, visto che aveva la scritta "Menarini" sul coperchio di un particolare portaoggetti verticale all'altezza delle prime file anteriori sul lato destro del mezzo.
La sigla del modello non la ricordo.

Il 370 Poker by Orlandi lo conosco bene e non poteva essere un 370, visto che di solito i 370 presentavano la vistosa scritta di fianco alla porta anteriore, magari anche assieme a quella "Turbo".

N.B. Il Menarini GT era di una ditta della zona di MI, non della Riviera Trasporti (che nei primi anni '90 aveva come GT i 370 in varie carrozzerie e se non ricordo male un paio di Setra 215).
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: menarini

Postby O 303 » Sun 14 August 2011; 14:33

Aspetta, aspetta, me lo ricordo!!!
Aveva il condizionatore montato a metà tetto e il lunotto posteriore a giro sul tetto (prendeva una piccola parte del tetto). Colore: tutto blu.
Era proprio un Menarini, un pezzo abbastanza raro a quanto ne so...

Qualcosa tipo questo, se non sbaglio?

http://m2.paperblog.com/i/40/401957/fiu ... HLGIw.jpeg
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: menarini

Postby G1R » Sun 14 August 2011; 16:23

Quello della tua foto è un Monocar 101, che se non ricordo male è stato prodotto dal 1989 al 1995, e poteva avere meccanica su base Fiat 370 oppure MB O303.
Quello della tua foto è in allestimento linea extraurbana.
Quello che dico io, se non ricordo male, dovrebbe essere il modello Monocar 120, anch'esso prodotto tra il 1989 e il 1995, non so con che meccanica, ovviamente in allestimento NCC e non linea:

Foto:
Image
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: menarini

Postby O 303 » Mon 15 August 2011; 11:19

Quello con i disegni di Jacovitti te lo ricordi? Mi pare proprio fosse l'autobus in questione. Prima ha fatto da vettura turismo per un po' di anni, poi è stato dedicato alla San Remo - Andora come il 370 Orlandi fa ancora oggi.
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: menarini

Postby G1R » Mon 15 August 2011; 20:19

Il bus coi disegni di Jacovitti è in vendita presso la ItalBus: http://www.italbus.it/prodotti.php?idprod=134&numCat=8
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: menarini

Postby O 303 » Tue 16 August 2011; 22:20

Perfetto. Non è lui. :mrgreen:
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo


Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests