cityclass cursor in estate

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: cityclass cursor in estate

Postby Andre e Paola » Fri 05 October 2012; 17:14

Io stavo ragionando sull'affrmazione "A Milano i Cityclass sono più sfruttati che a Pavia"...per essere vera vuol dire che mediamente le tabelle di Milano sono più lunghe... A questo punto, anche a titolo di curiosità, chiedo: sono davvero più lunghe le tabelle milanesi, in media?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: cityclass cursor in estate

Postby skeggia65 » Fri 05 October 2012; 18:40

Non è necessariamente una questione di tabelle.
Il tipo di guida imposto dal traffico usura il veicolo in maniera differente e Milano, per quanto ho potuto constatare, ha un traffico decisamente più sfiancante rispetto a Pavia. :wink:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: cityclass cursor in estate

Postby gabri mi tn » Fri 05 October 2012; 21:00

Andre e Paola wrote:Io stavo ragionando sull'affrmazione "A Milano i Cityclass sono più sfruttati che a Pavia"...per essere vera vuol dire che mediamente le tabelle di Milano sono più lunghe... A questo punto, anche a titolo di curiosità, chiedo: sono davvero più lunghe le tabelle milanesi, in media?


si, essendo che l'arco di servizio è di 5-6 ore superiore (sbaglio o a pavia si chiude baracca alle 20 e poi c'è il coso a chiamata?)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: cityclass cursor in estate

Postby Andre e Paola » Sun 07 October 2012; 13:41

A Pavia il servizio chiude alle 22 circa, poi c'è il servizio a chiamata... Comunque l'arco del servizio non conta molto perchè a Pavia al capolinea ci sono massimo 3 minuti di sosta, mentre a Milano vedo spesso anche 10 minuti di sosta...quindi ogni 14 corse Pavia recupera un'ora su Milano.. Comunque in effetti è vero che il traffico di Milano è più scorrevole di quello di Pavia, ma Pavia ha maggiori fermate e nessuna corsia gialla, con conseguenti accelerazioni e frenate continue che usurano di più il mezzo rispetto alla velocità da crociera che si tiene a Milano da fermata a fermata (per la presenza di molte corsie bus)... Insomma, l'unico dato oggettivo potrebbe essere quello chilometrico, che è l'unico confronto che noi "non tecnici" possiamo fare... :lol:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: cityclass cursor in estate

Postby gabri mi tn » Sun 07 October 2012; 17:25

no beh le soste di 10 minuti ci sono solo quando finisce l'ora di punta e alcune tabelle vanno a nanna così si possono fare le soste, sennò mediamente ci sono 4-6 minuti di sosta

che a PV ci siano più fermate che a Milano mi pare quasi incredibile, già qui ci si ferma ogni pisciata di cane sia coi tram che coi bus, non oso immaginare cosa Pavia se effettivamente ce en sono si più

sulle "tante corsie preferenziali" mi spiace smentirti, ma per i bus c'è poco o niente, tutto per i tram e le filovie salvo linee come la 94 (in una sola direzione) e la 73... per il resto :twisted:

comunque c'era qualche tabella qui sul forum vediamo di fare un calcolo rapido dei km
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: cityclass cursor in estate

Postby Il Boss705 » Sun 07 October 2012; 21:52

gabri mi tn wrote:no beh le soste di 10 minuti ci sono solo quando finisce l'ora di punta e alcune tabelle vanno a nanna così si possono fare le soste, sennò mediamente ci sono 4-6 minuti di sosta


Si, le soste da più di 10 minuti invece sono solo sulle corse suburbane (salvo eccezioni)! :wink:

gabri mi tn wrote:sulle "tante corsie preferenziali" mi spiace smentirti, ma per i bus c'è poco o niente, tutto per i tram e le filovie salvo linee come la 94 (in una sola direzione) e la 73... per il resto :twisted:


Cosi poche?? Io la 54, vedo che in Missori percorre la corsia riservata che percorrono i tram. :roll:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: cityclass cursor in estate

Postby skeggia65 » Sun 07 October 2012; 23:37

Andre e Paola wrote: Comunque in effetti è vero che il traffico di Milano è più scorrevole di quello di Pavia, ma Pavia ha maggiori fermate e nessuna corsia gialla, con conseguenti accelerazioni e frenate continue che usurano di più il mezzo rispetto alla velocità da crociera che si tiene a Milano da fermata a fermata (per la presenza di molte corsie bus)

La distanza tra le fermate a Milano è semplicemente ridicola; e spesso alle fermate bisogna aggiungere le fermate a semafori che non sono in corrispondenza delle fermate stesse.
Molte linee automobilistiche non hanno la corsia preferenziale; quelle che le hanno, le hanno solo per alcuni tratti e spesso in "condominio" con altre linee con impianti fissi. In questi casi, tra tram, taxi, moto e motorini, divieti di accodamento, semafori, menate varie, la corsia preferenziale è più una palla al piede che un vantaggio.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: cityclass cursor in estate

Postby gabri mi tn » Sun 07 October 2012; 23:40

Il Boss705 wrote:
gabri mi tn wrote:sulle "tante corsie preferenziali" mi spiace smentirti, ma per i bus c'è poco o niente, tutto per i tram e le filovie salvo linee come la 94 (in una sola direzione) e la 73... per il resto :twisted:


Cosi poche?? Io la 54, vedo che in Missori percorre la corsia riservata che percorrono i tram. :roll:


Appunto, è un caso, è fatta per i tram non certo per la 54 e la 60, anzi, è la corsia preferenziale più balorda di Milano, con tutti i tram che ci passano con tutti i semafori eccetera da quando è in vigore AreaC è molto più sgombra la corsia laterale, tant'è che se gli autobus stessero fuori ne guadagnerebbero sia i tram che i bus
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: cityclass cursor in estate

Postby Il Boss705 » Mon 08 October 2012; 9:45

^^ Si, si è verissimo! Concordo, anche perchè passo spesso li per andare a trovare amici e ho modo di vedere spesso la situazione! :mrgreen:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: cityclass cursor in estate

Postby Slussen » Mon 08 October 2012; 10:13

Io penso che l'usura di un mezzo urbano a Milano e Pavia sia abbastanza simile.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: cityclass cursor in estate

Postby trambvs » Mon 11 March 2013; 15:48

E' comparso sul sito ATM un bando di gara, con scadenza 18/04, per la fornitura di 70 motori Iveco F2BE0682B Cursor 8
:arrow: http://www.atm-mi.it/it/ImpreseEFornito ... O_604.aspx
dovrebbe trattarsi dei propulsori installati sulle unità della serie 27xx. :?
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: cityclass cursor in estate

Postby teo » Mon 11 March 2013; 20:12

Ma si fa prima a cambiare i mezzi o siamo talmente alla frutta di liquidità?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: cityclass cursor in estate

Postby fra74 » Mon 11 March 2013; 20:17

Fai conto che sostanzialmente i nuovi treni della metropolitana se li deve acquistare ATM con proprie risorse e vedi tu se nei prossimi anni a meno che non arriveranno grosse risorse da comune/regione ATM potrà acquistare nuovi bus o tram ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: cityclass cursor in estate

Postby S-Bahn » Mon 11 March 2013; 21:17

Torniamo sempre alla questione della velocità commerciale. Con queste velocità i soldi non basteranno mai per nulla.
Le città europee medi gestiscono lo stesso Km di tram con metà delle vetture (e dei tranvieri) di ATM. Va un po' meglio coi bus ma anche qui c'è parecchio margine da recuperare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: cityclass cursor in estate

Postby fra74 » Mon 11 March 2013; 21:29

Vero ma in parte. È sicuramente vero che a Milano si potrebbe gestire con meno mezzi (e uomini), ma resta pur sempre vero che la flotta va rinnovata. Abbiamo 3/4 abbondante della flotta di tram con più di 30 anni e pure le 2700 di cui parlavamo iniziano ad avere i loro buoni anni...

Fermo restando che al momento c'è probabilmente un eccesso di 18 m, ma dubito che tale eccesso sia sufficiente a coprire tutti i turni fatti dalle 2700
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests