parco autobus ATM 1970 - 1996.

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

cronologia autobus ATM Milano ante 1996-97

Postby mimmodecarlo8586 » Mon 06 December 2010; 14:31

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io mi chiamo Mimmo,ho 24 anni(25 il 26/12)
e sin da bambino sn un grandissimo appassionato Di TPL in particolar modo gli autobus.
Dato ke ho vissuto a Novara fino al 9.99,io da milano passavo ogni tanto x prendere il treno x Taranto,
vedevo spesso gli autobus in particolar modo i Fiat 421 BCF,Iveco 471 Effeuno,Inbus,Fiat 418 Macchi autotreni,ecc.
e ogni volta ke li vedevo in televisione o dal vivo io ero super euforizzato x come ero attratto!!!!!!!!!!!!
Ora:Io vorrei avere da voi esperti una specie di tabella sinottica con tutti i dati relativi agli autobus dell' ATM appunto,
(urbani-Suburbani-interurbani) fino al 1995-96(Vale a dire fino all' arrivo dei 490 Turbocity Ur normali e snodati).
Poi vorrei avere anche delle note su tali mezzi ad esempio:
-Vetture cedute in prestito ad altre aziende di TPL in Italia
-" "vendute ad altre aziende di TPL in Italia
-" " accantonate e demolite prematuramente
-" " danneggiate o vandalizzate
-" " esportate nel resto del mondo.
tutto qua.
nè saro pienamente riconoscente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie di tutto!!!!!!!!!!!!!!
un fortissimo abbraccio...
ciao a tutti...
MIMMO!!!!!!!!!!!!!!!!
mimmodecarlo8586
 
Posts: 24
Joined: Mon 06 December 2010; 13:45

Re: cronologia autobus ATM Milano ante 1996-97

Postby Cristian1989 » Mon 06 December 2010; 15:49

Non sarà un lavoro semplice ma è interessante.

Inizio a dare un primo contributo (molto scarno e probabilmente ci saranno errori, quindi ben vengano correzioni), come elencare i lotti di vetture che ha avuto ATM:

1981-81 | S | 12 | 1183-1184 | Inbus S 210 |
1981-81 | S | 12 | 5201-5250 | Menarini 201/1 LS |
1981-81 | S | 12 | 117x-117x | Menarini 201/1 LS |
1981-83 | U | 12 | 2000-2007 | Inbus U 210.80 |
1982-82 | U | 12 | 4001-4100 | Inbus U 210 FT |
1982-89 | U | 12 | 4202-4226 | Inbus U 210 FT |
1984-84 | U | 12 | 3950-3967 | Inbus U 210.80 |
1984-88 | U | 12 | 4600-4666 | Iveco 471.12 U-Effeuno |
1985-85 | U | 12 | 4101-4171 | Inbus U 210 FT |
1986-87 | U | 12 | 4172-4191 | Inbus U 210 FT |
1986-88 | S | 18 | 1800-1849 | Iveco 571.18 S-EffeUno/Macchi |
1989-89 | S | 12 | 5280-5284 | Iveco 571.12 S-EffeUno/Macchi |
1989-90 | S | 12 | 5300-5319 | Iveco 580.12 TurboCity-S/Macchi |
1989-90 | U | 12 | 4744-4769 | Iveco 480.12.21 Turbocity-U |
1990-90 | U | 12 | 4700-4743 | Iveco 480.12.21 Turbocity-U |
1991-91 | U | 12 | 4770-4791 | Iveco 480.12.21 Turbocity-U |
1991-91 | U | 12 | 2008-2011 | BredaBus BB 2001 |
1991-91 | U | 12 | 4241-4267 | BredaBus BB 2001 |
1991-91 | S | 12 | 5320-5350 | Iveco 580.12 TurboCity-S/Macchi |
1991-92 | S | 12 | 5500-5529 | Iveco 580.12 TurboCity-S/Mauri |
1992-92 | S | 12 | 5400-5415 | BredaBus BB 3001 ("aereoportuali") |
1992-92 | S | 12 | 5420-5443 | BredaBus BB 3001 |
1995-95 | S | 18 | 1680-1699 | Inbus AS 280 FT/De Simon |
1995-95 | U | 18 | 2600-2606 | Inbus AU 280 FT/De Simon |
1995-95 | S | 18 | 1860-1874 | Mercedes-Benz O 405 GN/Macchi |
1996-96 | U | 12 | 4670-4698 | Iveco 490.12 TurboCity-UR |
1996-96 | U | 18 | 2610-2652 | Iveco 490.18.29 TurboCity-UR |

ci sono moltissimi buchi e sicuramente errori...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby mimmodecarlo8586 » Fri 13 May 2011; 22:30

ehiii ciao ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!

ascoltate:un pò di anni fa mi scrissi su foglio cartaceo poi successivamente
l'ho elaborato al computer,il parco autobus dell' ATM dal 1970 al 1996 ne + nè -.
ora ve lo posto e poi mi direte se l'ho scritto bene oppure no.
Vi ringrazio infinitamente...
ciao e a presto...
MIMMO

3000-3199 LANCIA ESAGAMMA 718.441 OMS 1970 200 Sia con parabrezza bombato che con parabrezza a sperone.
3200-3399 LANCIA ESAGAMMA 718.441 BCF AU 1311 1972-74 200
3400-3839 FIAT 421 A BCF 1974-78 440
2400-2439 FIAT 418 AC MACCHI 1976 40 CTPS SESTO S.GIOVANNI
2440-2464 FIAT 418 AC BCF AU 610 A 1978-80 25
3950-3967 INBUS U 210.80 SICCAR 177 LU 1984-85 18 4 PORTE A SOFFIETTO.
4001-4100 INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1982-83 100
4101-4171 INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1985-86 71
4172-4191 INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1986-87 20
4192-4201 INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1986-87 10 CAMBIO AUTOMATICO
4202-4226 BREDABUS MOD.INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1988 25
4227-4240 BREDABUS MOD.INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1988-89 14
4241-4267 BREDABUS 2001.12 AC SICCAR 286 LU 1991 27
4268-4269 MAURI 12PT-23-U 1996 2 PROTOTIPI
4400-4499 FIAT IVECO 471 12.20 U-EFFEUNO 1984 100
4500-4599 FIAT IVECO 471 12.20 U-EFFEUNO 1985-86-87 100 4500-4569 1985-86
4570-4599 1987
4600-4666 FIAT IVECO 471 12.20 U-EFFEUNO 1988 67
4700-4743 IVECO 480 12.21 TURBOCITY U 1989-90 44
4744-4769 IVECO 480 12.21 TURBOCITY U 1990 26
4770-4791 IVECO 480 12.21 TURBOCITY U 1991 22 VETTURE 4771-4773 – 4788 – 4789 –
4790 E 4791 TRASFORMATE X IL TRASPORTO TIFOSI
4670-4698 IVECO 490 12.22 TURBOCITY UR 1996 29
1160-1165 FIAT 418 AC MACCHI 1977 6 2 PORTE
1170-1175 MENARINI MONOCAR 201/1 LS 1982 6
1180-1182 FIAT 418 AC MACCHI 1977 3 2 PORTE
1183-1184 INBUS S210 SICCAR 176 LS 1981 2
2000-2007 INBUS U 210 SICCAR 177 LU 1981-83 8 3 PORTE
2000-2005 1981
2006-2007 1983
2008-2011 BREDABUS 2001.12 AC SICCAR 286 LU 1991 4
2060-2065 MENARINI MONOCAR 201/1 NU 1981 6
5000-5199 LANCIA ESAGAMMA 718.441 AS 1211 1973-74 200 2 PORTE
5201-5250 MENARINI MONOCAR 201/1 LS 1981 50
1400-1467 FIAT 418 AC MACCHI 1980-82 68 AUTOTRENO SUBURBANO 18 M
1468-1497 FIAT 418 AC MACCHI 103-S 1984-85 30 AUTOTRENO SUBURBANO 18 M
1600-1675 FIAT 418 AC MACCHI 1978-80 76 AUTOTRENO INTERURBANI 18 M
1700-1734 MAURI 18P-24 1985-90 35
1750-1751 MAURI 18PT-29-S 1993 2
1800-1849 IVECO 571 18.24 MACCHI 117 1986-89 50
1850-1852 IVECO 580 18.29 MACCHI 132 1992 3
5280-5284 IVECO 571 12.20 MACCHI 115/ K 1989 5
5300-5350 IVECO 580 12.21 MACCHI 123 1989-90-91 51
5400-5415 BREDABUS 3001.12 LL SICCAR 286 LS 1991-92 16 AEROPORTUALI
5420-5443 BREDABUS 3001.12
LL SICCAR 286 LS 1992 24
5500-5529 IVECO 580 12.21 MAURI MASTER 2 1991-92 30
1680-1699 INBUS AS 280 FT DE SIMON
SICCAR 383 1995 20
2600-2606 INBUS AU 280 FT
DE SIMON
SICCAR 383 1995 7
2610-2652 IVECO 490 18.29 TURBOCITY UR 1996 43
1001-1018 FIAT A70.12 NOVABUS H 1983-85-87 18 VEICOLI SPECIFICI X TRASPORTO DISABILI
1020-1022 IVECO A70.14 CACCIAMALI 1992 3 VEICOLI SPECIFICI X TRASPORTO DISABILI
1023-1031 AUTODROMO POLLICINO TH 17 1992 9 VEICOLI SPECIFICI X IL TRASPORTO DISABILI
mimmodecarlo8586
 
Posts: 24
Joined: Mon 06 December 2010; 13:45

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby Slussen » Fri 13 May 2011; 23:25

Mi hai fatto commuovere. Più di tutti mi mancano i 421 :cry:
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby skeggia65 » Fri 13 May 2011; 23:28

mimmodecarlo8586 wrote:4192-4201 INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1986-87 10 CAMBIO AUTOMATICO

Che io mi ricordi, tutti gli InBus erano dotati di cambio automatico.
Cosa intendi per "cambio automatico"?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15415
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby linea D » Sun 15 May 2011; 0:53

mimmodecarlo8586 wrote:ehiii ciao ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!

ascoltate:un pò di anni fa mi scrissi su foglio cartaceo poi successivamente
l'ho elaborato al computer,il parco autobus dell' ATM dal 1970 al 1996 ne + nè -.
ora ve lo posto e poi mi direte se l'ho scritto bene oppure no.
Vi ringrazio infinitamente...
ciao e a presto...
MIMMO

3000-3199 LANCIA ESAGAMMA 718.441 OMS 1970 200 Sia con parabrezza bombato che con parabrezza a sperone.
3200-3399 LANCIA ESAGAMMA 718.441 BCF AU 1311 1972-74 200
3400-3839 FIAT 421 A BCF 1974-78 440
2400-2439 FIAT 418 AC MACCHI 1976 40 CTPS SESTO S.GIOVANNI
2440-2464 FIAT 418 AC BCF AU 610 A 1978-80 25
3950-3967 INBUS U 210.80 SICCAR 177 LU 1984-85 18 4 PORTE A SOFFIETTO.
4001-4100 INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1982-83 100
4101-4171 INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1985-86 71
4172-4191 INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1986-87 20
4192-4201 INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1986-87 10 CAMBIO AUTOMATICO
4202-4226 BREDABUS MOD.INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1988 25
4227-4240 BREDABUS MOD.INBUS U 210 FT SICCAR 177/4 LU 1988-89 14
4241-4267 BREDABUS 2001.12 AC SICCAR 286 LU 1991 27
4268-4269 MAURI 12PT-23-U 1996 2 PROTOTIPI
4400-4499 FIAT IVECO 471 12.20 U-EFFEUNO 1984 100
4500-4599 FIAT IVECO 471 12.20 U-EFFEUNO 1985-86-87 100 4500-4569 1985-86
4570-4599 1987
4600-4666 FIAT IVECO 471 12.20 U-EFFEUNO 1988 67
4700-4743 IVECO 480 12.21 TURBOCITY U 1989-90 44
4744-4769 IVECO 480 12.21 TURBOCITY U 1990 26
4770-4791 IVECO 480 12.21 TURBOCITY U 1991 22 VETTURE 4771-4773 – 4788 – 4789 –
4790 E 4791 TRASFORMATE X IL TRASPORTO TIFOSI
4670-4698 IVECO 490 12.22 TURBOCITY UR 1996 29
1160-1165 FIAT 418 AC MACCHI 1977 6 2 PORTE
1170-1175 MENARINI MONOCAR 201/1 LS 1982 6
1180-1182 FIAT 418 AC MACCHI 1977 3 2 PORTE
1183-1184 INBUS S210 SICCAR 176 LS 1981 2
2000-2007 INBUS U 210 SICCAR 177 LU 1981-83 8 3 PORTE
2000-2005 1981
2006-2007 1983
2008-2011 BREDABUS 2001.12 AC SICCAR 286 LU 1991 4
2060-2065 MENARINI MONOCAR 201/1 NU 1981 6
5000-5199 LANCIA ESAGAMMA 718.441 AS 1211 1973-74 200 2 PORTE
5201-5250 MENARINI MONOCAR 201/1 LS 1981 50
1400-1467 FIAT 418 AC MACCHI 1980-82 68 AUTOTRENO SUBURBANO 18 M
1468-1497 FIAT 418 AC MACCHI 103-S 1984-85 30 AUTOTRENO SUBURBANO 18 M
1600-1675 FIAT 418 AC MACCHI 1978-80 76 AUTOTRENO INTERURBANI 18 M
1700-1734 MAURI 18P-24 1985-90 35
1750-1751 MAURI 18PT-29-S 1993 2
1800-1849 IVECO 571 18.24 MACCHI 117 1986-89 50
1850-1852 IVECO 580 18.29 MACCHI 132 1992 3
5280-5284 IVECO 571 12.20 MACCHI 115/ K 1989 5
5300-5350 IVECO 580 12.21 MACCHI 123 1989-90-91 51
5400-5415 BREDABUS 3001.12 LL SICCAR 286 LS 1991-92 16 AEROPORTUALI
5420-5443 BREDABUS 3001.12
LL SICCAR 286 LS 1992 24
5500-5529 IVECO 580 12.21 MAURI MASTER 2 1991-92 30
1680-1699 INBUS AS 280 FT DE SIMON
SICCAR 383 1995 20
2600-2606 INBUS AU 280 FT
DE SIMON
SICCAR 383 1995 7
2610-2652 IVECO 490 18.29 TURBOCITY UR 1996 43
1001-1018 FIAT A70.12 NOVABUS H 1983-85-87 18 VEICOLI SPECIFICI X TRASPORTO DISABILI
1020-1022 IVECO A70.14 CACCIAMALI 1992 3 VEICOLI SPECIFICI X TRASPORTO DISABILI
1023-1031 AUTODROMO POLLICINO TH 17 1992 9 VEICOLI SPECIFICI X IL TRASPORTO DISABILI


Beh,se partiamo del 1970 allora mancano tutte le macchine di vecchia generazione che in quegli anni ancora costituivano l'ossatura del parco ATM . In particolare i FIAT 411 CANSA,all'epoca il tipo di autobus più numeroso nella flotta milanese con 120 esemplari di varie serie immatricolati 2501-2620, le Alfa Romeo 902 AU,le famose "marziane", prodotte solo per Milano in 58 esemplari immatricolati 2301-2358 e carrozzati CRdA + un prototipo carrozzato SICCA ed immatricolato 2016, le "Mille" 7AU SEAC e sicuramente ancora parecchie 10P Tubocar CASARO, sempre Alfa Romeo, prodotte rispettivamente in 85 e 30 esemplari . Inoltre, ma non ne sono sicuro, non escludo che nel 1970 girassero ancora alcuni " Alfoni" 140/150 a 3 assi carrozzati Macchi. Che io ricordi,tutte queste macchine,conclusero la loro carriera in livrea biverde tranne pochissime 411 ed una sola "Marziana" (esattamente la 2323) che ricevettero la livrea arancio.
linea D
 
Posts: 26
Joined: Wed 23 March 2011; 10:55
Location: milano

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby skeggia65 » Sun 15 May 2011; 23:34

Se mi ricordo bene, nel '70 erano ancora in servizio (sulla Milano Magenta) gli autotreni AR a 5 assi da 22 metri.
Non chiedetemi matricole, so che mi passavano davanti a casa blu, enormi, con poderosi ululati dei motori e, tra marce e ridotte, cambiavano circa un miliardo di volte partendo dal semaforo che vedevo dal mio balcone.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15415
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby linea D » Mon 16 May 2011; 0:41

Ti ricordi benissimo..., io non li ho citati perché mi sono limitato a soli "urbani" . Le matricole non le ricordo neppure io ma quanto fossero belli e mastodontici sì... .Oltre che belli, però, questi autotreni si rivelarono anche utili al di fuori dal loro ruolo . Nel 1976, infatti, già ritirati dal servizio ma ancora in buona forma, alcuni esemplari vennero inviati in Friuli dove trovarono impiego come ricoveri di prima accoglienza per le popolazioni colpite dal doppio terremoto.
linea D
 
Posts: 26
Joined: Wed 23 March 2011; 10:55
Location: milano

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby LUCATRAMIL » Mon 16 May 2011; 13:31

Il 1101 AR era sulla Milano Lodi o Melegnano; scomparve quando arrivarono altri Esatau anche a tre assi provenienti da altre linee, a loro volta spostati per l'arrivo dei primi Macchi 418
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3619
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby trambvs » Mon 16 May 2011; 16:10

E pensare che oggi in normale servizio mezzi di tali dimensioni non potrebbero nemmeno circolare (forse solo come trasporto eccezionale); sarebbe interessante capire con quali escamotages normativi si sia riusciti a farlo.
trambvs
 
Posts: 16042
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby AlphaPapa » Mon 16 May 2011; 16:35

LUCATRAMIL wrote:Il 1101 AR era sulla Milano Lodi o Melegnano; scomparve quando arrivarono altri Esatau anche a tre assi provenienti da altre linee, a loro volta spostati per l'arrivo dei primi Macchi 418


A parte aver visto l'AR 5 assi solo in foto (ma era con snodo a giostra, come gli Esatau o a volta corretta come p.es. i filobus serie 501?), non sapevo fossero esistiti Esatau a tre assi (in effetti fino a poco fa pensavo che gli Esatau autotreno fossero solo i modelli a quattro assi, in livrea blu, che vidi sul Lodi)...
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby ambrogio mortarino » Wed 25 May 2011; 23:30

le famose "marziane", prodotte solo per Milano in 58 esemplari immatricolati 2301-2358


Scusa, le "marziane" non erano le vetture serie 2700 (mi pare da 2739 a 2780), costruite fra il 1958 e il 1961, con guida al centro?
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby linea D » Thu 26 May 2011; 1:41

ambrogio mortarino wrote:
le famose "marziane", prodotte solo per Milano in 58 esemplari immatricolati 2301-2358


Scusa, le "marziane" non erano le vetture serie 2700 (mi pare da 2739 a 2780), costruite fra il 1958 e il 1961, con guida al centro?

No. Quelle che tu citi erano le Lancia Esatau 703 e precisamente 30 unità costruire a partire da '61 di cui 20 carrozzate Macchi immatricolate 2761-2780 e 10 carrozzate Caproni Vizzola immatricolare 2781-2790. Ulteriori 14 unità, di cui però non ricordo il "carrozziere", erano state costruite nel '58 ed erano immatricolate 2739-2752 . In effetti l'architettura di base fra i due tipi di vettura era molto simile, tre porte, guida centrale, parabrezza unico sporgente... . Tuttavia le Lancia avevano il motore a sogliola annegato nel pavimento mentre quello delle Alfa Romeo ASU 902 "marziana" (prodotte fra l'altro antecedentemente fra il '57 ed il '59) si trovava nella parte posteriore della cabina passeggeri ed era non solo ben visibile ma addirittura protetto da un corrimano e dalla scritta "non appoggiare alcun oggetto". Se comunque vuoi saperne di più sulle "marziane" puoi consultare il sito http://www.alfasport.net/bus/autobus.asp dove trovi peraltro le schede di tutti gli autobus prodotti dall'Alfa Romeo.
linea D
 
Posts: 26
Joined: Wed 23 March 2011; 10:55
Location: milano

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby ambrogio mortarino » Thu 26 May 2011; 7:24

Di autobus col motore posteriore ho un ricordo abbastanza preciso di un viaggio con mia madre fra il 1975 e il 1976 (avevo 9/10 anni) da P.le Susa a V.le S.Gimignano sulla 54. Mi rimase impresso il baccano che arrivava appunto da dietro e mi ricordo bene questo "cassone" che impediva di andare vicino ai due finestrini posteriori, però sicuramente non era un "marziano" perchè mi pare di ricordare che le prime due cifre della matricola fossero 24.. sai cosa poteva essere?
Sono anche certo della data perchè al ritorno prendemmo la M1 nella stazione di Bande Nere nuovissima.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: parco autobus ATM 1970 - 1996.

Postby linea D » Thu 26 May 2011; 13:12

Ambrogio mi metti un po' in difficoltà... . Mi spiego: le uniche 24xx che io ricordi erano le già vecchiotte (anno di costruzione 1950-'52) FIAT 672 RN ed RN2 a 3 assi prodotte in 37 unità ed immatricolate 2404-2440 . Tuttavia nè avevano il motore posteriore, nè circolavano ancora nel '75-76. Io le ricordo a Palmanova sia sulla G1 (attuale 56) sia sulla T (attuale 66) ma non sulla E (l'attuale 54) dove invece le "marziane" (tutte e 58 io le ricordo solo a Palmanova) imperversavano insieme ai Fiat 411 Cansa (sia di Palmanova che di Giambellino) e alle varie versioni di Lancia Esatau di Giambellino. Peraltro,a parte le già menzionate ASU 902, neppure ricordo altre macchine col motore posteriore, anche perché questo tipo di architettura rendeva assai complesso, per quei tempi ovviamente, l'accoppiamento motore-leva del cambio, creando non pochi problemi meccanici alle officine. Dunque se tu escludi di aver viaggiato quella volta su una "marziana",(comunque ancora in servizio seppur in pochi esemplari nel '75) davvero non mi viene in mente altro che potesse avere il motore posteriore. Ovviamente se qualcuno dovesse ricordare ben venga...
linea D
 
Posts: 26
Joined: Wed 23 March 2011; 10:55
Location: milano

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron