Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Astro » Thu 29 August 2013; 19:52

Allora dopo 500.000 km devi sostituirgli le batterie, perche' al momento la vita si misura in 2000 cicli di ricarica. E quel pacco deve essere bello grosso (e costoso).
Poi sì, l'idrogeno fa molto figo ma ha una densità energetica, all'atto pratico (ovvero se non lo raffreddi a -150 °C), molto inferiore di quella dei pacchi batterie (oltre ad avere numerose controindicazioni). Quindi a parita' di volume con l'idrogeno ci fai molti meno km. E comunque ha un rendimento globale (dalla produzione all'utilizzo finale) intorno al 20-30% contro il 70-80% delle batterie.
Astro
 
Posts: 3883
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Il Boss705 » Fri 30 August 2013; 10:16

Slussen wrote:Io però non sono così pessimista, comunque considero più sensata questa sperimentazione rispetto a quella bus a idrogeno. Il costruttore dichiara un'autonomia di 250 km, voglio vedere quante ore di turno gli fanno fare.


Concordo pienamente! 8--)
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Inbus U210FT » Fri 30 August 2013; 13:41

Non si sa in che deposito è, e su che linea girerà? :)
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Il Boss705 » Fri 30 August 2013; 18:21

^^ Secondo quanto detto nell'altro forum è anche lui al deposito San Donato, e girerà sulla 84, come i Citaro alimentati ad H20! :wink:

Ne doveva arrivare un altro esemplare, e si parlava che andava a Giambellino (potrebbe andare a fare compagnia alla 4280 sulla 50) o forse Sarca (non saprei, una linea centrale potrebbe essere la 60!), ma non saprei se gli accordi presi siano rimasti ancora tali, o siano cambiati!
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby lore93 » Sun 01 September 2013; 15:49

Ciao ragazzi, ho una curiosità.... questo Citelis Hybrid da 18m è mai entrato in servizio?? ... o meglio ancora.. ha mai visto Milano :?: :lol:
(link video youtube -> http://www.youtube.com/watch?v=X4XCXk2U4xk)
La matricola è 2840 ed è già in livrea verde/bianco... il video risale a dicembre 2011
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby teo » Sun 01 September 2013; 18:33

Vista l'ha vista ma non ha mai fatto servizio in linea qui
teo
Moderatore
 
Posts: 20005
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby luca » Sun 01 September 2013; 19:52

E ora dov'è ? cosa fa ?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 8857
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Il Boss705 » Sun 01 September 2013; 20:02

lore93 wrote:Ciao ragazzi, ho una curiosità.... questo Citelis Hybrid da 18m è mai entrato in servizio?? ... o meglio ancora.. ha mai visto Milano :?: :lol:
(link video youtube -> http://www.youtube.com/watch?v=X4XCXk2U4xk)
La matricola è 2840 ed è già in livrea verde/bianco... il video risale a dicembre 2011


Lo aveva visto mio papà in giro con il camion, verso Cavenago Brianza (probabilmente era in test, ed lo hanno fatto li vicino perchè c'e anche Quadri che è rivenditore autorizzato Irisbus-Iveco). 8--)

E' stato anche dentro Sarca qualche giorno, un appassionato mi aveva inviato le foto mentre usciva dal codesto deposito.

luca wrote:E ora dov'è ? cosa fa ?


Se non erro era in prova presso un azienda di trasporti a San Francisco, è stato in prova anche in Francia e Canada.
Ad ATM serve poco, e in più per questi periodi di prova anche dei soldini che fanno sicuramente comodo (soprattutto in questi tempi). 8--)
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby luca » Sun 01 September 2013; 20:54

Il Boss705 wrote:
luca wrote:E ora dov'è ? cosa fa ?


Se non erro era in prova presso un azienda di trasporti a San Francisco, è stato in prova anche in Francia e Canada.
Ad ATM serve poco, e in più per questi periodi di prova anche dei soldini che fanno sicuramente comodo (soprattutto in questi tempi). 8--)

Proprio qua vicino allora...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 8857
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby lore93 » Tue 03 September 2013; 15:56

grazie mille ragazzi ;)
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Il Boss705 » Sat 16 November 2013; 1:42

^^ Sul sito Solaris nella sezione dedicata all'Urbino Electric, viene presentato e ci sono le foto del modello che dovrebbe essere dell'ATM (da notare che ha la parte superiore in blù elettrico):

http://www.solarisbus.com/vehicles_grou ... o-electric
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Cristian1989 » Sun 26 January 2014; 21:21

^^ Non penso proprio siano i nostri, penso (e spero) che avranno richiesto velette a led e non a matrice di punti come in foto, inoltre sono a gasolio, mica elettrici! :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Il Boss705 » Mon 27 January 2014; 18:28

^^ E' lui è lui, è già arrivato (era stato anche avvistato...), ma poi è ritornato in Solaris per la precisione. Questo è 100% elettrico, e la matricola se non erro è 2005 (fa parte assieme ai Citaro ad H20 e al BYD E-Bus al progetto Clean European Chic, dell'unione Europea..).

P.S. Gli Urbino 12 metri a gasolio che sostituiranno i CityClass più vecchi sono un altro discorso (infatti questo non è il thread dei nuovi arrivi...)! :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby teo » Thu 17 April 2014; 19:07

Presente un secondo Byd al deposito di San Donato
teo
Moderatore
 
Posts: 20005
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby trambvs » Fri 18 April 2014; 12:05

Dopo il BydOne il BydTwo... :divano:
trambvs
 
Posts: 16070
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests