Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Autobus ATM

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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Federico_2 » Tue 19 October 2010; 21:14

Piu' che altro l'uso del bus ibrido in ambito urbano potrebbe comportare un certo risparmio. Penso a:
- recupero energia in frenata per le numerose fermate per SV che ci sono
- recupero energia in frenata per gli arresti per dare la precedenza o ai semafori
- l'attuale necessità al capolinea di doversi spostare in caso di coda (quindi con un'accensione e spegnimento del motore diesel non necessario con l'ibrido)
- diminuire i consumi in fase di accelerazione (il motore termico rende di piu' a regimi costanti)
- :?: consentire motori termici di potenza (e peso) lievemente inferiore :?:
- :?: recuperare energia durante le fermate o gli arresti con motore termico acceso :?:
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby fra74 » Tue 19 October 2010; 21:16

Sulla densità negli ultimi anni si sono fatti sicuramente passi avanti ed il gap è stato abbastanza ridotto, però è ancora piuttosto elevato. E la ricerca va avanti anche sugli accumulatori. Personalmente ritengo che almeno nel breve-medio periodo un certo gap ci sarà sempre, però si potrebbe arrivare ad un punto in cui i vantaggi di durata alla fine sono superiori rispetto allo svantaggio del maggior peso.

Giusto per fare esempi. Chiaro che se la differenza su un bus è dell'ordine delle tonnellate è un conto, ma se alla fine si riducesse per esempio a 200 kg (come 3 passeggeri sostanzialmente, o due fra74 dopo una dieta :mrgreen: ) allora potrebbe anche non essere poi così significativa

Sui consumi sono abbastanza convinto che sull'urbano, specie in una città come Milano con grande traffico e rarità di percorsi protetti e asserviti, ci possa essere un certo vantaggio. La questione (e ne parlavo con teo l'altro giorno facendo dei conti della serva) è se il vantaggio in termini di minori consumi possa bilanciare i maggiori costi sia di acquisto che magari di manutenzione.

Comunque il politecnico di milano aveva fatto una simulazione sul percorso dell'82 ed aveva stimato che il solo uso di un sistema start-stop poteva permettere di ridurre i consumi di gasolio dell'8% circa...
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby ETR460 » Tue 19 October 2010; 21:28

Ho notato una cosa: il Citaro ha il motore a gasolio con una cilindrata di soli 4800 cc, questo significa che verrà usato soltanto in minima parte rispetto al motore elettrico, giusto?
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby trambvs » Tue 19 October 2010; 21:30

Da profano un 4800 cc per uno snodato mi sembra molto ottimistico, spero di sbagliarmi, ma mi pare che gli omologhi di Solaris e Volvo montino propulsori di 6 o 7 litri...
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby fabio cainelli » Tue 19 October 2010; 21:32

ho parlato con un funzionario lì in piazza Duomo e da quanto mi è stato detto il Man andrà a Giambellino (50), il Van Hool a Novara (58) e i Citaro a Sarca (94)
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby GLM » Tue 19 October 2010; 22:25

oggi alle 18.30 piazza duomo era come se non ci fosse mai stato alcun autobus....mah, si parlava di "lunedì e martedì", ma a quanto pare il martedì per alcuni finisce alle 3 di pomeriggio....

ot: perchè le scale del sagrato erano transennate?
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby lanciaesagamma » Tue 19 October 2010; 22:37

fra74 wrote:La questione (e ne parlavo con teo l'altro giorno facendo dei conti della serva) è se il vantaggio in termini di minori consumi possa bilanciare i maggiori costi sia di acquisto che magari di manutenzione.


Secondo me è difficile vederlo con tre autobus. Che tra l'altro, anche se sperimentati seriamente e non lasciati a vegetare in deposito come accade il più delle volte in casi simili, non collezioneranno certo percorrenze analoghe a quelle dei Cursor e dei Citelis.

fra74 wrote:Comunque il politecnico di milano aveva fatto una simulazione sul percorso dell'82 ed aveva stimato che il solo uso di un sistema start-stop poteva permettere di ridurre i consumi di gasolio dell'8% circa...


Mah pure il sistema start/stop mi lascia molti dubbi sull'affidabilità nel lungo termine, però motorino d'avviamento e organi di accensione in genere sono concepiti in modo diverso rispetto a quelli tradizionali, altrimenti ovviamente l'impianto fonderebbe subito... mi pare che dovevano provarlo a Torino (non so se sbaglio città) poi non so se hanno più fatto qualcosa...
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby fra74 » Tue 19 October 2010; 22:42

Dovrebbero essere arrivati dei bus a Torino, non mi ricordo che modello
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby lanciaesagamma » Tue 19 October 2010; 22:44

No io avevo proprio capito che sperimentavano la cosa modificando la centralina d'accensione a un normale CityClass a gasolio già in servizio da tempo... però non so i dettagli.
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby trambvs » Tue 19 October 2010; 22:46

Le sperimentazioni effettuate negli ultimi in varie città europee hanno dato buoni risultati, in quanto tali oltretutto presumo sia tutto interesse della casa costruttrice che tali mezzi siano sottoposti a un servizio il più normale possibile; inoltre non escluderei il fatto che in questi casi, proprio perché comunque molto sperimentali, i produttori di tali bus al momento dell'acquisto vengano in qualche modo incontro alle aziende di TPL...
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Iveco Irisbus » Tue 19 October 2010; 22:49

Da mail ACT:

 

Si è conclusa a Milano la quinta edizione di MobilityTech, il forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità ed il trasporto.

 

Elio Catania, presidente ed AD di ATM, per il secondo anno consecutivo nel comitato promotore di MobilityTech, ha dichiarato nella conferenza stampa del 15 ottobre:

“Tecnologia e sostenibilità sono le parole chiave per lo sviluppo di un settore, quello del TPL, che diventa sempre più strategico per le città. ATM, proprio in qualità di promotore, sarà parte attiva nei diversi appuntamenti in programma sia con le novità tecnologiche allo studio dell’ATM Lab sia con i nuovi mezzi a basso impatto ambientale. Saranno in esposizione, infatti,  gli ultimi arrivati della flotta ATM, tre dei quattro bus ibridi diesel/elettrici, che – terminate le fasi necessarie alla messa in servizio -  vedremo circolare per le vie della città entro il mese di novembre”.Ecco nel dettaglio le caratteristiche tecniche dei tre bus ibridi che sono stati esposti in piazza Duomo.

Due bus ibridi da 12 metri di costruzione Man e Van Hool, dotati di un motore diesel e di due motori elettrici. Questa caratteristica consente, da un lato, la riduzione dei consumi di combustibile fino al 30 per cento e il taglio delle emissioni di Co2, e dall’altro, la riduzione di rumore e vibrazioni. Possiedono, inoltre, un sistema di recupero e accumulo di energia in frenata, peculiarità che si rivela fondamentale nei percorsi urbani lungo i quali le fermate dei mezzi sono piuttosto frequenti.

Un bus ibrido, lungo 18 metri di costruzione Mercedes. Anche in questo caso a farla da padrone il motore diesel e ben 4 motori elettrici del tipo “ruota-motore”.

Ecco le linee su cui verranno sperimentati i nuovi bus una volta completate le fasi di messa a punto e immatricolazione: i due ibridi da 12 metri verranno impiegati in via sperimentale: sulla linea 50 il Van Hool ricoverato presso il deposito Novara, mentre sulla linea 58 il MAN che è stato ricoverato presso il deposito Giambellino.

I due BUS da 18 metri Mercedes, ricoverati nel deposito Sarca, presteranno invece servizio sulla linea 94.

        

A conclusione di questo percorso all’insegna dell’avanzamento tecnologico e delle mobilità sostenibile, nel 2011, farà il suo ingresso su strada il bus a idrogeno, già presentato a suo tempo a Milano. Città che insieme ad altre 5 europee aderisce al progetto CHIC (Clean Hydrogen In European Cities) nell’ambito del quale, per 5 anni, verranno sperimentati bus alimentati esclusivamente ad idrogeno. L’obiettivo è quello di eliminare completamente l’emissione di polveri sottili e rendere seriale la produzione di questa tipologia di mezzi. In città saranno ben 3 gli esemplari in circolazione.
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Numero verde ATM 800.80.81.81 oppure sito internet http://www.atm-mi.it

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Numero verde SAVDA 800.17.04.44 oppure sito internet http://www.savda.it
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby ETR460 » Tue 19 October 2010; 23:03

A Torino sono stati trasformati col sistema Stop & Start un paio di 480, in modo artigianale, pare con buoni risultati...
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Iveco Irisbus » Tue 19 October 2010; 23:50

Iveco Irisbus wrote:Da mail ACT:

 

Si è conclusa a Milano la quinta edizione di MobilityTech, il forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità ed il trasporto.

 

Elio Catania, presidente ed AD di ATM, per il secondo anno consecutivo nel comitato promotore di MobilityTech, ha dichiarato nella conferenza stampa del 15 ottobre:

“Tecnologia e sostenibilità sono le parole chiave per lo sviluppo di un settore, quello del TPL, che diventa sempre più strategico per le città. ATM, proprio in qualità di promotore, sarà parte attiva nei diversi appuntamenti in programma sia con le novità tecnologiche allo studio dell’ATM Lab sia con i nuovi mezzi a basso impatto ambientale. Saranno in esposizione, infatti,  gli ultimi arrivati della flotta ATM, tre dei quattro bus ibridi diesel/elettrici, che – terminate le fasi necessarie alla messa in servizio -  vedremo circolare per le vie della città entro il mese di novembre”.Ecco nel dettaglio le caratteristiche tecniche dei tre bus ibridi che sono stati esposti in piazza Duomo.

Due bus ibridi da 12 metri di costruzione Man e Van Hool, dotati di un motore diesel e di due motori elettrici. Questa caratteristica consente, da un lato, la riduzione dei consumi di combustibile fino al 30 per cento e il taglio delle emissioni di Co2, e dall’altro, la riduzione di rumore e vibrazioni. Possiedono, inoltre, un sistema di recupero e accumulo di energia in frenata, peculiarità che si rivela fondamentale nei percorsi urbani lungo i quali le fermate dei mezzi sono piuttosto frequenti.

Un bus ibrido, lungo 18 metri di costruzione Mercedes. Anche in questo caso a farla da padrone il motore diesel e ben 4 motori elettrici del tipo “ruota-motore”.

Ecco le linee su cui verranno sperimentati i nuovi bus una volta completate le fasi di messa a punto e immatricolazione: i due ibridi da 12 metri verranno impiegati in via sperimentale: sulla linea 50 il Van Hool ricoverato presso il deposito Novara, mentre sulla linea 58 il MAN che è stato ricoverato presso il deposito Giambellino.

I due BUS da 18 metri Mercedes, ricoverati nel deposito Sarca, presteranno invece servizio sulla linea 94.

        

A conclusione di questo percorso all’insegna dell’avanzamento tecnologico e delle mobilità sostenibile, nel 2011, farà il suo ingresso su strada il bus a idrogeno, già presentato a suo tempo a Milano. Città che insieme ad altre 5 europee aderisce al progetto CHIC (Clean Hydrogen In European Cities) nell’ambito del quale, per 5 anni, verranno sperimentati bus alimentati esclusivamente ad idrogeno. L’obiettivo è quello di eliminare completamente l’emissione di polveri sottili e rendere seriale la produzione di questa tipologia di mezzi. In città saranno ben 3 gli esemplari in circolazione.


Correggo la mail ACT: il Van Hool sulla 58 e il Man sulla 50 poichè la 50 è di Giambellino e la 58 è in parte di Novara (10 tabelle)
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby fabio cainelli » Wed 20 October 2010; 20:00

[quote="GLM" ot: perchè le scale del sagrato erano transennate?[/quote]

per inter-tottenham, sembra che già alcuni tifosi fossero ieri in città
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Inbus U210FT » Thu 28 October 2010; 19:22

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