MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby Il Boss705 » Tue 05 October 2010; 22:02

^^ Esattamente, per quanto la X73 potrebbe essere la linea perfetta per fare bella figura (cosa a cui ATM non gli interessa), non è una linea esattamente perfetta per fare test, prove e verifiche con questo nuovo tipo di carburante, dato che sarebbe una linea con poche fermate...
Io dico che ATM quando proverà questo mezzo non starà a vedere la linea più interessante e esatta per provare esso, direi che dove capiterà lo metteranno., penso che comunque escluderanno le urbane, non escluderei che potrebbero provarlo su qualche nuova linea acquisita da AGI, altrimenti l'ideale sarebbe qualche linea suburbana di Sarca (tipo 712, 705, 727).
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby trambvs » Tue 05 October 2010; 22:11

Siamo sicuri che sia alimentato con un "nuovo tipo di carburante"?
A me risulta che il propulsore a combustione interna installato sia un normale diesel... :roll:
trambvs
 
Posts: 16042
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby Il Boss705 » Tue 05 October 2010; 22:19

^^ Il mio è un modo di dire.... :wink:
Mi sembra sia appunto come dici te....
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby GLM » Tue 05 October 2010; 22:29

ma a proposito: io ho sempre saputo che i veicoli a gas dovessero essere a benzina. da quando esistono gli ibridi diesel?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17056
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby gabri mi tn » Tue 05 October 2010; 22:47

infatti non esistono, è un diesel elettrico
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7365
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby Iveco Irisbus » Tue 05 October 2010; 23:02

Iveco Irisbus wrote:Comunque se volete maggiori info sul Man Lion's City ibrido andate qui http://iaa2010.man-mn.com/en/highlights/man_lions_city_hybrid/details.php


^^ Ripropongo il link ke avevo postato in precedenza per avere maggiori informazioni sul veicolo
Image Image

Image
Numero verde ATM 800.80.81.81 oppure sito internet http://www.atm-mi.it

Image
Numero verde SAVDA 800.17.04.44 oppure sito internet http://www.savda.it
User avatar
Iveco Irisbus
 
Posts: 347
Joined: Fri 30 November 2007; 18:37
Location: Milano - Dep. Novara, Dep. Baggio

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby skeggia65 » Tue 05 October 2010; 23:49

Il Boss705 wrote: prove e verifiche con questo nuovo tipo di carburante, dato che sarebbe una linea con poche fermate...
Il Boss705 wrote:^^ Il mio è un modo di dire.... :wink:
Mi sembra sia appunto come dici te....

Per essere un "grande appassionato di autobus" mi pare che tu sia un po' impreciso in questo caso.
Il bus in questione è un Diesel/elettrico, e la gobba sul tetto cela dei "supercapacitori" che accumulano energia recuperata in frenata e durante la marcia, restituendola in fase di accelerazione. Ciò fa calare i consumi di carburante Diesel.
Chi parla di "bombole" sul tetto fa un po' di confusione.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15418
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby GLM » Wed 06 October 2010; 0:17

è praticamente come la prius...?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17056
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby fra74 » Wed 06 October 2010; 1:17

Ni.

Si è un veicolo ibrido, no nel senso che la tecnologià è un po' diversa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Veicolo_ibrido

La Prius è un veicolo "ibrido misto", il bus MAN da quanto mi pare di capire è un ibrido serie, in sostanza il motore diesel non è accoppiato meccanicamente alle ruote ma funge semplicemente da gneratore di energia elettrica, in maniera del tutto analoga alle locomotive diesel elettriche (o se vogliamo a quanto succede sui filobus in marcia autonoma)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25082
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby skeggia65 » Wed 06 October 2010; 12:47

A quanto ho capito io, il motore Diesel contribuisce, insieme ai motori elettrici, alla normale marcia del bus.
Il "kers" accumula l'energia generata dai freni, che viene restituita alla ripartenza. Ciò permette, insieme a un sistema automatico di start/stop del motore Diesel, di arrivare e ripartire dalle fermate e dai semafori con la sola elettricità, a
e col motore Diesel spento, riducendo ulteriormente i consumi e evitando di affumicare i passeggeri alle fermate.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15418
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby LUCATRAMIL » Wed 06 October 2010; 13:20

E' corretto, come sempre Skeggia pensa prima di scrivere. Inoltre - nel testo pubblicitario - si parla dell'immissione in servizio a Milano
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3620
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby fra74 » Wed 06 October 2010; 13:27

Si ma "contribuire" è molto vago... il modo in cui contribuisce distingue i vari tipi di ibrido ;)

E se nel caso del bus MAN siamo di fronte ad un ibrido serie onestamente è anche improprio parlare di "motore" diesel...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25082
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby skeggia65 » Wed 06 October 2010; 13:54

Se ho ben capito, il motore termico alimenta i motori elettrici e, in condizioni di marcia "normale", è normalmente accoppiato alle ruote.
Se ho ben capito.
Se MAN avesse una pagina in Italiano, visto che intende proporsi anche in Italia, o se, quantomeno, scrivesse un po' più grande :oops: , farei meno fatica
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15418
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby fra74 » Wed 06 October 2010; 13:58

Non so quanto te la cavi con l'inglese: http://www.youtube.com/watch?v=dfz6ZCOQ ... r_embedded

(dal minuto 1:10 in particolare)

testo: when the stored energy has been consumed, the environmetally friendly MAN diesel engine in the rear of the bus kicks in automatically. It powers a generator that creates the electricity needed to power the electric motors
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25082
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby skeggia65 » Wed 06 October 2010; 14:14

Ora è tutto più chiaro!
Non ci crederai, ma l'audio dello stesso filmato, sul sito MAN, non era così cristallino :?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15418
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests