MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby Il Boss705 » Wed 06 October 2010; 16:29

A Skeggia: Si non hai tutti i torti, ho sbagliato..
Le bombole sono quelle degli autobus a gas o metano.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby cityclass70 » Wed 13 October 2010; 23:45

se posso dire la mia credo anche io che questa macchina sia solo unpoerazionne pubblicitaria. per quanto riguarda l'allestimento e' originale tedesco infatti la gli urbani hanno le medesime caratteristiche ed ancheil colore degli interni richiama lo stile germanico. inoltre ha il divisorio sulla porta anteriore anche questa caratteristica e' assente sui nostri mezzi e non ha il box autista anti intrusione... in sostanza comperare un mezzo che contenga tutte le personalizzazioni dell allestimento atm costerebbe troppo per un solo esemplare. e forse il fatto che NON abbia il nostro allestimento per l appunto significa proprio che sara il soloMan che vedremo...
cityclass the best
User avatar
cityclass70
 
Posts: 22
Joined: Mon 11 October 2010; 23:28

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby Iveco Irisbus » Thu 14 October 2010; 12:30

Hai ragione ma questa e' solo una vettura test..se le prove di questa vettura andranno a buon fine allora potremo sperare in una eventuale fornitura di questo tipo di vettura!
Image Image

Image
Numero verde ATM 800.80.81.81 oppure sito internet http://www.atm-mi.it

Image
Numero verde SAVDA 800.17.04.44 oppure sito internet http://www.savda.it
User avatar
Iveco Irisbus
 
Posts: 347
Joined: Fri 30 November 2007; 18:37
Location: Milano - Dep. Novara, Dep. Baggio

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby LUCATRAMIL » Thu 14 October 2010; 13:47

negli anni '70 circolo' il prototipo Filobus Volvo biporta, forse il primo con marcia autonoma d'emergenza. Poi dopo uno/due anni, comparvero le Socimine.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby Inbus U210FT » Thu 14 October 2010; 14:50

Senza dubbio non è in allestimento ATM (se mai ne arriveranno altri), anche per non aver le telecamere alle porte ma gli specchi, oltre alle altre cose già accennate.
Ma su Autobus di Luglio-agosto, Vado e torno edizioni, c'è scritto che Man ha dichiarato che il Lion's City ibrido sarebbe arrivato anche in altre grandi città europee, tra cui anche Milano (e infatti...).
A Monaco ce ne sono già in giro diversi.
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby GLM » Thu 14 October 2010; 18:29

quanto dura un bus ibrido come questo rispetto a un bus a gasolio tradizionale?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby LUCATRAMIL » Fri 15 October 2010; 13:20

Dipende dai teppisti....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby Slussen » Fri 15 October 2010; 13:31

Ma che c'entrano i teppisti?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby cityclass70 » Sat 16 October 2010; 0:06

la tecnologia ibrida e' ancora molto complessa e al di la di alcuni esemplari non sipotra mai andare. credo che tra l altro atm non abbia mai fatto molto nel senso vero del ecologia autobus. credo sia lunica citta che non abbia mai avuto autobus a metano semplici e di gran lunga piu affidabili ed ecologici degli ibridi. anche citta assaipovere anno comumunque una piccola flotta di questi mezzi italiani o tedeschi che sia. per cui credo sia ancora una volta una risposta mediatica da mostrare... :stop:
cityclass the best
User avatar
cityclass70
 
Posts: 22
Joined: Mon 11 October 2010; 23:28

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby fra74 » Sat 16 October 2010; 3:25

Dal sito ATM

Da lunedì, in esposizione al forum internazionale
sull’innovazione tecnologica i primi bus ibridi targati Atm


Milano, 15 ottobre 2010

Conto alla rovescia per la quinta edizione di MobilityTech, il forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e il trasporto.

Si è appena conclusa, infatti, la conferenza stampa a Palazzo Marino durante la quale sono stati illustrati tutti gli appuntamenti del forum che, da lunedì prossimo, catturerà l’attenzione dei tecnici del settore ma anche degli appassionati alle nuove tecnologie applicate al trasporto pubblico.

Elio Catania, presidente e ad di ATM, per il secondo anno consecutivo nel comitato promotore di MobilityTech, ha dichiarato: “Tecnologia e sostenibilità sono le parole chiave per lo sviluppo di un settore, quello del Tpl, che diventa sempre più strategico per le città. Atm, proprio in qualità di promotore, sarà parte attiva nei diversi appuntamenti in programma sia con le novità tecnologiche allo studio dell’Atm Lab sia con i nuovi mezzi a basso impatto ambientale. Saranno in esposizione, infatti, gli ultimi arrivati della flotta Atm, due dei quattro bus ibridi diesel/elettrici, che – terminate le fasi necessarie alla messa in servizio -vedremo circolare per le vie della città entro il mese di novembre”.

Ecco nel dettaglio le caratteristiche tecniche dei due bus che saranno esposti lunedì in piazza Duomo.I due bus ibridi da 12 metri targati Man e Van Hool sono dotati di un motore diesel e di due motori elettrici. Questa caratteristica consente, da un lato, la riduzione dei consumi di combustibile fino al 30 per cento e il taglio delle emissioni di Co2, e dall’altro, la riduzione di rumore e vibrazioni. Possiedono, inoltre, un sistema di recupero e accumulo di energia in frenata, peculiarità che si rivela fondamentale nei percorsi urbani lungo i quali le fermate dei mezzi sono piuttosto frequenti. Nei prossimi giorni arriveranno anche altri due esemplari di bus ibrido, lunghi 18 metri e targati Mercedes. Anche in questo caso a farla da padrone il motore diesel e ben 2 motori elettrici. Ecco le linee su cui verranno sperimentati i nuovi bus una volta completate le fasi di messa a punto e immatricolazione: i due ibridi da 12 metri verranno impiegati in via sperimentale sulle linee 50 e 58 mentre gli altri due, quelli da 18 metri, presteranno servizio sulla linea 94.

Parallelamente prosegue il rinnovo della flotta ATM: sono ormai oltre 470 i nuovi mezzi in circolazione dal 2008 tra cui i 22 nuovi treni meneghino sulle tre linee della metropolitana.

A conclusione di questo percorso all’insegna dell’avanzamento tecnologico e delle mobilità sostenibile, nel 2011, farà il suo ingresso su strada il bus a idrogeno. Milano, infatti, insieme ad altre 5 città europee aderisce al progetto Chic (Clean Hydrogen In European Cities) nell’ambito del quale, per 5 anni, verranno sperimentati bus alimentati esclusivamente ad idrogeno. L’obiettivo è eliminare completamente l’emissione di polveri sottili e rendere seriale la produzione di questa tipologia di mezzi. In città saranno 3 gli esemplari in circolazione.


“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby ETR460 » Sun 17 October 2010; 16:47

Mi sa che Milano ricomincerà a tornare territorio di sperimentazioni... Tra ibridi e idrogeno, ci sarà da divertirsi... 8--) 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby ldv84 » Fri 03 December 2010; 20:04

Intanto il famoso veicolo MAN IBRIDO si trova ormai da almeno un paio di giorni fermo ancora stargato presso il piazzale esterno di una famosa concessionaria MAN di San Giuliano Milanese... ma non avevano così fretta di mettere in servizio questi mezzi :D ?!
Ldv'84
User avatar
ldv84
 
Posts: 253
Joined: Fri 20 February 2009; 15:43
Location: Milano Nord

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby mat327_5700 » Sat 04 December 2010; 1:29

Si esatto, si trova presso Scavino a S.Giuliano Milanese, concessionario e officina della MAN
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: MAN Lion's City Ibrido (serie 4280)

Postby lanciaesagamma » Mon 06 December 2010; 16:23

ldv84 wrote:Intanto il famoso veicolo MAN IBRIDO si trova ormai da almeno un paio di giorni fermo ancora stargato presso il piazzale esterno di una famosa concessionaria MAN di San Giuliano Milanese... ma non avevano così fretta di mettere in servizio questi mezzi :D ?!


Ma dove? Ma quando? Se lo vedremo due volte su qualche linea immagine tipo 94 potremo ritenerci fortunati (almeno per chi ama fotografare i mezzi, a me sinceramente nun me ne po fregà de meno).
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Previous

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests