Quali autobus vorreste a Milano?

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby HJMarseille » Mon 19 July 2010; 20:40

Iveco Irisbus wrote:io appoggio al 100% i Citelis...mi piacciono davvero tanto anche in termini di estetica...e soprattutto per il nuovo lotto (6260-6379) mi sembra che Irisbus sia migliorata anche tanto in termini di qualità del prodotto e tempistiche di consegna...



ehm scusa ma di che qualità parli? del citelis? beh quella specie di ibrido è un vecchio Renault Agorà a cui sono stati modificati la fanaleria ant e post e il posto guida,qualche ritocchino estetico posticcio,messo il vecchio motore cursor dei cityclass,porte nuove e spacciato per un bus nuovo quando in realtà è un'accozzaglia di pezzi assemblati alla bella e buona....se vai a Casablanca li vedi girare ancora marchiati Renault....e sono identici,però degli anni 80!!!! evviva l'Irisbus :clap: :clap: :clap:
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby Il Boss705 » Mon 19 July 2010; 21:47

Io concordo che c'e stato sicuramente un netto miglioramento dalla serie 62xx alla 63xx (sopratutto in fatto di guasti) :P , ma il Citélis è comunque un mezzo che per raggiungere qualità di mezzi come il Mercedes deve ancora farne di strada...inoltre è la copia in tutto e per tutto dell'Agorà, come detto soprà, e l'Agorà non è più un autobus modernissimo.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby HJMarseille » Mon 19 July 2010; 21:51

non è una copia.....E' l'agorà modificato.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby Il Boss705 » Tue 20 July 2010; 10:23

Be non lo è ma quasi dato che il progetto è quello.... :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby HJMarseille » Tue 20 July 2010; 11:41

come non lo è scusa? telaio e pianale sono gli stessi.......
è come la nuova delta e la nuova bravo....cambia la carrozzeria ma sotto sono vetture identiche.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby Il Boss705 » Tue 20 July 2010; 14:26

No ti ho dato ragione ho sbagliato a scrivere il non..... :wink:
Comunque come dici giustamente tù Irisbus non può pretendere di fare un autobus con i pezzi di un altro (che è già di vecchio progetto oltretutto), il Citélis a me sà di progetto molto scadente e progettato in economia, proprio come il CityClass.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby Cristian1989 » Wed 21 July 2010; 10:06

^^ Non puoi parlare di scadente per il Cityclass...ovvio che visto oggi è un mezzo obsoleto sia meccanicamente che nel design, ma il Cityclass è uscito nel 1997 andando a sostituire il Turbocity-UR. Quindi per l'epoca il Cityclass era abbastanza moderno, completamente ribassato e con motore trasversale.

Invece l'Irisbus Citelis è si la copia dell'Agora (il telaio è lo stesso, è la forma è quasi uguale), ed infatti risente un pò dell'età del progetto Agora.

A proposito ma i Citelis in Francia in quante città li hanno per ora?
Perchè sembra che qui in Italia siano destinati ad essere i Cityclass2, ovvero un invasione in tutta la penisola.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby HJMarseille » Wed 21 July 2010; 10:43

i turbo city ur erano vetture eccezionali.....andavano sempre,erano carriarmato.....mai una volta con problemi di ebollizione.....il cityclass purtroppo non è stato un degno sostituto,qualità scadente se non pessima....hanno sempre problemi quelle vetture,per non parlare del problema ebollizione dell'acqua e a volte con conseguente incendio. In officina ne ho viste parecchie incendiate nel vano motore.....io non so perchè si ostinano ad acquistare questi mezzi scadenti da Irisbus,forse costano poco ma ho sentito dire che costano di più di altri modelli di altre case sicuramente migliori perchè è impossibile fare peggio di irisbus :mrgreen: :mrgreen:
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby Il Boss705 » Wed 21 July 2010; 11:43

Cristian1989 wrote:^^ Non puoi parlare di scadente per il Cityclass...ovvio che visto oggi è un mezzo obsoleto sia meccanicamente che nel design, ma il Cityclass è uscito nel 1997 andando a sostituire il Turbocity-UR. Quindi per l'epoca il Cityclass era abbastanza moderno, completamente ribassato e con motore trasversale.


E invece posso dirlo Cristian, che il CityClass è un progetto scadente, basti vedere la qualità degli interni (quando prendi una buca con una 23xx, sembra che l'autobus si sbricioli tutto).....per poi arrivare ai problemi elettronici, e a sto cavolo di problema dell'ebbollizione dell'Acqua a climatizzatore :bash: :bash:
Il CityClass era un progetto abbastanza moderno per il 1997, ma purtroppo senza la qualità, che qualcuno sperava, dei Fiat Iveco precendenti (basti pensare alle signore 44xx e 45xx, quelli si che erano i veri Iveco).
Devo dire comunque che le 57xx vanno abbastanza bene.....

A HJMarseille: Gli Iveco UR non mi sono mai piaciuti come vetture (sopratutto i 18m.) non hanno mai avuto problemi di ebollizioni, ma la qualità lasciava abbastanza a desiderare anche su queste vetture, delicate anche loro sull'elettronica a detta di tanto autisti. :wink:
Anche se erano sicuramente migliori dei CityClass, avevano tante noie pure loro....
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby trambvs » Wed 21 July 2010; 11:57

Il Boss705 wrote:il CityClass è un progetto scadente, basti vedere la qualità degli interni (quando prendi una buca con una 23xx, sembra che l'autobus si sbricioli tutto).....


Più che un problema di interni però si direbbero problemi dei dispositivi di ammortizzazione, frutto di un inevitabile compromesso dovuto al piano ribassato interno; in proposito mi pare di ricordare che il CityClass fosse a suo tempo il primo prodotto Iveco completamente ribassato, il Mercedes Citaro di I serie, che dovrebbe essere più o meno contemporaneo, negli anni ha subito un consistente e significativo intervento di restyling (di fatto la II serie non è del tutto un modello nuovo, ma molto più di un semplice aggiornamento) che ne hanno fatto un modello ancora migliore; sul CC, introduzione dei nuovi (e più affidabili direi) motori Cursor a parte, non mi sembra ci sia stato un intervento analogo, probabilmente anche a causa della nascita della Irisbus con la fusione di Iveco e Renault... Il risultato è stato che in Italia si sono continuati a vendere i CC e in Francia gli Agorà, il nuovo modello (presumibilmente figlio di un compromesso tra le due case originarie e delle esigenze di mercato) ha tardato parecchio a uscire e purtroppo non presenta quell'innovazione significativa e necessaria che ci si aspettava.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby S-Bahn » Wed 21 July 2010; 13:42

Mi dicevano che, un po' in tutti i modelli a dire il vero ma particolarmente sui CC, la ridotta escursione delle sospensioni ribassate provoca cricche in acluni punti (noti) del telaio che vanno risaldati almeno una volta o due nella vita utile del mezzo.

Tanto per i tram quanto per gli autobus la tecnica del ribassato, di certo positiva per l'accessibilità, andrebbe usata con un po' di moderazione, tant'è che c'è un certo risveglio di attenzione per i tram parzialmente ribassati e per i bus low-entry (che alla fin fine sono dei parzialmente ribassati).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby Il Boss705 » Thu 22 July 2010; 0:54

trambvs wrote:Più che un problema di interni però si direbbero problemi dei dispositivi di ammortizzazione, frutto di un inevitabile compromesso dovuto al piano ribassato interno; in proposito mi pare di ricordare che il CityClass fosse a suo tempo il primo prodotto Iveco completamente ribassato, il Mercedes Citaro di I serie, che dovrebbe essere più o meno contemporaneo, negli anni ha subito un consistente e significativo intervento di restyling (di fatto la II serie non è del tutto un modello nuovo, ma molto più di un semplice aggiornamento) che ne hanno fatto un modello ancora migliore; sul CC, introduzione dei nuovi (e più affidabili direi) motori Cursor a parte, non mi sembra ci sia stato un intervento analogo, probabilmente anche a causa della nascita della Irisbus con la fusione di Iveco e Renault... Il risultato è stato che in Italia si sono continuati a vendere i CC e in Francia gli Agorà, il nuovo modello (presumibilmente figlio di un compromesso tra le due case originarie e delle esigenze di mercato) ha tardato parecchio a uscire e purtroppo non presenta quell'innovazione significativa e necessaria che ci si aspettava.


Anche le sospensioni sono un altro tasto dolente dei CityClass :( , per non parlare della pedana elettrica.... :roll:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby trambvs » Thu 22 July 2010; 9:56

trambvs wrote:problemi dei dispositivi di ammortizzazione


Perché io che cosa ho scritto? :roll:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby HJMarseille » Thu 22 July 2010; 10:04

non c'entra niente le ridotta escursione delle sospensioni,il cityclass ha le sospensioni interconesse,ecco perchè quando si va sulle asperità sembra che si disintegri. Una soluzione economica come schema di sospensioni.

Tutti gli altri bus hanno le sospensioni indipendenti,persino le vecchie socimine hanno le sospensioni indipendenti. :wink:
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Quali autobus vorreste a Milano?

Postby trambvs » Thu 22 July 2010; 10:10

Che però non sono a pianale ribassato... Anche Citelis e Citaro hanno le sospensioni indipendenti?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests