Irisbus Citélis serie 6260-6379

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby Il Boss705 » Thu 05 February 2015; 0:29

Meneghino85 wrote:Ho visto che finalmente sui mezzi pubblici hanno messo la pedana manuale, che l'autista apre a mano.
Finalmente, perchè quelle automatiche sono spesso guaste, come da servizio di striscia di stasera.


Oramai tutti i mezzi circolanti a Milano le hanno manuali, sui CityClass le hanno modificate circa un 3-4 anni fa.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby Carrelli1928 » Thu 05 February 2015; 19:54

Invece i 4900 autobus hanno avuto la pedana automatica fino alla fine.
Ricordo bene (era l'epoca dei 4900 :mrgreen: ) che le operazioni che consentivano al disabile di salire o scendere, pur essendo automatizzate, erano forse più lente di una pedana manuale.


Ai posteri: ad oggi le 4900 sono scomparse da Milano da poco tempo (in realtà qualcuna è ancora in esercizio, ma è molto difficile vederne)
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3231
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby luca » Thu 05 February 2015; 20:02

Carrelli1928 wrote:(in realtà qualcuna è ancora in esercizio, ma è molto difficile vederne)

4949 oggi sulla 43 :wink:
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 8015
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby mattecasa » Thu 05 February 2015; 20:05

ma qual è il mezzo più vecchio ATM (bus) in circolazione e in servizio regolare?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4198
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby Carrelli1928 » Thu 05 February 2015; 21:56

Dipende cosa intendi per "servizio regolare"; direi che il veicolo più vecchio di ATM che viene usato regolarmente tutti i giorni è il 18 metri quattro assi Fiat-Macchi 9511 degli anni '80; ma non effettua servizio viaggiatori, viene usato per beneficenza.
Poi ci sono Mauri 5500 e TurboCity 4700 degli anni '90 usati sui servizi speciali.
Infine, in servizio regolare in tutto e per tutto, i CityClass 4900 del 1997 (aspetta ancora un po' e non ne vedrai più) ed i CityClass 3800-3900 del 1999.

:ciao:
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3231
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby Il Boss705 » Thu 05 February 2015; 22:50

Carrelli1928 wrote:Dipende cosa intendi per "servizio regolare"; direi che il veicolo più vecchio di ATM che viene usato regolarmente tutti i giorni è il 18 metri quattro assi Fiat-Macchi 9511 degli anni '80; ma non effettua servizio viaggiatori, viene usato per beneficenza.


E' un veicolo usato per una collaborazione credo nata un po' di anni fa tra ATM e i City Angels, ma se non sbaglio ci son di mezzo anche la Croce Rossa Italiana, e il comune di Milano!

Carrelli1928 wrote:Poi ci sono Mauri 5500 e TurboCity 4700 degli anni '90 usati sui servizi speciali.


I Mauri/Iveco TurboCity in regolare servizio?? :shock: In ATM non circolano più da anni, secondo me ti confondi con un esemplare di questo mezzo preservato dalla privata AMT che è un mezzo ex ATM-Milano (che circola spesso su servizi e navette speciali, tipo per gli eventi alla fiera di Novegro).

Carrelli1928 wrote:Infine, in servizio regolare in tutto e per tutto, i CityClass 4900 del 1997 (aspetta ancora un po' e non ne vedrai più) ed i CityClass 3800-3900 del 1999.


Le 49xx sono del 1998, del 1997 erano le 48xx. :wink:

PS I mezzi più vecchi in regolare servizio di linea a Milano, sono le ultime 49xx rimaste in servizio che sono appunto del 1998, ci sono appunto altri veicoli nella flotta molto più vecchi, ma che svolgono servizi solo particolari e dedicati.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby trambvs » Fri 06 February 2015; 1:25

Il Boss705 wrote:
Carrelli1928 wrote:Dipende cosa intendi per "servizio regolare"; direi che il veicolo più vecchio di ATM che viene usato regolarmente tutti i giorni è il 18 metri quattro assi Fiat-Macchi 9511 degli anni '80; ma non effettua servizio viaggiatori, viene usato per beneficenza.


E' un veicolo usato per una collaborazione credo nata un po' di anni fa tra ATM e i City Angels, ma se non sbaglio ci son di mezzo anche la Croce Rossa Italiana, e il comune di Milano!


Tra l'altro meno di un'ora fa era fermo dalle parti di piazzale Salvatore Farina
trambvs
 
Posts: 15884
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby Carrelli1928 » Fri 06 February 2015; 16:33

Il Boss705 wrote:I Mauri/Iveco TurboCity in regolare servizio?? :shock: In ATM non circolano più da anni, secondo me ti confondi con un esemplare di questo mezzo preservato dalla privata AMT che è un mezzo ex ATM-Milano (che circola spesso su servizi e navette speciali, tipo per gli eventi alla fiera di Novegro).

Ah, quindi la navetta che va a Novegro, su cui mi capitò la 5528, non è ATM...pensavo di sì.
Di AMT ho visto anche TurboCity (ma poteva essere un EffeUno, lo vidi da lontano) ed un BredaBus Monocar 220; questi però avevano il logo aziendale. Invece sulla 5528 ho notato i segni di un adesivo rimosso del marchio Autoguidovie.

Anche i 4700 "blindati" delle navette dello stadio sono AMT?

:ciao:
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3231
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby ETR460 » Fri 06 February 2015; 23:31

Le 47xx blindate sono ATM e vengono usate solo per servizi stadio su specifica richiesta della Polizia e solo per le tifoserie ospiti.
Risiedono normalmente a Giambellino e sono 5 vetture se non erro: 4771, 4773, 4789, 4790, 4791.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby mattecasa » Sat 07 February 2015; 0:10

blindate?? :shock: cioè?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4198
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby ETR460 » Sat 07 February 2015; 3:25

Un immagine di un nostro forumer dovrebbe rendere l'idea:
http://mondotpl.altervista.org/albums/a ... y/4789.jpg
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby Il Boss705 » Sat 07 February 2015; 4:23

ETR460 wrote:Le 47xx blindate sono ATM e vengono usate solo per servizi stadio su specifica richiesta della Polizia e solo per le tifoserie ospiti.
Risiedono normalmente a Giambellino e sono 5 vetture se non erro: 4771, 4773, 4789, 4790, 4791.


A volte vengono anche usate per trasportare gli immigrati in arrivo a Milano al centro di identificazione per le conseguenti certificazione e raramente anche per i carcerati! :wink:

Carrelli1928 wrote:Ah, quindi la navetta che va a Novegro, su cui mi capitò la 5528, non è ATM...pensavo di sì.
Di AMT ho visto anche TurboCity (ma poteva essere un EffeUno, lo vidi da lontano) ed un BredaBus Monocar 220; questi però avevano il logo aziendale. Invece sulla 5528 ho notato i segni di un adesivo rimosso del marchio Autoguidovie.

:ciao:


Il Mauri TurboCity lo hai visto sulla navetta che parte da Lambrate e va direttamente in fiera a Novegro, appunto perché è AMT che la gestisce. Quella vettura dopo ATM è passata ad Autoguidovie (perché essa ha acquisito delle linee, che prima erano di proprietà ATM) e poi appunto recuperata e preservata da AMT.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby teo » Sat 07 February 2015; 18:18

:ot:
teo
Moderatore
 
Posts: 19838
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby LUCATRAMIL » Tue 05 September 2017; 14:20

Ho notato solo oggi, guardando la 6208 che il Citélis ha due bocchettoni per il rifornimento, uno nero ed uno col tappo blu: ma che è??
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3393
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

Postby teo » Tue 05 September 2017; 14:31

Quello blu è quello dell'urea
teo
Moderatore
 
Posts: 19838
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest