Page 1 of 32

Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Sat 12 December 2009; 18:13
by Iveco Irisbus
Ritengo doveroso, viste le recenti ma sparse discussioni riguardo ai nuovi arrivi in casa ATM, aprire una discussione in merito ai nuovi irisbus citelis di casa ATM presentati questa mattina in duomo.

Riporto un articolo de Il Giornale:

--> Pianali ribassati, "videosorveglianza integrale" su passeggeri e autista, rampe per le carrozzelle e impatto ambientale "a livello di euro 6". Sono le caratteristiche dei nuovi ecobus di Atm, "Citelis Irisbus", presentati stamani in piazza Duomo dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, dal presidente di Atm Elio Catania, il vicesindaco e assessore al Traffico, Riccardo De Corato e l'assessore comunale all'Ambiente, Paolo Massari. I primi Irisbus, con il "bollino verde" dei bus a bassissimo impatto ambientale, sono parte della prossima formitura da 120 nuovi mezzi che entreranno in servizio sulle strade di MIlano: 10 veicoli circoleranno entro la fine di dicembre, poi 30 al mese saranno forniti fra gennaio e marzo e altri 20 ad aprile. Saranno usati per le linee 68, 78, 49 e 69. <--

Stamattina peraltro ho visto la 6264 con la 6266 (in livrea verde citaro) in entrata al deposito di novara velettati (posteriormente) "Iveco".

Riporto le parole di linea 91:

--> Presentati stamattina tra le 11 e le 12 i nuovi citelis ATM, volore verde citaro, 3 porte rototraslanti, una sola telecamera interna per le porte ... e velette a matrice di punti luminosi (come le 43xx)

vi erano 8 vetture le matricole erano comprese tra 6260 a 6283

queste vetture hanno una storia un po' particolare, ve la sintetizzo .... questo è un lotto di 100 macchine
in principio erano destinate alla campania (napoli), questi li hanno rifiutati, entra in scena il GTT di Torino che se li prende lui, pare che anche il GTT dopo averli presi li ha rifiutati, entra in scena l'ATM che se li piglia lei.
questi mezzi han cambiato per ben tre volte livrea (NA bianco-rosso; TO giallo-blu; MI verdone) e allestimenti interni

arriveranno in serata o domattina delle foto !

PS le vetture alla presentazione erano stargate inquanto arrivate direttamente stamattina dal concessionario di moncalieri <--

Ora le domande sono molteplici:

Queste vetture arriveranno tutte con porte rototraslanti (ritornando così indietro nella tecnologia e nelle comodità) o si tratta solo delle prime?
Le prime dieci saranno a quanto pare assegnate a novara in sostituzione delle 48xx, idee sulle altre assegnazioni?
Perchè la scelta delle velette a matrice di punti luminosi e non a led aracioni che sono molto più chiare e visibili?
In poche parole: che sta combinando ATM?

Spero di avere avviato una discussione utile.

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sat 12 December 2009; 18:42
by Slussen
Circa le velette, evidentemente Atm non ha scelto proprio niente, essendo vetture di terza scelta.

Su cosa sta combinando Atm penso qualcosa che è meglio che non dica.

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sat 12 December 2009; 22:20
by Stadtbahn
Già, meglio non commentare. I fatti parlano da soli. Comincio poi a stufarmi sul serio della solita sarabanda di politici che si buttano a pesce per sfruttare ogni possibile occasione per snocciolare dati, numeri e puttanate varie tanto per farsi belli.

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sat 12 December 2009; 22:41
by lore93
comunque questa volta ATM ha oltrepassato il limite aahahah :lol:
si torna indietro anzichè andare avanti!
a parte che avranno otto centimetri di vernice ahahahah..... vabè lasciamo perdere
li avranno pagati pochissimo

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sat 12 December 2009; 22:46
by teo
Altre note dei mezzi:
-non hanno il self :D
-hanno un impianto audio esterno che comunica numero di linea e direzione

Foto
http://www.tplitalia.it/articoli/ArticoliEnotizie.htm

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sat 12 December 2009; 23:06
by Andre e Paola
Come avevo anticipato su un altro forum, grazie alle info di Alberto Viscardi, i mezzi ora arrivati sono erano stati prodotti inizialmente per EAV, poi riallestiti per GTT e poi riallestiti un'altra volta per ATM. Essendo che erano già pronti per Torino, hanno velette a matrice (tra le altre cose due velette laterali senza indicatore di destinazione ma solo numero linea), porte rototraslanti, impianto sonoro Sony (come GTT monta da sempre), pedana manuale. Questo è il motivo della leggera diversità o del "tornare indietro" come lo chiamate voi.

Per quanto riguarda gli altri mezzi prodotti nuovi, credo che avranno velette a led e tutte le cose che ATM ha ordinato, quindi se ATM ha chiesto porte ad espulsione arriveranno con porte ad espulsione, ecc.

L'impianto audio esterno è attivabile/disattivabile dall'autista.

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sun 13 December 2009; 0:08
by Il Boss705
:( Anche questi senza fendinebbia! :evil:
Speriamo che non hanno i difetti che ha avuto il precedente lotto.
Io dubito il fatto che queste vetture siano esenti da difetti, infatti avrei optato per dei Mercedes o Man oppure Heuliez (riprendo un discorso tra me e Mat sulla qualità tra Citélis & Heuliez), mah, speriamo bene. :roll:

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sun 13 December 2009; 0:10
by lore93
allora sarà disattivato sicuramente :lol: ... tutto quello che l'autista può attivare è solitamente disattivato......
le velette verdi sono orribili...... per il resto vanno bene ...........

A Parte il SELF!!!!!!!!!!!!!! nooooooooooooooooooooooooooo
ahahahahahha :ot: :ot: :stop:

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sun 13 December 2009; 0:11
by lore93
però verdi non mi piaciono... le preferisco arancio

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sun 13 December 2009; 0:13
by Coccodrillo
I Citélis di prima serie che matricole hanno? Quanti sono?

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sun 13 December 2009; 0:15
by fabio cainelli
Iveco Irisbus wrote:Ritengo doveroso, viste le recenti ma sparse discussioni riguardo ai nuovi arrivi in casa ATM, aprire una discussione in merito ai nuovi irisbus citelis di casa ATM presentati questa mattina in duomo.

Riporto un articolo de Il Giornale:

--> Pianali ribassati, "videosorveglianza integrale" su passeggeri e autista, rampe per le carrozzelle e impatto ambientale "a livello di euro 6". Sono le caratteristiche dei nuovi ecobus di Atm, "Citelis Irisbus", presentati stamani in piazza Duomo dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, dal presidente di Atm Elio Catania, il vicesindaco e assessore al Traffico, Riccardo De Corato e l'assessore comunale all'Ambiente, Paolo Massari. I primi Irisbus, con il "bollino verde" dei bus a bassissimo impatto ambientale, sono parte della prossima formitura da 120 nuovi mezzi che entreranno in servizio sulle strade di MIlano: 10 veicoli circoleranno entro la fine di dicembre, poi 30 al mese saranno forniti fra gennaio e marzo e altri 20 ad aprile. Saranno usati per le linee 68, 78, 49 e 69. <--

Stamattina peraltro ho visto la 6264 con la 6266 (in livrea verde citaro) in entrata al deposito di novara velettati (posteriormente) "Iveco".

Riporto le parole di linea 91:

--> Presentati stamattina tra le 11 e le 12 i nuovi citelis ATM, volore verde citaro, 3 porte rototraslanti, una sola telecamera interna per le porte ... e velette a matrice di punti luminosi (come le 43xx)

vi erano 8 vetture le matricole erano comprese tra 6260 a 6283

queste vetture hanno una storia un po' particolare, ve la sintetizzo .... questo è un lotto di 100 macchine
in principio erano destinate alla campania (napoli), questi li hanno rifiutati, entra in scena il GTT di Torino che se li prende lui, pare che anche il GTT dopo averli presi li ha rifiutati, entra in scena l'ATM che se li piglia lei.
questi mezzi han cambiato per ben tre volte livrea (NA bianco-rosso; TO giallo-blu; MI verdone) e allestimenti interni

arriveranno in serata o domattina delle foto !

PS le vetture alla presentazione erano stargate inquanto arrivate direttamente stamattina dal concessionario di moncalieri <--

Ora le domande sono molteplici:

Queste vetture arriveranno tutte con porte rototraslanti (ritornando così indietro nella tecnologia e nelle comodità) o si tratta solo delle prime?
Le prime dieci saranno a quanto pare assegnate a novara in sostituzione delle 48xx, idee sulle altre assegnazioni?
Perchè la scelta delle velette a matrice di punti luminosi e non a led aracioni che sono molto più chiare e visibili?
In poche parole: che sta combinando ATM?

Spero di avere avviato una discussione utile.


ci tengo a sottolineare che l'articolo de il giornale lo postato prima io, quindi scrivere chi posta.
credo che i citelis verranno messi sulla 49,68,69,78 ma non quasi su tutte le tabelle. Per la 49,se fosse così, è come passare dalle stalle alle stelle dalle 43xx,48xx,49xx e qualche 60xx, a citelis appena arrivati
spero che a novara non facciano come fanno adesso, che sulle urbane mettono le vetture vecchie e sulla 423 e 424 ci ritroviamo con le 60xx a causa dei pochi suburbani a disposizione.
per coccodrillo le vetture precedenti vanno da 6200 a 6251

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sun 13 December 2009; 0:16
by Il Boss705
:D E' questione di gusti, ci mancherebbe, ma di queste vetture quello che mi piace di più è proprio la colorazione, poi non hanno più niente, il design lo hanno, il problema è che alla Irisbus non si sà più cosa significa il termine qualità.... :roll:

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sun 13 December 2009; 0:37
by avc
a me piace il verde come i citaro e vanhool!! uniformiamo il colore!

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sun 13 December 2009; 0:38
by lore93
vabè... quello si
l'unica cosa che non mi va giù sono le velette.... quelle verdi le odio

Re: NUOVI IRISBUS CITELIS 6260 --> 62xx

PostPosted: Sun 13 December 2009; 10:40
by 54er
Curioso notare che tra le linee menzionate per l'impiego di questi mezzi non ci siano 57 e 58 che sono le uniche due di Novara ad entrare nella cerchia Ecopass... :roll: