Autobus davvero ecologici...

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby msr.cooper » Fri 04 December 2009; 16:44

:lol: :lol: :lol:
Si vede che è molto alto e ha bisogno di rampe più lunghe...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby S-Bahn » Fri 04 December 2009; 18:42

No, si vede che le aziende in difficoltà fanno smaltire tutte le ferie possibili... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby Il Boss705 » Fri 04 December 2009; 22:12

:D Ero a conoscienza della questione che il FAP o DPF per qualche motore era un problema sostenerlo, ma non pensavo fosse un problema così grave. :roll:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby S-Bahn » Fri 04 December 2009; 22:16

E infatti non è detto che lo sia veramente
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby ETR460 » Sun 06 December 2009; 23:30

ETR460 wrote:Spieghiamo bene la cosa...
Il FAP raggiunge il corretto funzionamento ad una temperatura molto elevata, parliamo di circa 700°C, e questa temperatura si raggiunge se il veicolo marcia per diverso tempo ad una media velocità, cosa che fa benissimo un bus od un camion; al contrario, sul SUV della sciura Anna che lo usa per portare il figliolo a scuola (solitamente 3-400m da casa) e/o a far la spesa il sabato pomeriggio, questa temperatura non viene mai raggiunta, e quindi cosa succede? Dopo 20 giorni che ha comprato la macchina è dal meccanico... Diagnosi: filtro intasato a più non posso perchè non brucia le polveri filtrate; soluzione: vettura accesa in folle e tenuta a 2500 giri (parliamo di motori diesel) per almeno mezz'ora oppure un bel giro in autostrada a velocità sostenuta... E quindi maggior inquinamento e spreco di gasolio... Ma non è tutto perchè dopo una 10ina di giorni è normale che si ripresenti il problema se il veicolo viene usato nella stessa maniera, e quindi di nuovo dal meccanico...
Parole di un capofficina (mio padre... :mrgreen: )

In sostanza, il FAP fa il suo dovere su mezzi utilizzati di continuo a regimi pressochè costanti, quali mezzi pubblici, mezzi pesanti, auto di rappresentanti, taxi... Chi usa l'auto solo il weekend è meglio che si compri un'auto a benzina!! :lol: :lol:



Correggo quanto da me già detto dopo una rapida consulenza col padre... :mrgreen:
Molto semplicemente il FAP tende a bruciare il particolato nel modo migliore, ossia raggiunge la giusta temperatura, solo se si mantiene una certà velocità (medio-alta), quindi una marcia tipica della città è ciò che di peggio si possa fare per chi ha un'auto col FAP... 8--)
In conclusione, se avete il FAP, correte... No, scherzo! Però diciamo che svolge correttamente il proprio compito su auto che viaggiano spesso in autostrada o strada a scorrimento veloce, mentre sulle altre rischia solo di creare danni di vario tipo... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby S-Bahn » Sun 06 December 2009; 23:43

Non è una novità che catalizzatori e simili lavorano bene con un uso autostradale e meno bene (ma questo non significa che siano inutili) in un uso cittadino.
In particolare il FAP non è che non catturi particolato in città, è solo che ha più difficoltà a bruciarlo.

Quindi non è col FAP si deve usare di più l'auto e a sproposito, al contrario... se si rinunciasse a qualche breve spostamento (sostituito da piedi, bici, mezzi pubblici) cittadino la percentuale di marcia extraurbana aumenterebbe con doppio vantaggio: meno Km in assoluto e Km più puliti
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby ETR460 » Mon 07 December 2009; 0:09

^^ :clap:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby HJMarseille » Mon 07 December 2009; 13:35

Il Boss705 wrote:
HJMarseille wrote:
mat327_5700 wrote:Potrebbero mettere il FAP alle mucche... :lol:



bah...il fap è la cosa più inutile di questo mondo.....non risolve nulla,sposta solo il problema.

Io non sono d'accordo, anzi dico che il Fap per adesso è una delle soluzioni più innovative per fermare l'inquinamento. :roll: 8--)



Il fap non fa altro che sminuzzare le polveri e renderle ancora più piccole in modo che le centraline dell'inquinamento non le rilevino...ecco perchè i veicoli fap possono circolare.
ricordate il tubo tuker??? ecco il fap non è niente altro che quello con un altro nome.

Il mio prof. di chimica ripeteva: Nulla si crea,niente si distrugge,tutto si trasforma. La frase è di un grandissimo chimico....Antoine Lavoisier.

Il fap non è un catalizzatore....è ben diverso il suo funzionamento.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby Federico_2 » Mon 07 December 2009; 19:10

Quindi hai scoperto l'acqua calda :?:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby S-Bahn » Mon 07 December 2009; 19:17

Se fosse vero che il FAP semplicemente sminuzza non ci sarebbe il problema della rigenerazione su auto che fanno brevi spostamenti e si intasano.
Il FAP cattura il particolato e lo brucia.

Che poi una volto ridotto il PM10 ci si cominci a porre il problema del PM2 meno misurabile e più insidioso questa è un'altra storia.
Fino a trent'anni fa si misuravano semplicemente le PTS, polveri totali sospese, non ci si poneva il problema del diametro, anche perchè la misurazione era un problema.
E' anche possibile che una piccola parte di PM10 non perfettamente bruciato dia qualche contributo al PM2, ma il FAP NON è un convertitore PM10 --> MP2.

Tutto si trasforma non è applicabile anche alle particelle di carbonio che bruciano trasformandosi in CO2?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby Federico_2 » Mon 07 December 2009; 19:58

Beh ultimamente si rileva sia il PM 10 che il PM 2,5, comunque teniamo conto che nella fase di rigenerazione del filtro, l'emissioni di polveri sottili è decisamente superiore alla normale emissione dell'auto, ma comunque nulla di stravolgente, all'incirca pari alle emissioni di un auto senza filtro.

Quindi se la logica non è un'opinione, il filtro DPF permette di ridurre l'emissioni, perchè la fase di rigenerazione non dura una vita, ma riguarda un tempo piu' o meno limitato.

Invece per quanto riguarda diverse autovetture a parità di omologazione, le emissioni di PM 10 sono sostanzialmente le stesse, sia che l'auto abbia il filtro DPF che qualora ne sia priva.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby HJMarseille » Mon 07 December 2009; 23:51

in rete c'è un'intervista ad un ingegnere motorista che spiega bene l'inutilità del fap :wink:
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby S-Bahn » Mon 07 December 2009; 23:53

Link, prego...

Comunque a suo tempo, ormai quasi vent'anni fa, c'erano fior di sedicenti esperti che spiegavano come i catalizzatori fossero inutili, anzi dannosi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby HJMarseille » Tue 08 December 2009; 0:27

S-Bahn wrote:Link, prego...

Comunque a suo tempo, ormai quasi vent'anni fa, c'erano fior di sedicenti esperti che spiegavano come i catalizzatori fossero inutili, anzi dannosi...


in effetti non hanno tutti i torti....il catalizzatore funziona quando è in temperatura,sotto la quale il motore inquina quasi di più di uno senza cat ed è molto facile metterlo fuori uso...

queste cose le studiavo a scuola al TIMAA :wink:

L'intervista non la trovo più,però ho trovato questo video che grossomodo spiega la stessa cosa: http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4evVdg
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Autobus davvero ecologici...

Postby S-Bahn » Tue 08 December 2009; 0:59

Certo che il catalizzatore funziona a caldo, e quindi non da il 100% subito, ma è talmente inefficace che il monossido di carbonio ha smesso, ma solo dopo la diffusione dei catalizzatori, di essere un problema serio nell'aria delle nostre città.

Quanto a Montanari, fa una chiacchierata ma non prova nulla, in particolare non prova che nel FAP non avverrebbe principalmente una combustione/ossidazione del carbonio del particolato che lo trasforma in CO2.

Poi, sono il primo a dire che un filtro non è la panacea di tutti i mali, sia perchè la pulizia del motore comincia a monte, dalla combustione prima che dal filtraggio allo scarico, sia soprattutto perchè abbiamo troppi motori in giro per le strade.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests