Numerazione linea 81 milano

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Numerazione linea 81 milano

Postby mimmogiu » Sun 18 January 2009; 17:21

Salve,
vorrei cortesemente porre un quesito se qualcuno può rispondermi. In una discussione amichevole ricordando i cari vecchi mezzi utilizzati per spostarsi e andare a scuola, sono convintissimo che l'autobus della linea 81 ha sempre percorso la sua linea con questo numero. Un amico sostiene che per alcuni anni dopo il 1987 invece l'autobus ha cambiato numero.

Qualcuno ricorda tale modifica?

Grazie.

Mimmmogiu
mimmogiu
 
Posts: 1
Joined: Sun 18 January 2009; 16:45

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby Coccodrillo » Sun 18 January 2009; 18:39

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby S-Bahn » Sun 18 January 2009; 19:04

Se ci sia stato un intervallo di numero non so, anche se no credo, qualche milanese potrà sciogliere il dubbio. Il percorso invece è rimasto quello dall'epoca di filobus, di cui eredita il nome e fino a ieri, sabato 17, in cui nella tratta dal cimitero di Greco a Centrale viene percorsa Melchiorre Gioa invece di Sammartini.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby 54er » Sun 18 January 2009; 19:28

Per circa 4/5 tra '96 e 2000 se non ricordo male, l'81 (Sant'Uguzzone-Breda-Centrale) era stata inglobata dal prolungamento della 53 (Lambrate-Adriano-Marelli-Breda-Centrale).
Una volta fallito l'esperimento...le cose tornarono come le conosciamo ora!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby S-Bahn » Sun 18 January 2009; 21:54

Fallito per...? Irregolarità da traffico o carichi troppo diversi sulle tratte?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby 54er » Sun 18 January 2009; 22:04

Penso un pò entrambe le cose...un giro completo a/r in punta era quasi 2h30' / 2h45'...ovvi i ritardi e i continui intoppi.
La 53 in punta carica e ha maggior frequenza dell'81, in morbida mi pare il contrario
In ogni caso la 53 a Marelli si svuotava per poi riemirsi di nuovo alla fermata di via Monza...non c'era una logica continuità di percorso...x la regolarità è stato meglio ri-spezzettare le linee
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby Cristian1989 » Sun 18 January 2009; 22:11

^^ esatto 53...come nell'elenco linkato da coccodrillo.
Vedi la cronologia delle linee urbane: http://www.milanotrasporti.org/spip.php?article65
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby gary.mi » Mon 19 January 2009; 0:54

S-Bahn wrote:Fallito per...? Irregolarità da traffico o carichi troppo diversi sulle tratte?

E' fallita perché le linee a U sono inutili, sia che il vertice si trovi in centro sia che si trovi in periferia...
In quello stesso periodo vennero anche fuse l'80 con l'85, così che nei festivi veniva fuori De Angeli-Trenno-Bonola-Musocco-Espinasse-Firenze. Esperienza fallita anche quella, poi l'ex 85 è stata assorbita dalla 40. Ecco perché non mi è mai piaciuta l'dea della z203 a Sesto.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby andr79mi » Mon 19 January 2009; 1:30

^^
Il percorso ad U, oltre che essere inutile, complica anche la comprensione e la facilità di utilizzo da parte degli utenti non abituali (vengono percepite quasi come 2 linee diverse con lo stesso numero...)
Come non mi è mai piaciuto (nonostante i miei ricordi d'infanzia) il 23 Lambrate - M.te Velino con quella lunga U in centro. O anche come il 33 attuale che spero sia provvisorio per i lavori di P.ta Garibaldi.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2009; 11:22

Giusta o sbagliata che fosse una linea a V (o a U) come il 23 una logica l'aveva. Era quella che se capitava un blocco in centro (manifestazione o altro) o se il tram era in forte ritardo, la linea veniva semplicemente tagliata sulla cirvonvallazione recuoerando tutti i ritardo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby Coccodrillo » Mon 19 January 2009; 14:51

E, si era detto, anche per obbligare la gente a prendere due biglietti nel caso di percorsi periferia-centro-periferia, quando non c'erano biglietti a tempo. E pochi vanno in centro per tornare poco lontano da dove erano partiti.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2009; 15:11

Non vedo la logica. Per obbligare a prendere due biglietti (ai tempi) bastava qualunque conformazione della linea, cosa aggiungeva la V o cos'è che non ho capito?
Invece la ramificazione delle linee, prima del biglietto orario, serviva proprio a non costringere ai cambi, dovendo pagare un bliglietto ad ogni cambio di mezzo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby Trullo » Mon 19 January 2009; 15:15

Da quanto ho capito, la conformazione a V serviva (anche) a evitare che le persone potessero fare un percorso diametrale periferia-periferia con un solo biglietto, e al tempo stesso a evitare un cambio in centro.
Un ipotetico tram nord-sud Bicocca-Gratosoglio avrebbe potuto essere utilizzato per percorsi nord-sud, cosa evidentemente non desiderata. Viceversa, abbinando una direzione nord con una direzione anch'essa a nord (e non con una direzione sud come logico) avrebbe spinto gli utenti a un cambio in più e quindi a un biglietto in più.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby friedrichstrasse » Mon 19 January 2009; 19:21

Esattamente. E aggiungiamo che le linee a V evitavano gli incroci di troppe vetture tramviarie nella zona centrale.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Numerazione linea 81 milano

Postby skeggia65 » Tue 20 January 2009; 0:41

Non mi pare che la logica fosse quella di costringere la gente a timbrare più biglietti.
Semplicemente, la maggior parte degli spostamenti avveniva (e ancor oggi avviene) nel maggior numero di casi tra la periferia e il centro (mattino) e viceversa (sera). Ovvero, alla grande maggioranza di passeggeri poco importava dove andasse il suo tram una volta arrivata a destinazione.
Difficile che qualcuno da Lambrate debba andare a Monte Velino o viceversa, più facile debba andare da qualche parte del centro. Opuure che debba proseguire per qualche altra destinazione, ma se mandi il 23, che so, da Lambrate a Vigentino ci sarà sempre qualcuno che deve andare a Gratosoglio che dovrà cambiare comunque, sempre che, in entrambi i casi, non sia meglio cambiare un paio di volte sfruttando le linee circolari.
I vantaggi erano la possibilità di isolare il tratto centrale in caso di incagli e/o recuperare brillantemente i ritardi; via Orefici era molto meno incasinata.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests