Avvistamenti AUTOBUS 2009

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Avvistamenti AUTOBUS 2009

Postby emagia » Fri 02 January 2009; 10:04

<== Avvistamenti 2008 ### Avvistamenti 2010 ==>

Oggi pur con l'orario del sabato ridotto da Novara sono uscite un sacco di vetustità:
4848,4850,4293 e 4316 sulla 57
4851,4978,4308 sulla 58
4309 e 4328 sulla 63
4849sulla 80
4330 sulla 72.
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby Term.Dep.Trezzo » Fri 02 January 2009; 16:05

A questo punto potrebbe essere un avvistamento: 1824 in servizio su z321.... non mollano ancora. :D 8--) 8--) 8--)
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby Slussen » Fri 02 January 2009; 17:15

Stranamente, un Omnicity 18 metri di Atinom sulla Milano-Abbiategrasso-Magenta.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby teo » Fri 02 January 2009; 18:19

Ne hanno ancora uno, l'altro ha cambiato bandiera (Movibus) 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby emagia » Fri 02 January 2009; 20:19

Anche sulle linee di Giambellino,dopo un anno(dal Natale scorso) sono ritornati i catorci con l'orario del Sabato( e mi sa che sarà l'ultimo sabato che gireranno,dato che si ridurrano sempre di più).Oggi ho visto sulla 50 la 4794,sulla 61 la 4887 e sulla 71 la mitica mosca bianca.
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby linea 91 » Fri 02 January 2009; 21:19

avvistamenti ATM non altre aziende !!!!


c'è l'altro topic x gli altri vettori
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby emagia » Sat 03 January 2009; 12:11

Anche oggi insolitamente ha tirato fuori tutti gli autobus vecchi. Anche sulla 57 e 58 transitanti per il centro,oltre a numerose 43xx c'erano alcune 48xx e 49xx. Sulla 67 oggi ci sono 2648 e 2652.
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby Alessandro Berni » Sat 03 January 2009; 12:36

emagia wrote: Sulla 67 oggi ci sono 2648 e 2652.


Grandi! Le "sfavillanti" resistono :wink:

In ogni caso per rispondere a lanciaesagamma dalla continuazione del topic 2008, a parte l'ironia sulle 26xx, e il fatto che 18xx e 25xx sono davvero adatte per passare sui suburbani abbiatesi (a proposito gli abbiatesi son "loro", io sono sestese :wink: ), nel caso non possano passare tutte ma solo in parte che faranno? Continueranno a usare i Cademartori sine die...? Ottimi bus certo come i gemelli Effeuno Macchi, ma hanno 23-24 anni; non credo che nemmeno i precursori Macchi 418 suburbani e i Lancia Esatau 18m siano stati spremuti sino a tal punto...

Un'età del genere nel parco mezzi ATM è rinvenibile solo nei filo Socimi 9xx che da un lato però sono mezzi elettrici e, nonostante questo, sono persino loro in stato di avanzata decomposizione (per dire sono tutti ormai privi dei loro copricerchioni tipici della generazione effeuno, ma su mezzi di questa età è ormai comprensibile..a vederli sembra che l'intera ruota stia per partire da un momento all'altro :shock: ).
Alessandro Berni
 
Posts: 378
Joined: Mon 10 September 2007; 22:11
Location: Milano

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby lanciaesagamma » Sat 03 January 2009; 12:49

Considera che nel servizio interurbano un autobus è nettamente meno "spremuto" che nell'urbano... A parte le percorrenze chilometriche nettamente inferiori (parlando di 18 metri, alla fine lavorano sempre sulle stesse linee) hai una minore usura di tutte le componenti meccaniche quali cambio, freni, pochi stop&go, ecc. ecc.
Comunque i Mauri sono indubbiamente alla frutta, al pari dei 571.18 ancora rimasti in servizio; la cosa scandalosa, e che spesso mi vedo costretto a rimarcare, è che nell'urbano abbiamo vetture con la metà dei loro anni, fortunatamente vicine all'accantonamento, che sono nelle stesse condizioni se non peggio... è vero che nell'urbano se salta una corsa al limite si aspetteranno 15/20 minuti e si viaggerà un po' pressati su quella successiva, mentre su linee che passano ogni 40/60 minuti una corsa che salta e l'assenza di scorte in rimessa è un problema ben più grave, ma di certo non si risolverebbe dando ad Abbiategrasso i catorci 26xx che da anni quasi nessuno vuole più guidare e che rimangono il più possibile relegati a uscire sui primi o sui secondi...
Purtroppo l'effetto collaterale di questi recenti cambi di gestione è che l'Azienda cedente se ne guarda bene, coerentemente con questa nuova identità di "S.p.A" che oggi va tanto di moda, di fare investimenti su depositi e linee che a breve non saranno più di sua competenza... e chissà come mai, chi fino a ieri viaggiava con gli scassoni ATM sul Magenta, e oggi viaggia sugli stessi scassoni ora ex ATM e però sotto insegne Movibus, e con velette e numero di matricola della vettura scritte a pennarello, rimpiange amaramente il servizio di un'Azienda con oltre 75 anni di esperienza, altro che questi "nuovi arrivi" che sembrano lavorare sull'improvvisazione... Povero trasporto pubblico interurbano, e poveri utenti...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby linea 91 » Sat 03 January 2009; 13:37

ma mi domani e chiedo

come mai, essenod sarca in esubero di 18 mt suburbani, (dopo l'arrivo di eccetera citaro 13--) continua a mettere i 18 mt urbani su 727 e 729 ???

non è che quasi tutti i 186- macchi son guasti ??
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby simix920 » Sat 03 January 2009; 13:39

Forse è solo una mia impressione, ma ultimamente i Mercedes Macchi Suburbani non li vedo spesso in giro..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby Davide » Sat 03 January 2009; 13:57

Eheh.. forse se ne sono andati. Perfino di 1° gennaio sulla 727 sfilavano Mercedes O 405GN Macchi urbani.
Oggi invece sono tornati i Citaro, sulla 727 e sulla 729, un Mercedes O 405GN Macchi suburbano l'ho visto, la 1867 (da aggiungere all'elenco).
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby emagia » Sat 03 January 2009; 17:01

@Simix:non è una tua impressione,3 sono ko e anche oggi sulla 727 parecchie 27xx e 28xx!

oggi sulla 49 e la 78 di Novara erano tutti 43xx. Idem la 69 sulla cui linea le 43 e le 49xx dominavano.
Sarca dato i pochi Cursor in dotazione rispetto a Giambellino e Novara aveva una marea di 49xx e 38xx in giro e suula 41 c'era persino la malconciatissima 4844 attua di solito a fare il 176.

Oggi collegamenti sostitutivi sul 29/30 in zona Centrale e erano quasi tutti di Sarca velettati ATM COLLEGAMENTO ,eccetto la 4337 presa dalla 7 della 41 velettata 29 P.TA Lodovica.

La situazione in quanto ad anzianità dei mezzi non era meglio a Giambellino,dove sostavano in deposito maree di Cursor,mentre sulla 50 l'età media erano i 49xx,dato che dominavano le 48 e le 38.

Anche i 18m,non è che fossero messi megli. La 2914 sulla 70 non ha deciso di ripartire da Maciachini e sulla 52 c'era la 2624.

Meglio,per quel poco che ho visto,la situazione di Palmanova dove sulla 81 e 164 e la 60 dominavano 21xx e 62xx.

Domanda:per caso qualcuno sa se era in programma il collegamento del 29/30 da P.Ta Lodovica? Perchè oltre ai bus passavano regolarmente anche i tram!
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby Esagamma » Sat 03 January 2009; 19:47

lanciaesagamma wrote:Considera che nel servizio interurbano un autobus è nettamente meno "spremuto" che nell'urbano... A parte le percorrenze chilometriche nettamente inferiori (parlando di 18 metri, alla fine lavorano sempre sulle stesse linee) hai una minore usura di tutte le componenti meccaniche quali cambio, freni, pochi stop&go, ecc. ecc.
Comunque i Mauri sono indubbiamente alla frutta, al pari dei 571.18 ancora rimasti in servizio; la cosa scandalosa, e che spesso mi vedo costretto a rimarcare, è che nell'urbano abbiamo vetture con la metà dei loro anni, fortunatamente vicine all'accantonamento, che sono nelle stesse condizioni se non peggio... è vero che nell'urbano se salta una corsa al limite si aspetteranno 15/20 minuti e si viaggerà un po' pressati su quella successiva, mentre su linee che passano ogni 40/60 minuti una corsa che salta e l'assenza di scorte in rimessa è un problema ben più grave, ma di certo non si risolverebbe dando ad Abbiategrasso i catorci 26xx che da anni quasi nessuno vuole più guidare e che rimangono il più possibile relegati a uscire sui primi o sui secondi...
Purtroppo l'effetto collaterale di questi recenti cambi di gestione è che l'Azienda cedente se ne guarda bene, coerentemente con questa nuova identità di "S.p.A" che oggi va tanto di moda, di fare investimenti su depositi e linee che a breve non saranno più di sua competenza... e chissà come mai, chi fino a ieri viaggiava con gli scassoni ATM sul Magenta, e oggi viaggia sugli stessi scassoni ora ex ATM e però sotto insegne Movibus, e con velette e numero di matricola della vettura scritte a pennarello, rimpiange amaramente il servizio di un'Azienda con oltre 75 anni di esperienza, altro che questi "nuovi arrivi" che sembrano lavorare sull'improvvisazione... Povero trasporto pubblico interurbano, e poveri utenti...

Pienamente d'accordo :wink: , io pero' non direi che nell'interurbano i mezzi siano cosi' meno spremuti: nel caso del 324 tra code sulla ludovico il moro e Trezzano e semafori si puo' filare "costantemente" solo da Trezzano in avanti e comunque 23 anni di servizio per mezzi come i bus aventi piu' parti soggetti ad usura sono veramente troppi anche in questo ambito. :|
Nel caso dei "Quartirolo" (simpatico :wink: ) come qualcuno li ha definiti, le anomalie piu' frequenti io le riscontro a livello di perdite (compressore, d'acqua, d'olio, di fumi) segno evidente di decomposizione della impiantistica che teoricamente non dovrebbe risentire dell'influenza dell'uso urbano o interurbano; sulle 26xx concordo anch'io che non sono proprio il massimo (per un certo periodo sono state sperimentate anche qui) proprio per una diversa impostazione costruttiva ma devo ammettere che sono piu' confortevoli dei CadaveMauri.
Last edited by Esagamma on Sat 03 January 2009; 19:54, edited 1 time in total.
Marco
10 maggio 2010: accantonamento "ufficiale" dei superstiti Mauri 18p24 in forza all'ATM
User avatar
Esagamma
 
Posts: 581
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Trezzano S/N (Mi) (lungo la S9 o 327)

Re: Avvistamenti autobus 2009

Postby Davide » Sat 03 January 2009; 19:51

emagia wrote:@Simix:non è una tua impressione,3 sono ko e anche oggi sulla 727 parecchie 27xx e 28xx!


Com'è che adesso ti sei dato alla 727 e alla 729? ^^ Oggi eran più i Citaro che altro, sulle due linee (sicuri 1301, 1312, 1318 e un altro). Non ho visto 125x, però.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron