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Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Wed 31 July 2013; 9:26
by S-Bahn
Gli ibridi a regime dovrebbero avere un differnziale di costo tale da essere completamente compensato dal minore consumo di gasolio entro la il periodo di vita media del mezzo.
Resta da capire se aziende ed enti pubblici avranno la volontà e la capacità di investire per una riduzione di consumi il cui effetto sarà economicamente positivo, con riduzione dei costi di esercizio, ma non subito. Infatti è un investimento.

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Wed 31 July 2013; 10:19
by trambvs
Pare che la Volvo abbia intenzione di non offrire più (sul mercato europeo) le versioni standard a gasolio della propria gamma urbana serie 7900, quindi solo CNG e ibridi nelle varie configurazioni e taglie.

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Wed 31 July 2013; 21:26
by fabiolanzafame
S-Bahn wrote:Il metano è una opzione ragionevole, che poi vada "a gonfie vele" è abbastanza opinabile. A Milano in particolare non è praticamente fattibile nemmeno il metano, figuriamoci l'idrogeno!

Perchè dici che non è fattibile? (Vabbè, mi incuriosisce perchè all'ATM hanno scelto l'idrogeno...)

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Wed 31 July 2013; 22:07
by S-Bahn
Nessuno "ha scelto l'idrogeno", fa parte solo di quel modo di rincorrere l'immagine e di buttare i soldi in cretinate (dove regolarmente qualcuno ci campa) che sembra inestirpabile. Ma ovviamente, e fortunatamente, non si va oltre l'episodio di folclore, anche se costoso.

Per quanto riguarda il metano a Milano-ATM, il numero complessivo dei Km dei turni delle macchine, che superano l'autonomia data dal CNG, e la disolcazione dei depositi rispetto alla possibilità di installare impianti di rifornimento, rendono la cosa non fattabile se non a prezzo di complicazioni e costi insostenibili.

A Milano i camion dell'AMSA, cioè del servizio di raccolta rifiuti, vanno a metano affinche l'azienda si possa dare un'impronta ecologista, ma qualcuno ha mai calcolato le ore/uomo (stipendi pagati) perse nelle lunghe e frequenti operazioni di rifornimento?

Comunque, a parte il teatrino messo in piedi sulla vicenda idrogeno, mi riferiscono che ieri nella riunione della confernza regionale del TPL si sarebbe detto una cosa che più o meno suona così: "Regione Lombardia ha tolto l'obbligo di acquisto di mezzi a metano in particolari zone e si acquisteranno mezzi diesel euro6"

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Thu 08 August 2013; 17:28
by Slussen
Area critica del Sempione.

Per quanto riguarda gli ibridi, la città di Bogotà ne ha acquistati duecento, con Volvo che dichiara risparmi sui consumi fino al 39%.

Anche i cinesi si affidano all'ibrido con la città di Dongguan che ne ordina cento al produttore nazionale Yutong Bus Co., Ltd. In questo caso il risparmio di carburante dichiarato è del 20%.

Curioso l'allestimento di questi ibridi di Louisville, Kentucky, per consentire il trasporto di biciclette: articolo e foto.

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Mon 19 August 2013; 23:02
by S-Bahn
Su una riduzione dei consumi del 40% avrei molti dubbi. Ma già il 20% non è male e probabilmente c'è ancora spazio per un miglioramento.
Sul medio-lungo periodo pare che l'ibrido cominci ad essere conveniente. Però c'è un problema, il risparmio di domani va finanziato con un investimento oggi (cioè servono più soldi per comperare mezzi più costosi dei convenzionali).
In conculsione, finchè la probabile riduzione dei costi assieme ad ulteriore affinamenti nei consumi non renderà decisamente conveniente l'ibrido, questa scelta va sostenuta con adeguate iniziative sul credito, altrimenti le aziende girano al largo, soprattutto quelle che hanno il problema di sopravvivere oggi piuttosto che di risparmiare domani.

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Mon 27 January 2014; 20:56
by Meneghino85
oggi c'era la 2960 che viaggiava in fuori servizio con le 4 freccie e una spia rossa sul cruscotto, ore 14 linea 94 corso monforte.

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Tue 28 January 2014; 0:14
by Il Boss705
^^ La 2960 sulla 94?? :shock:

Sicuro non fosse sulla 73?

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Tue 28 January 2014; 10:19
by trambvs
A gara la manutenzione full-service per 85 Citaro urbani + 20 suburbani, durata 5 anni.
:arrow: http://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/ ... O_644.aspx

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Tue 15 July 2014; 10:00
by trambvs
Aggiudicata la gara di cui sopra a Evobus Italia, essendo tra l'altro l'unica offerta pervenuta, per un importo pari a quello base d'asta...
Che senso ha spendere tempo e soldi per un bando del genere? :?

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Tue 15 July 2014; 10:43
by avc
trambvs wrote:A gara la manutenzione full-service per 85 Citaro urbani + 20 suburbani, durata 5 anni.
:arrow: http://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/ ... O_644.aspx

Ma ad esempio Sarca ha l'officina... perchè non riparano loro i bus?
Che interventi faranno? Manutenzione pesante o cose tipo climatizzazione, cambio dell'olio??

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Tue 15 July 2014; 10:45
by ETR460
Il Full Service comprende praticamente TUTTO.

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Tue 15 July 2014; 10:49
by avc
E il full service dei mezzi sarà svolto gradualmente spero... se no dove li tirano fuori 105 mezzi per il servizio?!

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Tue 15 July 2014; 11:03
by ETR460
Ma cosa stai dicendo?

Re: Mercedes Citaro - 3

PostPosted: Tue 15 July 2014; 11:16
by avc
Eh se devono fare manutenzione spero che la cosa sia fatta a fasi... mica che mandano 105 vetture tutte insieme a farle riparare (85 urbane e 20 suburbane).
O forse intendi che avrebbero 105 mezzi per coprire i citaro?