Curiosità storica...

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Curiosità storica...

Postby picard66 » Sat 09 August 2008; 17:48

Mi piacerebbe sapere in che anno fu adottata l'attuale numerazione dei bus (sono del 66 e ricordo perfettamente che quand'ero piccino piccino , l'attuale linea 56 si chiamava G1).

Inoltre mi piacerebbe sapere in che anno si passò dal sistema a bigliettaio, all'attuale sistema dei biglietti a tempo, acquistabili a terra.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Curiosità storica...

Postby msr.cooper » Sat 09 August 2008; 19:15

Biglietto a tempo: 9 marzo 70, credo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Curiosità storica...

Postby Coccodrillo » Sat 09 August 2008; 19:19

Non è aggiornatissimo, ma qui trovi qualcosa: http://www.milanotrasporti.org/spip.php?rubrique23
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità storica...

Postby picard66 » Sat 09 August 2008; 19:54

Grazie. quel link l'avevo già visto.

Probabilmente le due cose sono avvenute contemporaneamente.

Tra l'altro in quel link la linea 56 (che passava sotto casa...) porta come data di introduzione il 1980, ma è sicuramente errato.

Ne sono sicuro perchè da sempre la 56 (ex G1) è stata l'unica linea che abbia percorso via padova.
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Curiosità storica...

Postby skeggia65 » Sat 09 August 2008; 23:37

Il passaggio dalle lettere ai numeri è avvenuto nel corso degli anni '70, più o meno a metà.
Successivamente sono state "rinumerate" le linee "foresi", da 20X a 7X.
Tutto è avvenuto (credo) tra il '75 e il '76.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Curiosità storica...

Postby gary.mi » Sun 17 August 2008; 21:16

Io ho una cartina ATM del 1976, e su questa tutte le linee seguono già gli attuali criteri di numerazione.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Curiosità storica...

Postby Slussen » Mon 18 August 2008; 1:00

In una cartina del 1* marzo 1972 la situazione appare ibrida.

La 45 si chiamava già 45, ma la 66 si chiamava ancora T.

La 54 (Inganni-Ortica) si chiamava E, mentre esieteva già la 75.

la 47 si chiamava 47 e copriva solo il tratto da Negrelli al confine comunale.

La 82 si chiamava 82 (filoviaria), così pure la 43 (Greco-Cairoli).

A Comasina e Bovisasca si andava con la C.

---

In un depliant aggiornato al 30 ottobre 1970 la 45 è ancora "T rossa", solo feriale.

La 75 è 205, 205 rossa e 205 verde.

la 47 è già 47.

---
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Curiosità storica...

Postby costaro0 » Tue 19 August 2008; 17:16

La numerazione delle linee automobilistiche è avvenuta per gradi dal 1970 al 1975 circa. Con l'adozione della tariffa oraria (9 Marzo 1970) è stato assegnato un codice numerico a tutte le linee, da riportare sul timbro apposto dal bigliettario oppure sulla stampa dell'obliteratrice. Per le linee tranviarie e filoviarie il codice coincideva con quello della linea. Per quelle automobilistiche si è partiti da 49 (ex linea 106), poi con le linee "alfabetiche" da 50 (ex A) a 67 (ex U), poi 68 (V1), 69 (V3), 70 (Z) e 71 (V3), infine con le linee foresi da 72 (ex 202) a 80 (ex 210).
Le nuove linee istituite nei primi anni settanta sono nate già con il codice numerico (es. 40 P.za Firenze-Q.to Oggiaro, 42 IV Novembre-Niguarda, 48 Baggio-Muggiano, 47 Negrelli-Dazio Ronchetto ecc.). Per le altre linee, si approfittava di importanti modifiche di percorso oppure della trasformazione ad agente unico per cambiare la denominazione e farla coincidere con il codice di linea. Ad esempio, dalla fusione delle linee I (Staz. Lambrate-Staz. Garibaldi) e 205 (Staz. Lambrate-P.le Susa) è nata nel 1971 la linea 75. Le ultime due linee che hanno cambiato la denominazione sono state la 61 (ex O) e la 72 (ex 202).
Sono rimaste escluse dalla rinumerazione le linee M (sostitutiva notturna della M1), ID (linea estiva per l'Idroscalo) e MS (linea interurbana da Sesto Marelli a Sesto Rondò).
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Curiosità storica...

Postby GLM » Tue 19 August 2008; 19:23

ID quand'è stata istituita? e le M sostitutive del metrò c'erano già nel 1970?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Curiosità storica...

Postby stefralusi » Tue 19 August 2008; 22:21

O
PIAZZA FIRENZE, Stazione Bullona, Piazza Gramsci, Via Paolo Sarpi, Porta Volta, Via Montebello, Via Monte Napoleone; Via Borgogna, Corso indipendenza, Piazzale Susa, Viale romagna, Piazzale Gorini, VIA STRAMBIO indi ritorno per Piazza alla Scala, Brera, Via Solferino, Porta Volta, Cimitero Monumentale, PIAZZA FIRENZE.
Last edited by stefralusi on Tue 19 August 2008; 22:45, edited 1 time in total.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Curiosità storica...

Postby stefralusi » Tue 19 August 2008; 22:31

5
PIAZZALE LOTTO, piazzale Giulio Cesare, Corso vercelli, Piazzale Baraca, Stazione Nord, PIAZZA CORDUSIO. Via Manzoni, Via turati, Piazza della repubblica, STAZIONE DI PORTA NUOVA. Via fabio Filzi, STAZIONE CENTRALE. Via ponte Seveso, VIALE LUNIGIANA.
Notturno mattinale e notturno serale: servizio pr0lungato da VIALE LUNIGIANA, Viale Marche, Viale Zara, Viale Fulvio Testi, Viale Ca Granda, PIAZZALE OSPEDALE MAGGIORE (Niguarda) Alcune di codeste vetture partono anche da: PIAZZALE AXUM, Via Palatino, Viale Caprilli, PIAZZALE LOTTO indi normale percorso.
Last edited by stefralusi on Tue 19 August 2008; 22:46, edited 1 time in total.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Curiosità storica...

Postby stefralusi » Tue 19 August 2008; 22:36

MS noo, non passava per il monopolio tabacchi ... :lol: :lol:
PORTA VENEZIA, Via Lecco, Via Benedetto Marcello, Piazzale Loreto, Viale Monza per TURRO, GORLA PRECOTTO, Viale Marelli, Piazza IV novembre, SESTO SAN GIOVANNI. Nota, Ritorno, da Piazzale Loreto per via Vitruvio, Corso Buenos Aires, PORTA VENEZIA
Last edited by stefralusi on Tue 19 August 2008; 22:46, edited 1 time in total.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Curiosità storica...

Postby stefralusi » Tue 19 August 2008; 22:44

Anno 1961 - Al Lido di Milano di Piazzale Lotto attestavano o transitavano le linee filoviarie 90/91/93 e le tranviarie in piazzale lotto 5/11. Mentre le 56/59 solo nei giorni di manifestazione ippiche e di incontri sportivi a San Siro.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Curiosità storica...

Postby lanciaesagamma » Wed 20 August 2008; 0:05

La mia 60 (ex linea N) invece mi pare sia rimasta per una vita corrente tra la Stazione Centrale e piazza Napoli... Il percorso da Centrale FS fino a largo Augusto è tutt'ora invariato e uguale a quello di cinquant'anni or sono, poi proseguiva per via Larga - piazza Duomo - via Dante - Cairoli - Foro Buonaparte - Cadorna, indi secondo l'attuale percorso della linea 61 transitando per Pagano e via Washington, con capolinea in piazza Napoli... Quante vetture ha visto sul suo percorso, dai bus anni '50 con le porte in legno ai modernissimi Citelis... e sicuramente anche qualcosa prima, perchè la 60 (o la N che dir si voglia) mi pare esistesse già prima della guerra...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Curiosità storica...

Postby costaro0 » Wed 20 August 2008; 9:18

Scusate, mi sono accorto di un errore di battitura nel mio precedente messaggio. La linea 71 era la ex V2 (Piazza Sicilia-Quartiere Gallaratese) e non la V3 (Piazza Firenze-Gallaratese/San Leonardo) che invece è diventata 69.
Per quanto riguarda la linea notturna M, sicuramente esisteva già nel 1970. Dovrebbe essere stata istituita qualche anno dopo l'apertura della linea metropolitana, quindi verso il 1967.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests